RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Un servizio che, diffuso nella principale edizione delle 20.00, ha avuto un immediato seguito, tanto che ora è stato siglato un accordo con l'Agenzia del Demanio, grazie al quale il bene è stato dato in concessione al Comune di Pisa per due anni. Obiettivo: investire 47mila euro per pulire l'area e soprattutto mettere in sicurezza la struttura.
Terminato questo primo passaggio, saranno effettuate le indagini e le verifiche necessarie per la definizione del progetto definitivo e per elaborare un degna valorizzazione del bene.
A dichiararlo è l'assessore ai lavori pubblici del Comune di Pisa Andrea Serfogli, il quale - in una intervista rilasciata a Pisa Today - aggiunge che per riqualificare la struttura e farne uno spazio museale, con annesso una sorta di incubatore d'impresa, servono circa 2,5 milioni di euro. Il Comune sarebbe disposto a mettere sul piatto circa un milione di euro di risorse proprie. I finanziamenti restanti dovranno arrivare dalla Regione e dal Ministero dei Beni Culturali, da cui si stanno cercando di intercettare ulteriori risorse.
Un caso dunque che sembra riaprirsi, relativamente ad una Stazione Radio i cui lavori iniziarono nel 1903 e vennero completati nel 1911. Dopo i bombardamenti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale, che distrussero le antenne e i trasmettitori radio, il bene è rimasto inutilizzato e abbandonato a se stesso. Nel corso degli ultimi anni si è più volte parlato di un possibile recupero del bene, proposte che però sono rimaste sempre inascoltate.
LEGGI ANCHE:
- Elettra Marconi al Tg1: “Una targa per ricordare mio padre”
- RadioRai, tra nuova app, potenziamento del DAB+ e radiovisione