A “105 Start-up!” si parla di crowdinvesting

Comunicato stampa

La cultura della finanza alternativa è protagonista, nel mese di aprile, su Radio 105.

I dettagli nel seguente comunicato stampa.

La finanza tradizionale vive un momento di difficoltà, faticando a fornire agli investitori rendimenti reali positivi: l’inflazione tendenziale, secondo Eurostat, è al 7,50%, contro il 2% dell’anno scorso, i tassi di rendimento del mercato obbligazionario sono prossimi allo zero, se non negativi, e le borse sono estremamente volatili, per via delle tensioni geopolitiche.

Queste difficoltà sono però superate brillantemente dall’altro lato della medaglia, la finanza alternativa, interessata da anni da un trend di crescita: solo nel 2020 e nel 2021 il settore è cresciuto del 58% fino a toccare quota 4,23 miliardi di euro. E si prevede che continuerà a crescere, grazie alla scalabilità delle tecnologie, alla rapidità di esecuzione, ai bassi costi per gli utenti e all’allineamento regolamentare in corso nell’Unione Europea.

Sulle piattaforme di lending crowdfunding, per fare un esempio, si può investire in prestiti alle PMI con tassi di interesse dal 7% al 10%, con emittenti piccole, certo, ma che hanno parametri di valutazione simili e a volte migliori di altri titoli presenti nei portafogli di fondi obbligazionari.

Ma quanti tra società e investitori conoscono e utilizzano attivamente questi strumenti? Sono poche migliaia le aziende che si avvalgono di questa fonte di approvvigionamento dei capitali, e solo qualche decina di migliaia gli investitori che hanno realizzato almeno un investimento in opportunità alternative a quelle tradizionali. Nasce allora un’esigenza: quella di diffondere una cultura del crowdinvesting.

E proprio da questo comune obiettivo nasce la collaborazione tra Opstart, primo fintech hub in Italia, e “105 Start-up!”, appuntamento di Radio 105 condotto da Annie Mazzola e Alessandro Sansone dedicato al racconto e al sostegno di piccole e medie realtà innovative italiane.

La collaborazione è un passo in più in questa direzione: fino all’8 maggio, il sabato e la domenica mattina alle 10.45 circa Giovanpaolo Arioldi, CEO di Opstart, interverrà su Radio 105, in occasione dell’appuntamento “105 Start-up!”, con brevi contributi volti a spiegare alcune tematiche del settore, per avvicinare gli ascoltatori al mondo della finanza alternativa e del crowdinvesting.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it