I compleanni delle Radio sarde, torna in onda Gennaro Longobardi

A cura di Mauro Roffi, con la collaborazione di Pierpaolo e Giuseppe Podda

Come spesso accade, i collaboratori dalla Sardegna Pierpaolo e Giuseppe Podda ci aggiornano sui ‘compleanni’ delle Radio dell’isola. Sono numerose infatti, anche in febbraio, le emittenti radiofoniche che festeggiano la ricorrenza.

Vediamole partendo come al solito dal nord dell’isola ed esattamente facendo tappa nella riviera del Corallo, ad Alghero, dove una delle due emittenti cittadine, Radio Onda Stereo Fm 98.300 di Carla Diana, festeggia 34 anni nell’etere.

Cambiamo costa e giungiamo sino a Tortolì, dove compie invece ben 46 anni una delle tre emittenti cittadine, ovvero Radio Studio 101 di Salvatore Cugudda; le altre due Radio di Tortolì sono – lo ricordiamo – Radio Stella e Radio Rama Sound.

Spostiamoci ora presso l’Atene sarda, ovvero Nuoro, dove a compiere gli anni, nonostante la recente dolorosa scomparsa del suo editore Giuseppe Campus, è Radio Nuoro Centrale Fm 101.000, che è arrivata a 45 (anche se in realtà sarebbero 46, se consideriamo le prove tecniche iniziate in precedenza).

Scendiamo ora verso il sud dell’isola e giungiamo nel Sulcis ed esattamente a Carbonia, dove Radio Star 102.700 di Giacomo Desole compie 37 anni. Ultima tappa del nostro peregrinare è Uta, dove stavolta a far festa è Radio 89 Classics di Roberto Podda e Paolo Meloni, che compie 42 anni.

Segnaliamo poi una novità per quel che riguarda la programmazione dell’emittente comunitaria olbiese edita da Francesco Cassitta Olbia Tv. Si tratta dell’arrivo in onda anche della Radio digitale dei fratelli Antonello e Franco Asara radioolbiaweb. Va detto che in precedenza c’era già stata sui teleschermi di Olbia Tv un’altra Web Radio di Olbia, Kiss Radio.

Infine, mentre si attendono sempre sviluppi a proposito della nuova emittente televisiva Uno4, da noi già segnalata (si parla di un gruppo sassarese che ne sarebbe promotore), la novità forse più rilevante nel mondo dell’emittenza radiotelevisiva sarda è quella che riguarda Catalan Tv di Alghero, edita da Riccardo Giorico.

A partire da lunedì 14 febbraio è infatti tornato sui teleschermi isolani il poliedrico e ben noto Gennaro Longobardi, dopo l’abbandono di Sardegna 1. Riprendono così le sue trasmissioni storiche, ‘Gradinata sport’ e la più longeva ‘Per la strada’, appunto su Catalan Tv. ‘Per la strada’, rubrica molto seguita, è nata molti anni fa su Telesetar, per poi passare a Sardegna 1, indi a Nova Tv di Oristano e infine a Sardegna 1, dove è rimasta sino allo scorso anno.

(A cura di Mauro Roffi, con la collaborazione di Pierpaolo e Giuseppe Podda)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it