RaiPlay Sound celebra Umberto Eco, a 90 anni dalla sua nascita

Comunicato stampa Rai

Umberto Eco avrebbe compiuto 90 anni il 5 gennaio del 2022.

In ricordo del grande scrittore e intellettuale italiano, proprio in questa data, la nuova piattaforma di RaiPlay Sound regala agli ascoltatori una playlist composta dai migliori contributi dell’archivio di Rai Radio a lui dedicati.

A cominciare da “Le interviste impossibili”, programma cult del 1975, dove Umberto Eco si ritrova a dialogare tra gli altri, con personaggi quali Attilio Regolo, Pitagora, e la mitica Beatrice di Dante.

E ancora, sarà disponibile l’audiolibro del romanzo più famoso di Eco, “Il nome della rosa”, vincitore del Premio Strega, tradotto in 40 lingue, con oltre 50 milioni di copie vendute ed riprodotto sia al cinema che in tv.

Per un ritratto ed una riflessione approfondita sul grande semiologo, filosofo, scrittore, traduttore, accademico, bibliofilo e medievista italiano, viene anche riproposta una puntata di “Radio3 Suite”, trasmessa in occasione della sua scomparsa, dal titolo “I mille volti di Umberto Eco”, con Stefano Catucci, Gianni Coscia, il filosofo Maurizio Ferraris, il critico letterario Angelo Guglielmi e il docente di estetica Pietro Montani.

Si potrà riascoltare infine, anche una puntata di “Wikiradio” dedicata al suo saggio più diffuso: “Apocalittici e integrati” e una selezione tratta da “La grande radio” di interviste radiofoniche dagli anni 70 agli anni 2000.

Un lungo racconto audio che descrive il rapporto molto intimo tra Umberto Eco e la radio, fatto di partecipazioni e interviste ma anche di esperienze di autore come nel caso delle “Interviste Impossibili”.

(Comunicato Rai)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it