Radio 105 invita gli ascoltatori nei propri studi

Si chiama “Ci vediamo in radio” ed è un nuovo contest che permette agli ascoltatori di Radio 105, di entrare negli studi del network ed assistere alla diretta del proprio programma preferito.

L’iniziativa è stata presentata in questi giorni e per partecipare è necessario, in primis, scaricare l’app della radio ed individuare una parola chiave.

Vi sarà poi un’estrazione tra coloro che avranno risposto correttamente al gioco.

Ai vincitori, penserà Radio 105 a far vivere al meglio questa esperienza: dal transfer per raggiungere Milano alla notte in hotel.

Inoltre, nel giorno di Natale si potrà partecipare ad un collegamento telefonico per scambiare gli auguri con i propri speaker del cuore.

I programmi ‘in palio’ sono tutti quelli che fanno parte del palinsesto settimanale, dalle 7.00 (“Tutto esaurito”) alle 21.00 (“105 Mi Casa”).

I dettagli sulle modalità del gioco/concorso sono disponibili su 105.net.

La digital revolution va in onda in radio: confronto tra professionisti alla ‘Milano Finanza Digital Week 2022’

“La digital revolution va in onda in radio”: è questo uno dei temi affrontati alla ‘Milano Finanza Digital Week 2022’, tenutasi nelle giornate di giovedì 1 e venerdì 2 dicembre.

L’evento ha visto confrontarsi tre professionisti di diversi ambiti, moderati da Luca Zaramella, direttore editoriale di Radio Classica.

Sono intervenuti il direttore del Conservatorio di Milano Massimiliano Baggio, il formatore ed esperto di politiche digitali Andrea Boscaro ed il consulente radiofonico e audio specialist Max Pandini.

Quest’ultimo ha fatto un’analisi della radiofonia attuale e dell’evoluzione che sta attraversando.

“Pur non avendo la sfera di cristallo” – ha esordito Pandini“possiamo dire che, proprio grazie al digitale, il perimetro del futuro della radio è ancora da definire. E questa è una buona notizia, perchè non essendo ancora tracciato, la radio è uno strumento importante che si adatta ai cambiamenti della società”.

Il 2022, ha proseguito Pandini, è stato l’anno in cui la radio ha cominciato a vivere seriamente la sua digitalizzazione. E il riferimento va in primis al DAB+ che oggi tocca già 10 milioni di automobili, il ‘luogo’ dove si ascolta maggiormente la radio, con una tendenza in crescita.

Il moderatore ha fatto poi riferimento alla radio che oggi è un mezzo sempre più ibrido.

“La radio non è già più un device” – ha sottolineato Pandini“conta il prodotto, conta il brand. Nel futuro, secondo me, grazie al digitale si parlerà sempre più di ecosistema radio”.

L’ascolto – secondo quanto emerso dal dibattito – è quindi sempre più un mix di flusso tradizionale e prodotti on demand, dove i programmi radiofonici vivono una loro seconda vita.

E lo stesso confronto è disponibile on demand dalla piattaforma di Milano Finanza, cliccando QUI.

“Merry Chrì” è la canzone di Natale 2022 di Radio Deejay

Radio Deejay ha presentato la propria canzone di Natale 2022.

Il brano, anticipato durante la festa “Sing like a Deejay”, è andato in onda nella puntata di venerdì 2 dicembre di “Deejay chiama Italia”.

Il pezzo – intitolato “Merry Chrì” e cantato da tutte le ‘voci’ del network – riprende le note di “Lovely Day” di Bill Withers e contiene feat. di Fabri Fibra e di Marracash.

A proposito del brano da cui prende ispirazione la cover, Linus ha dichiarato: “L’ho scelta perché è una canzone che mette pace, e di pace in questo momento c’è davvero bisogno”. E poi ha aggiunto sorridendo: “Ho pensato a questa canzone anche perché mi sembrava semplice da cantare, ma purtroppo mi sbagliavo”.

Il testo è stato scritto da Francesco Lancia, che ha deciso di tagliare l’ultima sillaba di tutte le parole del ritornello (e anche dal titolo). “È un periodo in cui le bollette hanno costi moltiplicati, tutti sono chiamati a fare sacrifici per riuscire ad arrivare a fine mese, nello scrivere il testo per la canzone di Natale ho pensato di risparmiare rinunciando all’ultima parte delle parole”, ha spiegato.

Nel video, girato tra Milano e New York, sono presenti anche estratti dall’evento tenutosi al Fabrique.

Radio Sportiva compie 12 anni: “Emozioni raccontate con l’entusiasmo del primo giorno”

“Ogni giorno, dal 1° dicembre 2010, siamo con voi per parlare insieme di calcio e sport 24 ore su 24”.

Inizia così il post con cui Radio Sportiva celebra i suoi 12 anni di attività.

Un traguardo notevole, che ha portato risultati importanti all’emittente ed al gruppo editoriale.

Un compleanno che può essere ritenuto anche amaro, essendo il primo senza l’editore che l’ha fondata: Loriano Bessi, scomparso lo scorso febbraio.

Sui social l’emittente prosegue così il post:

“Oggi Radio Sportiva festeggia 12 anni, una storia di passione ed emozioni sportive raccontate in radio con l’entusiasmo del primo giorno”.

La superstation conclude ringraziando gli ascoltatori della compagnia.

“La radio avvicina i popoli del mondo”: le luminarie di Natale di Sasso Marconi

È un messaggio positivo e universale quello che viene messo in evidenza quest’anno a Sasso Marconi.

Il Comune bolognese rende omaggio al celebre concittadino Guglielmo Marconi, estrapolando – nelle luminarie di Natale – una frase da una sua dichiarazione.

“Nella radio abbiamo uno strumento essenziale per riavvicinare i popoli del mondo, per fare sentire mutuamente le loro voci, le loro necessità e le loro aspirazioni”, diceva l’inventore bolognese.

E così, il 30 novembre le luminarie marconiane sono state accese nel centro del paese, sintetizzando il tutto in “La radio avvicina i popoli del mondo”.

L’immagine è stata pubblicata sui social del Comune di Sasso Marconi.

La via interessata è il tratto della Porrettana che costeggia la piazza principale.

La nuova canzone di Natale di Radio Deejay in anteprima sull’app

Giovedì 1° dicembre è la data dell’attesa festa in chiave karaoke “Sing like a Deejay”.

Durante l’appuntamento al Fabrique di Milano, verrà svelata in anteprima la nuova canzone di Natale di Radio Deejay.

Si tratta di un appuntamento ormai consolidato, che vede il network di via Massena impegnato in questa “tradizione” da ormai una trentina d’anni.

Parte del video verrà girato proprio durante la serata.

Intanto, allo scoccare della mezzanotte del 2 dicembre, il brano sarà reso disponibile sulle app di Radio Deejay e di OnePodcast.

Il primo passaggio radiofonico (con tanto di video), invece, avverrà nella puntata di “Deejay Chiama Italia” dello stesso venerdì, a partire dalle ore 10.00.