RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Diversi gli aspetti interessanti, uno dei quali riguarda i device, a loro volta condizionati dal nostro stile di vita.
Durante il periodo relativo all'indagine del secondo semestre 2020 di RadioTER, era stato introdotto il coprifuoco notturno e diverse persone svolgevano la propria attività in smart working.
Nel corrispettivo periodo del 2021, invece, la libertà di movimento - pur ancora condizionata da alcune limitazioni - non si è mai fermata.
Questo ha favorito una ripresa dell'ascolto della radio in auto, che ha trainato il seguito complessivo del mezzo.
Andiamo per ordine: il totale ascoltatori radio del Giorno Medio Ieri - rapportando il secondo semestre 2020 con il secondo semestre 2021 - è passato da 33.689.000 a 34.477.000. Dunque quasi un milione di ascoltatori in più in un anno.
Analizzando il dato per device, tuttavia, si scopre che la ripresa è dovuta al (ritrovato) utilizzo dell'autoradio a discapito di altri device casalinghi.
L'ascolto in macchina è cresciuto da 22.504.000 a 24.241.000.
In crescita - pur parlando di numeri ben diversi - anche l'utilizzo degli smart speaker che passano da 455.000 a 882.000, mentre cala tutto il resto.
L'ascolto via PC/tablet passa da 1.173.000 a 1.021.000. In lieve flessione anche gli smartphone: da 3.295.000 a 3.236.000.
Cala l'apparecchio radio tradizionale (da 10.928.000 a 10.259.000), così come la 'visione' del canale radiofonico tramite tv (da 4.317.000 a 3.908.000).
I canali solo audio in tv sono a loro volta in calo (da 1.218.000 a 1.092.000). Ed è in calo anche la voce 'altro' (da 101.000 a 59.000).
La somma di tutti i device, ovviamente, fornisce un numero superiore a quello relativo agli ascolti della radio, in quanto molti utenti seguono il mezzo da più 'apparecchi'.
Resta tuttavia evidente quando l'ascolto in auto rappresenti un momento importante per la maggior parte della gente.
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]