Sabato 19 settembre, Radio 105 è “Innovation Night”

17 Settembre 2020
171 Visualizzazioni

Sabato 19 settembre ore 19.30. Con un evento in diretta streaming dal Fabrique di Milano, Radio 105 celebra la ripartenza. E lo fa insieme ai suoi dj e ad alcuni tra gli artisti più amati: l’eleganza di Annalisa, l’energia di Emma Marrone, la ricercatezza di Levante, l’eclettismo di Dardust, la sensibilità di Dotan saranno il cuore di una festa che intende aprire una stagione nuova nel fare radio.

Nel corso della serata l’AD di RadioMediaset Paolo Salvaderi illustrerà le novità del palinsesto radio e non solo, perché la nuova stagione di Radio 105 è anche digital, social e tv.

Con lui, tutti i dj dell’emittente e le esibizioni live di ospiti musicali di primissimo livello: ANNALISA, EMMA MARRONE, LEVANTE, DARDUST e DOTAN proporranno i loro successi in versione acustica.

Perché celebrare una ripartenza?

Perché l’emergenza che stiamo vivendo e che all’inizio ha lasciato tutti disorientati, nel mondo della radio presto si è trasformata in opportunità per riscoprire i fondamentali del mezzo: una voce, un contatto diretto, un’informazione precisa e costante, un intrattenimento rassicurante. Nel momento più buio del lockdown, quando la circolazione delle auto era ridotta ai minimi termini, le persone sono state costrette a trovare un nuovo modo di ascoltare la propria radio preferita: mobile, app, siti, tv hanno fatto registrare incrementi importanti e anche i social network sono stati imprescindibile veicolo di compagnia e informazione.

Durante il periodo di lockdown gli ascoltatori di Radio 105 hanno continuato a seguire l’emittente attraverso le piattaforme digital: l’incremento del traffico registrato è stato pari al 10% sul sito e 12% sulla app (vs mesi pre-lockdown).

Anche il profilo IG di Radio 105 ha maturato crescite importanti (+9% followers nel periodo marzo – maggio) e ha mantenuto acceso il rapporto con la frangia più giovane. Attraverso la piattaforma Instagram, infatti, Radio 105 cattura un target allargato rispetto al core radiofonico: se i 35-44enni costituiscono lo zoccolo duro degli ascoltatori FM, il profilo IG coinvolge un target più giovane, compreso tra i 18 e i 24 anni.

E’ cresciuta anche la voglia di interagire con la propria emittente e sentirsi parte di un gruppo. Il numero di sms/whatsapp settimanali è cresciuto di circa il 10% rispetto alla media giornaliera pre-lockdown.

Da qui allora la scelta di investire ulteriormente sulla costruzione di un’offerta multipiattaforma ancora più strutturata. Forte del bagaglio di sperimentazioni tecniche e organizzative messe in campo nel corso della primavera e dell’estate, ora Radio 105 è pronta ad affrontare la nuova stagione con maggiore consapevolezza delle proprie capacità, per offrire ai propri ascoltatori un prodotto ancora più al passo con i tempi sia nei contenuti che nelle modalità di fruizione.

 

Si potrà assistere/partecipare alla serata (sabato 19 settembre ore 19.30):

  • In diretta streaming integrale su 105.net
  • In diretta streaming sul sito TGCOM24
  • In diretta streaming su Mediaset Play
  • La sera stessa su Radio 105 saranno realizzati dei collegamenti con il Fabrique per raccontare in diretta quello che sta accadendo.

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri dal 28 settembre tornano su Isoradio
Talkmedia
56 visualizzazioni
Talkmedia
56 visualizzazioni

Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri dal 28 settembre tornano su Isoradio

Nicola Franceschini - 17 Settembre 2020

Maurizio Costanzo e Carlotta Quadri tornano in onda, per il secondo anno consecutivo, su Isoradio. L'emittente Rai dedita alla viabilità…

Centro sportivo distrutto da un incendio: dalla radio, una campagna per raccogliere fondi
Talkmedia
43 visualizzazioni
Talkmedia
43 visualizzazioni

Centro sportivo distrutto da un incendio: dalla radio, una campagna per raccogliere fondi

Nicola Franceschini - 17 Settembre 2020

Lo scorso 9 settembre, il centro sportivo Splash Nuoto di Spigno Saturnia (Lt) è andato distrutto a causa di un…

Un’informazione sempre puntuale per radio locali e ‘in store’: il caso “Art News”
Interviste
121 visualizzazioni
Interviste
121 visualizzazioni

Un’informazione sempre puntuale per radio locali e ‘in store’: il caso “Art News”

Redazione - 17 Settembre 2020

Art News è una agenzia stampa nazionale che produce notiziari per emittenti radiofoniche. Il direttore è Max Poli, il quale…