RLV La Radio a Colori, con sede a Levanto, per la prima volta dopo 48 anni di attività, ha effettuato una ricerca di mercato, tra il 19 febbraio e il 10 aprile 2024, per avere un dato affidabile e oggettivo che indicasse quanti sono gli utenti dell’emittente.
Per farlo, ha affidato l’incarico all’agenzia di marketing e ricerche di mercato GDY Communication di Ancona, attiva dal 2009, usa ad effettuare sondaggi elettorali, interviste telefoniche e sondaggi di opinione.
L’area della ricerca ha riguardato i 28 comuni serviti dai segnali in FM di RLV, nelle Cinque Terre, Baie del Levante (inclusa Sestri Levante), nel Genovesato orientale e in Val di Vara.
Diecimila all’ascolto
La popolazione complessiva residente nell’area è pari a 58.232 abitanti. Il 64% tra loro (37.035) ha dichiarato di essere un ascoltatore radiofonico, nell’arco della settimana. Il 18,3% (corrispondente a 10.646 persone) ha dichiarato di ascoltare RLV La Radio a Colori. Un dato assai confortante per un’emittente iper-locale. In pratica, un residente su 5 la ascolta.
Sedicimila seguaci
A questi vanno aggiunti coloro che settimanalmente interagiscono con i post sulle pagine social o consultano il sito www.rlv.it. Questo è un dato censuario, non statistico, direttamente ricavato dalle singole piattaforme analizzate. Sono risultati essere frequentatori on line dei contenuti editoriali di RLV 5.582 utenti in media settimanale.
Quindi, considerando i 10.646 ascolti settimanali on air e i 5.582 contatti online, RLV La Radio a Colori può complessivamente vantare 16.228 contatti settimanali, che RLV mette a disposizione di istituzioni, inserzionisti e associazioni che si avvalgono dei suoi servizi di comunicazione, rivolti al territorio.
A questi ascolti andrebbero aggiunti i contatti derivanti dalle presenze turistiche sul territorio, che ‘pesano’ mediamente per il 19,2% medio annuo, ma questa variabile non è stata ancora precisamente quantificata.
Una bella soddisfazione
“Possiamo dire – ha commentato Vito Monsellato, fondatore di RLV - che era giunto il momento di farci fare una bella... “radiografia”! Scherzi a parte, avere un’idea accurata e oggettiva della nostra audience era importante. I tempi cambiano e noi cerchiamo di tenere il passo coi tempi, ma per prendere decisioni sensate servono dati accurati. Ora, a parte la soddisfazione dei buoni numeri, abbiamo anche indicazioni preziose su come affrontare i prossimi passi. Vogliamo arrivare, nel 2026, a compiere i nostri primi 50 anni di radio in ottima forma”.
Vito Monsellato ha aggiunto: “Noi abbiamo il massimo rispetto e fiducia per le indagini d’ascolto ufficiali, ma operiamo in una zona ‘interstiziale’ tra La Spezia e Genova, senza però servire i capoluoghi. Abbiamo reputato che una ricerca ad hoc, esattamente su misura per il nostro territorio, con 360 casi tutti focalizzati dove ci interessa, potesse darci informazioni più tempestive e pertinenti”.
Qualche dettaglio in più e una grande notorietà
Nell’esaminare le tavole pubblicate nello studio di mercato si apprende che, complessivamente, nell’area presa in esame gli ascoltatori della radio nel suo complesso sono 37.035; 10.646 tra loro (il 28,75%) ascoltano solo o anche RLV.
La ricerca ha rilevato, con dati significativi, oltre a RLV, 2 marchi locali e 11 nazionali. Altri marchi, nazionali e locali, dall’ascolto poco significativo, unitamente ai casi di “non ricordo quale radio ho ascoltato” sono rappresentati dalla voce “Altre Radio”. In questo scenario, tutto sommato alquanto competitivo, dal presente sondaggio RLV è risultata essere il secondo marchio più ascoltato, settimanalmente.
Il pubblico di RLV è prevalentemente maschile (60,61%) e nella fascia d’età ‘over 45’ (66,67%).
Durante la giornata la radio registra il massimo ascolto di mattina (54,5%), ed è ampiamente preponderante l’ascolto in auto, oltre l’80%. In questa zona la radio, in generale, è ancora prevalentemente ascoltata attraverso un radioricevitore domestico o un’autoradio, ma da notare che circa il 9% fa uso di app e smartphone, l’8% di computer, il 3% di smart speaker e attraverso la Tv è il 7% a seguirla.
Un altra buona notizia per RLV ha riguardato la notorietà del suo marchio: ben il 61,45% dei residenti la conosce; il 38% dei suoi ascoltatori la segue solo via radio, mentre il 62% oltre ad ascoltarla frequenta le pagine social (Facebook e Instagram) o il sito Internet.
Per concludere, il 46% di chi ascolta RLV abita nelle Baie del Levante, il 33% in Val di Vara, il 16% a Sestri levante e nel genovesato e il 5% alle Cinque Terre.
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]