In Toscana, il notiziario ambientale di Sei Toscana ora è diffuso anche via Radio

A cura di Mauro Roffi

In Toscana arriva in Radio 6News, il ‘notiziario ambientale’ realizzato dalla struttura della società Sei Toscana già visibile in Tv, sul video social e sul Web. Le puntate del programma, che, solo sui social, hanno superato le 200mila visualizzazioni, a partire da febbraio diventano infatti anche un format radiofonico e a trasmetterle sono in specifico le emittenti locali Radio Emme (di Terranuova Bracciolini, Arezzo) e Radio Star di Grosseto.

Ogni striscia informativa affronta una specifica tipologia di rifiuti: organico, carta e cartone, multimateriale, vetro, rifiuti ingombranti, Raee, olio alimentare e indifferenziato. In ogni puntata vengono date tutte le informazioni utili per permettere al cittadino di fare una buona raccolta differenziata e viene spiegato, con un linguaggio semplice, chiaro e ironico, il percorso che ogni tipologia di rifiuto segue, dal conferimento a riciclo e recupero.

Le puntate di 6News, oltre a poter essere adesso ascoltate in Radio, sono visibili sulle Tv locali, sulle pagine Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn di Sei Toscana, sul sito e sul canale YouTube.

Ma che cos’è Sei Toscana? A partire dal 1° gennaio 2014 proprio questa società è il gestore del servizio integrato dei rifiuti urbani nelle province dell’Ato (Ambito territoriale ottimale) Toscana Sud, che comprende le province di Arezzo, Grosseto e Siena e sei comuni della provincia di Livorno (Piombino, San Vincenzo, Sassetta, Suvereto, Castagneto Carducci e Campiglia Marittima).

Il territorio servito da Sei Toscana copre circa la metà dell’intera superficie regionale, racchiudendo 104 comuni (35 aretini, 28 grossetani, 6 livornesi e 35 senesi). È un’area molto eterogenea, che comprende zone montuose, collinari e marittime, fatto di piccoli borghi, città d’arte, luoghi patrimonio dell’Unesco, parchi e riserve naturali. Un territorio da salvaguardare, in cui la gestione sostenibile dei rifiuti riveste un ruolo strategico ai fini della salvaguardia e della tutela dell’ambiente.

Nel maggio 2021 è stato dato il via appunto a 6News, un ‘telegiornale ambientale’ realizzato nell’ambito di Sei Toscana. Su tutti i canali social della società e su diverse Tv locali del territorio hanno iniziato ad andare in onda le strisce informative realizzate da Sei Toscana, in cui sono state affrontate, di volta in volta, alcune specifiche tipologie di rifiuto. In ogni puntata, della durata di due minuti, sono state date tutte le informazioni utili per permettere al cittadino di fare una buona raccolta differenziata ed è stato spiegato, come si diceva, il percorso che ogni tipologia di rifiuto segue.

I video sono stati realizzati ‘in casa’, anche grazie alla partecipazione di due dipendenti di Sei Toscana che hanno prestato volentieri volto e voce a questa iniziativa di comunicazione. Il buon successo conseguito ha ora portato a questo ulteriore e interessante ‘sviluppo radiofonico’.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it