Mantova: Luca Verbeni voce ufficiale di Radio Boni Libera

A cura di Claudio Gatti

Ancora novità dal mondo delle Web Radio mantovane. Dopo l’abbandono, per motivi personali, di Joseph Pilato, la nuova voce ufficiale di Radio Boni Libera (l’emittente web del Centro Geriatrico Fondazione Boni Onlus di Suzzara) è quella di Luca Verbeni.

Il noto dj suzzarese, i cui esordi radiofonici risalgono all’ormai lontano 1979 e ora in forze a Radio Stella Modena (gruppo Radio Bruno), Circuito 29 (Viadana – Mn) e Mikroradio (altra emittente web virgiliana, con sede a Gonzaga), ha così voluto ulteriormente approfondire il proprio legame, interamente all’insegna del volontariato, con la casa di riposo della propria cittadina-natale.

Come ricorderanno i lettori più attenti di FM-world, Radio Boni Libera, nata nel novembre 2020 da un’idea di Luca Talarico (presidente della Fondazione), è stata lo strumento con cui all’interno della RSA hanno cercato di arginare, in piena seconda ondata Covid, il problema della chiusura ai familiari degli ospiti. Attraverso il racconto al microfono del proprio vissuto, la lettura di poesie e il ricordo di ricette e tradizioni locali, gli anziani hanno potuto, in qualche modo, continuare ad interagire con il mondo esterno e mitigare l’assenza dei contatti diretti con gli affetti più cari.

In poco più di un anno, grazie ai numerosi podcast pubblicati sulla pagina Facebook di RBL, l’emittente web della RSA suzzarese è diventata un’importante realtà locale che, ora, si arricchisce anche della collaborazione di una delle voci più conosciute dell’etere della zona e della vicina Emilia.

Infatti Verbeni, forte della sua lunga militanza in alcune fra le più note Radio emiliane e lombarde, condurrà nuove trasmissioni, improntate all’intrattenimento e all’attività educativa, avvalendosi della collaborazione di Sabrina Lasagna e Martina Forni (educatrici professionali presso la medesima struttura), con il compito di sviluppare anche, nei prossimi mesi, ulteriori progetti radiofonici da realizzare insieme agli anziani.

(A cura di Claudio Gatti)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it