Il 21 marzo è la Giornata mondiale della poesia: programmazione a tema su Rai Radio3

Comunicato stampa

Il 21 marzo è la Giornata mondiale della poesia.

Rai Radio3 propone una programmazione tematica per l’intera giornata.

In occasione della Giornata mondiale della poesia, lunedì 21 marzo, tutto il palinsesto di Rai Radio3 sarà punteggiato dalla voce di poeti italiani contemporanei che leggeranno un loro testo dedicato alla pace.

Maria Grazia Calandrone, Silvia Bre, Lidia Riviello, Franco Arminio, Roberta Dapunt, Laura Pugno, Franco Buffoni, Giovanna Marmo, Sara Sermini, Francesco Ottonello, Mariangela Gualtieri, Antonella Annedda, Claudio Damiani: saranno questi i poeti che accompagneranno l’ascolto di Radio3.

Voci affermate, in staffetta con nomi di poeti più giovani, in una catena di riflessioni in versi per dirci, non eludendo l’impegno a prendere posizione, che niente come la poesia riesce ad attraversare tutte le geografie, le lingue, i liberi pensieri che ogni guerra rende bui.

Inoltre, alle 21.30 la Sala M di via Asiago si aprirà agli ascoltatori con un allestimento speciale: lo studio radiofonico diventerà lo studio del poeta.

La poesia ha molto in comune con la radio: entrambe condividono la voce, il ritmo, la musica, il tempo, le pause, il silenzio. Quale luogo migliore di Radio3 per festeggiarla?

Nella Sala M ci saranno una scrivania ingombra di fogli, il computer, la grande libreria e la regia, con il suo accesso all’infinito mondo dell’archivio sonoro. Guidati dai versi e dalle scelte poetiche di Valerio Magrelli – e con Susanna Tartaro in conduzione – saranno convocati i padri della poesia italiana e mondiale, i fratelli per generazione fino ai poeti del futuro, figli ideali della medesima Musa.

Si ascolteranno versi, si girerà il mondo per conoscere la voce dei grandi. Un viaggio unico, una divagazione sonora in compagnia dei grandi maestri, scandita dai versi dei poeti a noi più vicini.

Si entrerà nello studio di un poeta – un po’ anche nella sua testa- per provare a leggere il nostro tempo. Invitati alla festa della poesia di Radio3 saranno in ordine sparso: Milo De Angelis, Eugenio Montale, Enzo Jannacci, Amelia Rosselli, Paul Celan, Ugo Foscolo, Kae Tempest, Giorgio Caroni, MC Hammer, Gherasim Luca, Stromae e tutti quelli che vorranno raggiungerci.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it