Sanremo Giovani: la diretta radiofonica commentata da Mariolina Simone

Sarà Mariolina Simone a commentare la serata di “Sanremo Giovani” su Rai Radio2, in programma il prossimo 16 dicembre.

I dettagli, nel comunicato.

Due commissioni, quella musicale Rai composta dalla vicedirettrice Prime time Federica Lentini, dal maestro Leonardo De Amicis e dall’autore Massimo Martelli, e quella di valutazione di Area Sanremo composta da Lavinia Iannarilli (in quota Rai) e dagli autori Paolo Biamonte e Sergio Rubino, e il direttore artistico, Amadeus.

Dopo tre mesi di lavoro, tra ascolti e audizioni dal vivo per un totale di 1263 brani tra Rai e Area Sanremo, il risultato è stato raggiunto e tutto è pronto per la nuova edizione di Sanremo Giovani.

Domenica 27 novembre, Amadeus ha selezionato, attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai, gli ultimi quattro artisti che andranno a completare il parterre dei 12 finalisti di Sanremo Giovani.

Colla Zio, Fiat 131, Noor e Romeo & Drill si andranno dunque ad aggiungere agli 8 già annunciati dopo le audizioni a Roma del 4 novembre.

“Sono davvero soddisfatto – commenta Amadeus da Sanremoe voglio ringraziare i tre componenti della Commissione di valutazione per il lavoro svolto nell’ascolto dei tanti brani iscritti alla selezione di Area Sanremo”.

“Abbiamo portato a termine il mandato affidatoci dal Comune di Sanremo, con rigore e passione. Adesso spetta ai quattro artisti selezionati la grande sfida in vista di Sanremo 2023”, aggiunge.

Sanremo Giovani, la serata in cui saranno decretati i 3 artisti che parteciperanno al Festival di febbraio nella categoria Big, andrà in onda su Rai1, dal Teatro del Casinò di Sanremo il 16 dicembre e sarà commentato in diretta su Rai Radio2, partner ufficiale del Festival, da Mariolina Simone.

Anche Raiplay provvederà a trasmetterlo sulla propria piattaforma.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Delogu, Autogol, Cecchetto: tanta radio al Prima Festival 2023

Tanta radio nel Prima Festival dell’edizione 2023 di Sanremo.

Amadeus, ospite della Milano Music Week, ha anticipato quelli che saranno i conduttori del programma che farà da traino al Festival in programma dal 7 all’11 febbraio.

C’è chi li ha definiti una presentatrice, un trio di youtuber e un attore/figlio d’arte.

Noi vediamo in loro, invece, tre radiofonici.

Si tratta di Andrea Delogu (in onda ogni giorno su Rai Radio2), degli Autogol (a loro volta su Rai Radio2 ogni weekend, ma con una lunga esperienza passata su Radio 105) e di Jody Cecchetto (RTL 102.5 e Radio Zeta).

Ora l’attesa è per i nomi dei Big in gara, che saranno svelati domenica 4 dicembre nell’edizione delle 13.30 del Tg1.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

RDS, nuove variazioni di palinsesto

Variazioni di palinsesto, da lunedì 28 novembre, per RDS 100% Grandi Successi.

Ad anticipare il tutto è il sito RDS.it.

Il primo cambiamento avverrà nel primo mattino, dalle 5.00 alle 7.00, con l’arrivo di Renzo Di Falco al posto Francesca Romana D’Andrea, a fianco di Beppe De Marco.

Quest’ultima passerà dalle 22.00 all’1.00, in coppia con Filippo Ferraro.

A sua volta, Giuditta Arecco – che co-conduceva proprio con Ferraro – si sposta alla notte con Danny Virgillo dall’1.00 alle 5.00.

Alessandro Corsi, che da qualche settimana era in onda con Virgillo, sarà presente nel palinsesto del weekend.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Aperte le iscrizioni a RadioTER 2023

Si aprono le iscrizioni a RadioTER 2023.

Tutti i dettagli relativi all’indagine sono riportati nel seguente comunicato.

TER Tavolo Editori Radio ha aperto, le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2023.

Le imprese radiofoniche nazionali e locali interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti possono presentare le relative domande entro venerdì 16 dicembre 2022, alla Tavolo Editori Radio srl.

Il Dr. Federico Silvestri, presidente di TER Tavolo Editori Radio, evidenzia che l’indagine di ascolto Radio Ter 2023 è costituita, come ogni anno, da due indagini, entrambe condotte mediante interviste telefoniche, su telefoni fissi e mobili, con metodo CATI e basate su campioni nazionali rappresentativi dell’universo di riferimento (individui presenti sul territorio italiano di almeno 14 anni di età).

“Al riguardo – ha proseguito Silvestri verrà condotta un’Indagine Principale, basata su 120mila interviste nel corso dell’anno 2023, realizzata da GfK Italia e Ipsos, che produrrà, per tutte le emittenti iscritte, i dati degli ascoltatori nel giorno medio, nei 7 giorni nonché l’ascolto nel quarto d’ora e la durata dell’ascolto”.

“Inoltre – ha aggiunto Silvestrivi sarà un’Indagine Parallela, basata su ventimila interviste, nel corso dell’anno 2023, realizzata da Doxa, che permetterà di alimentare le modellistiche di creazione della copertura dinamica a quattro settimane. A livello di singola emittente – ha proseguito Silvestri i dati dell’Indagine Parallela verranno integrati con i dati dell’Indagine Principale in un database denominato nastro di pianificazione”.

“L’Indagine Principale – ha aggiunto Silvestriè articolata in quattro trimestri di rilevazione di trentamila interviste ciascuno. Le rilevazioni del primo trimestre avranno inizio il 17 gennaio 2023. L’Indagine Parallela è articolata in due waves di rilevazione di diecimila interviste ciascuna. Le rilevazioni della prima wave dell’Indagine Parallela avranno inizio il 2 maggio 2023”.

Ricordiamo che TER Tavolo Editori Radio srl è un MOC (Media Owners Committee) costituito nel 2016 tra le componenti editoriali del settore radiofonico locale e nazionale italiano per svolgere attività di rilevazione, con finalità statistica, dell’ascolto del mezzo radio e delle emittenti radiofoniche in tutte le loro caratteristiche tecnologiche e territoriali, su tutte le piattaforme trasmissive e con criteri universalistici di campionamento.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Luceverde si rinnova e diventa 2.0

Luceverde, il network di infomobilità, si rinnova.

Tutti i dettagli nel seguente comunicato.

Il network di infomobilità Luceverde dell’Automobile Club d’Italia si rinnova per offrire nuovi servizi a vantaggio degli automobilisti, dei pendolari e più in generale di chi si muove. L’obiettivo prioritario è favorire una mobilità più sicura, sostenibile e inclusiva.

Le principali novità di Luceverde 2.0, già operative, sono: servizi di notiziario personalizzato con notifiche sul percorso elaborato grazie a tecniche avanzate di intelligenza artificiale; interazione vocale touchless con i dispositivi mobili per garantire l’inclusione sociale; integrazione con Apple Car Play ed Android Auto per una guida sempre più responsabile; ricerca georeferenziata di colonnine di ricarica, parcheggi e stazioni di rifornimento.

Per velocizzare il percorso di adesione di Luceverde è stato aggiornato anche il form di adesione al network per le emittenti radiofoniche e le Amministrazioni locali.

Luceverde diffonde news e aggiornamenti sulla viabilità urbana di 28 città con 520 notiziari trasmessi ogni giorno da più di 160 radio locali aderenti al circuito.

“Luceverde è uno strumento strategico per l’efficientamento degli spostamenti, la mobilità sicura e la salvaguardia ambientale – dichiara il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani e garantisce qualità, attendibilità e puntualità delle informazioni con il know how dell’ACI che ha contribuito alla nascita e allo sviluppo dell’infomobilità in Italia”.

“L’obiettivo è quello di sfruttare al massimo le tecnologie più innovative per rendere più semplici e sicuri gli spostamenti dei cittadini – afferma Geronimo La Russa, Presidente di ACI Infomobility – evitando ogni tipo di distrazione alla guida. Grazie alle nuove funzionalità sviluppate, le informazioni e i servizi erogati sono oggi accessibili con un semplice comando vocale, in auto come a casa”.

Luceverde è anche un sistema online con app, siti, canali social, web radio e un contact center che risponde al numero verde 800.18.34.34.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Rugby: Radio Birikina è media partner delle Zebre di Parma

Nuova sinergia tra Radio Birikina e lo sport.

La superstation veneta è diventata media partner delle Zebre di Parma.

Unica, coraggiosa, coinvolgente: Radio Birikina è il partner ideale delle Zebre.

La franchigia parmigiana è lieta e orgogliosa di annunciare di aver raggiunto un accordo di collaborazione con l’importante emittente radiofonica appartenente al gruppo Klasse Uno, il network radiofonico areale più grande d’Italia con quasi 1.600.000 ascoltatori medi al giorno.

Per i prossimi tre anni, le principali notizie e attività del XV del Nord Ovest saranno riprese e rilanciate sulle frequenze di Radio Birikina, che con i suoi 624 mila ascolti giornalieri e 1.689 mila settimanali (fonte TER Anno 2021) è emittente di riferimento di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Lombardia, regioni che copre integralmente in FM ma da qualche anno raggiunge in DAB anche parte di Trentino Alto Adige, Toscana, Piemonte, Umbria, Lazio e Campania.

Interviste, curiosità, spot promozionali e approfondimenti sul club che partecipa ai due tornei internazionali BKT United Rugby Championship ed EPCR Challenge Cup contro le principali formazioni d’Europa, Regno Unito e Sudafrica troveranno spazio nel variegato e coinvolgente palinsesto dell’emittente nata nel 1989, affermatasi negli anni come “juke box” in grado di esaudire le numerosissime richieste di canzoni originali e in alcuni casi impossibili da ascoltare altrove.

Radio Birikina, il cui logo e nome saranno ben presenti negli spazi di visibilità commerciale della Cittadella del Rugby di Parma, non si ascolta per caso ma per passione, godendo pertanto di una vasta rete di ascoltatori fedeli e partecipi.

Il suo giornale radio offre ogni giorno notizie di carattere nazionale e locale, curate da una redazione interna, con aggiornamenti continui su meteo e info-mobilità.

Con più di 8.300 download totali dell’app, circa 230.000 followers complessivi e quasi 300.000 ascoltatori medi mensili in streaming, Radio Birikina è un’emittente affermata anche sul web e nei canali social; il suo portale istituzionale birikina.it permette facilmente di esplorarne le sezioni per scoprire tutte le informazioni e le opportunità, inoltrare le proprie richieste d’ascolto e godere in qualsiasi momento della programmazione, in streaming e nello specifico canale TV.

Le dichiarazioni dell’Amministratore Unico delle Zebre Parma Michele Dalai: “Sono molto felice della partnership con Radio Birikina. Cercavamo da tempo una voce che potesse rappresentare i nostri messaggi e i nostri valori. Un grande network radiofonico presente sul nostro territorio e seguito con passione da centinaia di migliaia di persone non può che rendere ancora più forte e chiara la nostra voglia di crescere. Sono convinto che il nostro sarà un cammino lungo e pieno di soddisfazioni”.

Le dichiarazioni del Direttore Generale di Klasse Uno Network Flavio Rutili: “Disciplina, responsabilità, sostegno e bellezza sono i pilastri su cui si regge la filosofia delle Zebre Rugby, concetti che sono di casa anche a Radio Birikina e che quindi ci fa sicuramente piacere divulgare anche con l’occasione di questa bella media partnership di cui andiamo particolarmente orgogliosi. Metteremo in campo per sostenere Zebre Rugb non solo Radio Birikina ma anche Birikina TV, i suoi seguitissimi social e il sito internet… Perché l’unione fa la forza… Forza Zebre!!!”.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]