fbpx

Radio Cittadella vuol essere ‘la voce di Taranto’

Non è certo facile la vita delle emittenti radiofoniche a Taranto, importante città pugliese dai molti problemi, dove pertanto sarebbe vitale la presenza di organi di informazione autorevoli e credibili. Se le cose in generale sono invece andate assai diversamente nella FM locale rispetto a questi auspici, c’è comunque da segnalare la costante presenza di Radio Cittadella, che continua e sviluppa la propria attività, adesso anche con la presenza in Tv sul canale 850 Dtt.

Si tratta di un’emittente di area cattolica, nata all’inizio degli anni ‘90 su impulso di mons. Guglielmo Motolese, fondatore fra l’altro della Cittadella della Carità, e in onda sui 96.500 MHz per tutta la città e la provincia di Taranto.

In tempi molto più recenti (2019) c’è stato un cambio di management e la direzione generale è stata affidata a Paolo D’Andria. Pur sempre con l’obiettivo di sviluppare le buone prassi ispirate alla dottrina cattolica, un gruppo costituito da professionisti tarantini del mondo della comunicazione e del giornalismo ha preso in carico l’intera gestione del palinsesto di Radio Cittadella.

L’emittente pugliese ha così iniziato a perseguire lo scopo di consolidare il suo ruolo di voce della città, anche al fine di tentare uno sviluppo globale del territorio. Il tutto puntando anche con decisione sulle nuove tecnologie.

I tre assi della Radio, secondo quanto dichiarato, sono: aumentare la conoscenza (informando con cura su quanto accade sul territorio); aumentare il confronto; aumentare le libere opinioni.

Il 25 giugno di quest’anno Radio Cittadella ha festeggiato i suoi 30 anni di vita con una serie di trasmissioni dedicate. “Dalle voci del mondo istituzionale ai tanti amici che hanno condiviso il lungo percorso dell’emittente, si è ricordato il valore della Radio, con la sua informazione immediata e puntuale – scrive ‘Corriere di Taranto’ – . In ‘Buongiorno Taranto’, ‘Partecipiamo Taranto’ e ‘Rosso di sera’ interviste e ricordi, messaggi dei tanti amici che hanno condiviso un percorso importante, di vita oltre che progettuale. In studio, in una puntata speciale di ‘Rosso di sera’, le due donne alla guida della Radio: Maria Silvestrini (1991-1999) e Gabriella Ressa, direttore responsabile dal 1999”.

Il sito laringhiera.net di Taranto annuncia infine, nei giorni scorsi, la ripresa autunnale del contenitore pomeridiano di Maurizio Gravina su Radio Cittadella: “Profondo conoscitore di musica, animatore delle notti tarantine, voce storica delle Radio locali, Gravina è in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 17 con ‘Radio Music Cafè’, un programma che esplora vari generi musicali, sound meno conosciuti, hit del passato remixate”.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it