RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Prima di proseguire nel resoconto, una nota relativa a Telecolore, la grande esclusa delle graduatorie finora diffuse, che - ho scoperto - è in contenzioso con il Ministero, eccependo in particolare sui tempi delle domande relative a questo switch-off nei mesi scorsi (sembra di capire dunque che ci sia stato un ritardo nella presentazione della domanda stessa), e ha chiesto anzi l’annullamento di tutte le graduatorie finora diffuse (vedremo con quale esito).
Quanto a Italia 2, altro nome illustre non presente in queste graduatorie, ha iniziato a trasmettere anche con il nome Italia 3, sigla che, come vedremo, è invece presente in queste ‘classifiche’.
In Campania le reti di diffusione per le Tv locali non mancheranno: ci saranno la rete di 1° livello regionale sul canale 41 e poi ben cinque reti di 2° livello: sul canale 31 per Avellino, Benevento, Caserta, Napoli e Salerno (in pratica quasi l’intera regione); sul canale 34 per Napoli e Caserta; sul canale 22 per Avellino; sul canale 21 per Benevento; sul canale 39 per Salerno. In questo modo le Tv locali escluse dovrebbero in teoria essere poche; ciononostante, la graduatoria definitiva delle emittenti vede la presenza solo di 69 Tv, contro le 93 della graduatoria precedente.
Chi è rimasto fuori (probabilmente per rinuncia, dovuta a vari motivi, tipo la sostenibilità economica dell’operazione)? Intanto quella un po’ misteriosa e inedita Mediatelecom del Salernitano (con teorica rete di 1° livello) che sembrava legata alla locale Radio Alfa e che aveva conseguito a sorpresa un ottimo punteggio in precedenza. Forse non a caso anche Radio Alfa Canale 687 non è più, infatti, presente in graduatoria. Manca anche Tele Radio Buon Consiglio, un nome notissimo e storico fra le radio-tv cattoliche in Campania (e non solo).
Nulla da fare anche per Gigli Tv di Videonola, Tv Mille, Canale Italia 84, TeleCampione, LunaSport e Radio Musica Television. L’elenco delle Tv escluse prosegue con Telesannio, Prima Tv Napoli, le emittenti del gruppo Tele Libera Campania Tlc Cinema, Neomelodica Tv e La4, con TeleCervati, con la coppia di Angri Antenna 3 e Angri 24, con Tele Futura, TeleOltre, Ora Tv, Enjoy Tv, Telegolfo-Rtg, Erretiesse Tv e Telesia Tv. Dispiace per diversi di questi nomi ma in particolare, forse, per Telegolfo, emittente storica come poche altre che da Minturno operava in una bella fetta della Campania.
Passiamo alle Tv promosse. La rete di 1° livello andrà, nell’ordine, a Canale 21, Tele A, Otto Channel, Televomero, Prima Tivvù 2, TeleCapri, Canale 9, Canale 8, Kiss Kiss Napoli Tv, Lira Tv, Teleclubitalia, Irpinia Tv, Tv Luna e alla già citata Italia 3.
Tutte le altre avranno una o più reti di 2° livello. Si parte con TeleIschia e si prosegue con Calcio Napoli 24 Tv, + N News, con la sorprendente Informare, poi con Media Tv, Lab Tv, Canale 58, Tele Diocesi Salerno, Napoli Tivù, la storica Tv Oggi, Stile Tv e la sempre valida Videonola. Si prosegue con Tele Laser, Canale 92, GT Channel, Telenuova Pagani e Canale Italia 83.
Naturalmente l’elenco è ancora lungo. Ci sono Telestabia, TeleCapri Sport, La Tv di Gwendalina, Tv7 News, Sud Tv, Tele Libera Campania, Caprievent e la nota 105 Tv. E, ancora, 87 Tv, Telespazio 1, Sport Channel News, TeleNostra, la pugliese Tele Dehon, Felix Tv e Partenope Tv.
I lettori di Fm-world saranno poi lieti di sapere che ce l’ha fatta anche Radio Marte Tv, cui seguono in graduatoria Sei Tv, TsTv, la storica Rtc Quarta Rete, Odeon 24, Scelza Edizioni Televisive (S.E.T.) e Napoli.live. Il gruppo di Canale 21 è presente anche con Salus Tv, Eduardo e Iride.
L’elenco delle Tv promosse comprende altresì Telespazio 2, Nora Tv, Tv Elle Tv 2, Cilento Channel, Campi Flegrei Più, Abc Digital, Jone Tv, TeleNuova 2, Nuvola Tv, Enti e Istituzioni e Tv Campane 1. Ma non possiamo ovviamente trascurare due radio-tv di una certa importanza come Radio Crc Tv e Tv Yes.
Per gli Lcn, vale la pena di sottolineare alcune differenze anche significative nei punteggi rispetto all’altra graduatoria. Così le posizioni-chiave 10-19 andranno a Canale 21 (10), Televomero (11), Canale 9 (12), Tele A (13), Canale 8 (14), TeleCapri (15), Otto Channel (16), Prima Tivvù 2 (17), Lira Tv (18) e Tv Luna (19).
Delle altre posizioni - che normalmente cambiano di frequente dopo la seduta pubblica - riferiremo in un secondo momento. Per adesso basterà dire che di sicuro non mancano le numerazioni (sono alcune decine) basate sui sorteggi. Fra le comunitarie, CalcioNapoli 24 Tv dovrebbe avere il 79, Stile Tv l’80, Telestabia l’89, Tele Libera Campania il 90 e Telespazio 1 il 98.
Mauro Roffi
[email protected]
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]