Friuli Venezia Giulia: aumentano i contributi regionali per le emittenti

Aumentano i contributi regionali 2022 previsti per le emittenti del Friuli-Venezia Giulia. La decisione in merito è stata presa alcuni giorni fa in sede regionale.

Per la precisione, i contributi destinati alle stazioni radiotelevisive del Friuli-Venezia Giulia per la competenza del 2022 salgono da 246mila a 312mila euro per le realtà già accreditate a quello che era il Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) e da 100mila a 150mila euro per le emittenti che, invece, hanno inoltrato richiesta più di recente.

Lo ha stabilito la VI Commissione permanente del Consiglio Regionale presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), che ha espresso parere favorevole all’unanimità sul decreto del direttore generale incentrato sulla determinazione delle modalità e dell’ammontare della concessione delle risorse, nonché delle modalità e dei termini di presentazione delle domande per l’annualità 2022, in materia di bandi legati al Fondo pluralismo informazione radiotelevisiva locale.

Il provvedimento è legato alla legge regionale 26/2020 che mira a valorizzare il ruolo delle emittenti locali con sede legale e operativa nel territorio della regione, consentendo loro di continuare a svolgere il servizio informativo di interesse generale sul territorio attraverso la quotidiana produzione e trasmissione di un’approfondita informazione locale a beneficio dei cittadini.

Alessia Rosolen, assessore regionale a Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, in sede di illustrazione del provvedimento, ha evidenziato “alcuni passaggi utili per ricordare e semplificare il percorso fatto, a fronte di un impegno triennale di intervento a supporto di tutto il servizio radio-televisivo anche attraverso le misure anti-Covid.

Vengono perciò emanati bandi sulla competenza del 2022 semplificati rispetto alle versioni precedenti e caratterizzati da un aumento di risorse, sia per le emittenti già accreditate al Mise, sia per quelle che ancora non rientrano in questo elenco, ma che in ottobre hanno avuto la possibilità di partecipare al bando nazionale”.

“Si tratta – ha concluso Rosolen – di Televisioni e Radio commerciali e comunitarie. Inoltre, a seconda delle richieste prodotte, ci sarà la possibilità di modificare la percentuale destinata ai due diversi comparti”.

Mauro Roffi
[email protected]

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Radio Millennium 2 diventa semi-regionale in DAB+

Importante novità per Radio Millennium 2.

La seconda rete del gruppo Millennium, presente in FM in alcune aree dell’alta Lombardia, è stata collegata in DAB+.

La diffusione avviene tramite MediaDab, il mux presente sul canale 7C diffuso in varie zone della regione.

Per Millennium 2, dunque, si tratta di un notevole incremento di copertura – tramite digital radio – che le consente ora di raggiungere città quali Milano, Bergamo e Brescia.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Caro bollette: le difficoltà di Radio Civita inBlu (e di tante altre emittenti)

Il ‘caro bollette’ resta uno dei temi più drammatici per la radiofonia di questo fine 2022.

Più volte abbiamo messo in evidenza le difficoltà delle radio – specialmente le più piccole, con risorse economiche più ridotte – che ‘faticano ad andare avanti’, per gli enormi incrementi dei costi dell’energia elettrica.

L’ultima, cronologicamente parlando, è una emittente di cui ci siamo occupati più volte, anche se in contesti diversi.

Ci riferiamo a Radio Civita inBlu, una realtà comunitaria della provincia di Latina diretta da Don Maurizio Di Rienzo, la cui ‘vocazione’ (ci sarà consentito dirlo!) non è solo religiosa, ma anche verso il mezzo ‘radio’ che segue ed ama in maniera particolare.

Don Di Rienzo, in una lettera pubblica online sul sito dell’emittente, scrive:

“Come in una famiglia occorre condividere gioie e dolori. Quest’anno la situazione dell’energia elettrica sta arrivando a livelli insostenibili, con un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno di quasi il 300%. A novembre 2022 Radio Civita pagherà oltre 900 euro di corrente per due impianti FM!”.

Il direttore della radio, nonchè presidente di Radio Civita APS, continua così:

“Siamo una piccola realtà radiofonica del basso Lazio e alta Campania, attiva dal 1988. Tante sono le cose e i progetti fatti nel corso degli anni. Il web, la nuova app, il DAB+, la qualità della musica e dell’informazione. Ma continuare in queste condizioni è ormai impossibile. Ovviamente ci uniamo all’appello delle famiglie e delle imprese italiane che rischiano davvero situazioni serie di povertà e di crisi”.

E come per tutte le altre emittenti, l’augurio è che Radio Civita possa superare questo momento difficile e poter continuare con la propria attività.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Mario Loreti torna ‘on air’: su Radio 2.0 arriva “Vitamina D”

Il primo amore non si scorda mai: potremmo sintetizzare così il recente ritorno in radio di Mario Loreti, speaker 34enne romano, che dallo scorso 31 ottobre è in onda ogni mattina, dalle 11.00 alle 13.00, su Radio 2.0.

La storia professionale di Mario prende il via nel 2005, quando – ancora giovanissimo – comincia a fare radio, utilizzando la tecnologia disponibile all’epoca, per poter trasmettere in radio anche a distanza.

Mario come unico limite ha quello di essere ‘non vedente’, un ostacolo che è sempre riuscito a superare, ottenendo grandi soddisfazioni nella sua carriera.

È voce infatti di Amazon Music, ha collaborato con Tesla, realizzato spot per Radio 24, fino ad arrivare all’e-learning ed alle audio guide.

In parallelo, diverse collaborazioni con radio locali di varie zone d’Italia, con programmi in diretta e/o registrati.

Dal 2016 al 2019, inoltre, ha gestito – sia dal punto di vista tecnico che artistico – un’emittente digitale in lingua italiana in Argentina chiamata “Italia On Air”.

In onda, tuttavia, mancava dal 2018. Il ritorno in radio è avvenuto grazie alla collaborazione e all’amicizia con Alessandro Stefanoni, ideatore e direttore di Radio 2.0, emittente nata nel bergamasco come progetto web e gradualmente cresciuta, prima in FM, poi in DAB+, fino a diventare una realtà consolidata del territorio.

Mario Loreti conduce ogni giorno “Vitamina D”, programma distribuito anche ad altre emittenti locali in varie zone d’Italia.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

La radio in festa nel Regno Unito: cent’anni fa andava in onda la prima trasmissione ufficiale della BBC

La BBC festeggia in questo 2022 cent’anni dalla sua nascita.

La data in cui venne ufficialmente costituita fu il 18 ottobre 1922, ma il vero esordio via etere sarebbe avvenuto quasi un mese dopo: il 14 novembre.

Come riporta BBC.com, in quella data – alle 18.00 locali – avvenne la prima trasmissione ufficiale: un notiziario condotto da Arthur Burrows, che includeva “un resoconto del tribunale dall’Old Bailey, dettagli sull’interruzione della nebbia londinese e punteggi di biliardo”.

La BBC che iniziò a trasmettere a Londra il 14 novembre 1922, tuttavia, non era la British Broadcasting Corporation di oggi, ma la British Broadcasting Company, composta da stazioni separate in tutto il Paese, gestite da diverse società.

La rete londinese era gestita dalla società Marconi, mentre quella di Manchester da Metropolitan-Vickers.

Purtroppo sono rare le registrazioni di quei giorni, ma Steve Arnold, appassionato di Radio Times, il bollettino che pubblicava gli orari delle trasmissioni radiofoniche e che venne stampato per la prima volta nel settembre 1923, è riuscito a risalire ad alcuni dei programmi andati in onda nel primo anno di vita.

Da opere orchestrali a fiabe per bambini, furono diverse le produzioni trasmesse a quei tempi, in quella che era ancora una pioneristica versione di quello che sarebbe poi divenuto uno dei più grandi e autorevoli gruppi radiotelevisivi, a livello mondiale.

La radio in Italia esordì quasi due anni dopo, con l’inizio della prima trasmissione alle 21.00 del 6 ottobre 1924.

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Machine Gun Kelly è il nuovo Rock Ambassador di Virgin Radio

Virgin Radio ha un nuovo Rock Ambassador.

I dettagli nel comunicato.

Machine Gun Kelly è uno degli artisti più eclettici del panorama musicale mondiale. Partito da Cleveland, è diventato una superstar globale grazie ad un talento unico e versatile (è anche un attore) che gli ha permesso di diventare l’esponente di punta della nuova scena rock mondiale.

Da oggi, Machine Gun Kelly è anche il nuovo Rock Ambassador di Virgin Radio e il suo nome si aggiunge a quello di celeberrime rockstar che hanno confidato a Virgin Radio cosa rappresenta per loro la musica rock. Lo hanno fatto prima di lui, nel corso degli ultimi quattro anni, Dave Grohl, Jared Leto, Noel Gallagher, Marky Ramone, Liam Gallagher, Iggy Pop, Billie Joe Armstrong, Billy Corgan, Alice Cooper, Slash.

Il Rock Ambassador di Virgin Radio vuole essere esempio e ispirazione per tutti coloro che credono nel potere della musica rock. Perché, come afferma Machine Gun Kelly, “vuole essere il portavoce di una generazione che non ha voce”.

La colonna sonora dello spot, in inglese con sottotitoli in italiano, è il brano “9 Lives” tratto dall’edizione deluxe dell’album “Mainstream Sellout”.

Il rocker americano, vera e propria superstar, si è raccontato ad Andrea Rock nel corso di un’intervista che a partire da oggi è disponibile su Virgin Radio e sui canali digital e social dell’emittente.

A supporto di questa importante operazione è stato pianificato un piano di comunicazione declinato su stampa quotidiana (creatività in allegato), tv, digital e social.

Anticipato a partire da venerdì 11 novembre con una serie di passaggi su DAZN, da ieri lo spot è in rotazione sulle reti tv Mediaset, sul circuito Mediaset Play, su Virgin Radio Tv (canale 717 di Sky e 68 di TivùSat) e sui canali digital e social di Virgin Radio.

È possibile guardare lo spot cliccando QUI.

Creatività e pianificazione sono state curate internamente.

(Comunicato stampa)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: [email protected]