Rai Radio2 è la radio ufficiale del Festival di Sanremo

Tutto pronto per il Festival di Sanremo, che vedrà come sempre in prima linea Rai Radio2. I dettagli nel comunicato.

Rai Radio2, la radio ufficiale di Sanremo 2023, è pronta per una settimana di dirette no stop: racconterà e suonerà la 73a edizione del Festival, per la prima volta anche in video al canale 202 del digitale terrestre. Da lunedì 6 febbraio Radio2 diventa una finestra sempre aperta sul Festival, in radio e in tv, da mattina presto fino a notte fonda. Con 100 ore di programmazione dedicata e 80 ore live da Sanremo, esclusive e retroscena.

Due le postazioni di Radio2 a Sanremo, nel cuore del racconto: il glass box sul green carpet dell’Ariston che ospiterà ogni giorno cantanti e addetti ai lavori e lo studio nel backstage del teatro, dove si recheranno gli artisti in gara per le prime interviste esclusive al termine dell’esibizione.

Su Radio2 gli appassionati del Festival troveranno divertimento, leggerezza, anticipazioni, l’ascolto e il commento di tutti i brani.

Rai Radio2 fa viaggiare il racconto e le note di Sanremo 2023 in diretta su tutte le piattaforme: radio e Tv (al canale 202 del Digitale terrestre e Tivùsat), su RaiPlay e RaiPlay Sound in diretta streaming e con clip on demand, oltre a tutti i Social del canale sugli account di @rairadio2.

E il “Sanremo su Radio2” arriva anche in tv su Rai2 con la diretta notturna dei Lunatici.

Nel dettaglio, ecco l’offerta della rete diretta da Paola Marchesini: si comincia dalle 6.35 con Caterpillar AM, in diretta da Casa SIAE all’ingresso dell’Ariston; dalle 10.35 si accende il palco di Radio2 Social Club con Luca Barbarossa e Andrea Perroni in costante collegamento con Sanremo.

Radio2 Happy Family lascia gli studi di via Asiago e diventa Radio2 Happy Sanremo, a partire dalle 12 con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia, in diretta dal glass box.

Alle 13.45 prendono la linea Tommaso Labate, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, e dalle 17 alle 18, per la prima volta a Sanremo, ci sarà Valerio Lundini con un’ora da non perdere. Dalle 19 il trio composto da La Mario, Saverio Raimondo e Diletta Parlangeli ci traghetta con allegria fino all’inizio della gara. 

Il racconto in esclusiva delle serate di questa 73° edizione è affidato ad Ema Stokholma e Gino Castaldo, in diretta radio e in video sul canale 202 del digitale terrestre, dalla postazione a pochi metri dal palco dell’Ariston. Pronti a raccontare tutto quel che accade sul palco e nel backstage e a dar voce -per primi- ai commenti e alle sensazioni degli artisti, cantanti in gara e grandi ospiti, che raggiungono lo studio di Radio2 per i primi commenti a caldo appena scesi dal palco. Interviste esclusive disponibili in tempo reale su RaiPlay e RaiPlay Sound.

Anche di notte su Radio2 si canta e si commenta Sanremo, con I Lunatici in diretta dal glass box per un dopofestival “en plein air”. Dall’una circa e fino alle 3, con una finestra anche su Rai2, per dare voce al popolo della notte coinvolgendo anche il pubblico dell’Ariston all’uscita dal teatro.

Domenica 12 febbraio, a partire dalle 19.45 fino alle 22, il gran finale di una settimana di festa dedicata alla grande musica italiana. La cultura musicale di Pino Strabioli accompagna gli ascoltatori di Grazie dei Fiori in un viaggio tra i commenti ai brani vincitori e ai grandi esclusi dal podio, condito da indimenticabili aneddoti su questi primi 73 anni di Festival.

Tutti i Social di Radio2 racconteranno Sanremo 2023 con contenuti esclusivi, extra e backstage.

Ascolta la radio ufficiale del Festival su Rai Radio2, Rai Play Sound e guardaci in Visual sul canale 202 del digitale terrestre.

(Comunicato stampa)

 

RTL 102.5 e Radio Zeta: un intero palinsesto dedicato al Festival e ai suoi protagonisti

Il Festival di Sanremo è grande protagonista della programmazione di RTL 102.5 e di Radio Zeta. I dettagli nel comunicato.

Dal 6 all’11 febbraio, RTL 102.5 e Radio Zeta saranno presenti a Sanremo per seguire la 73esima edizione del Festival della canzone italiana e, per tutta la settimana, i palinsesti di entrambe le emittenti saranno interamente dedicati alla manifestazione canora, con interviste, collegamenti in diretta e curiosità su tutto ciò che accade in città nei giorni della kermesse.

Per garantire una copertura a 360° dell’evento, quest’anno ci saranno due studi d’eccezione: RTL 102.5 tornerà a trasmettere dalla storica postazione in vetrina allo store OVS su Corso Matteotti, proprio accanto all’ingresso dal Teatro Ariston, mentre Radio Zeta sarà alla Meeting Room dell’Hotel Nazionale.

Anche i profili social di RTL 102.5 e Radio Zeta saranno un punto di riferimento per seguire Sanremo, con aggiornamenti in tempo reale di cosa accade non solo attorno, ma anche dietro le quinte del festival.

Il viaggio di RTL 102.5 verso il Festival di Sanremo, iniziato il 26 gennaio con collegamenti quotidiani con personaggi storici della musica italiana durante Non Stop News, continuerà con Luca Dondoni, che si collegherà in diretta dalla città dei fiori per fornire un punto di vista critico sugli eventi del Festival, le impressioni della sala stampa, indiscrezioni e curiosità.

Massimo Galanto sarà l’inviato de “La famiglia giù al nord” e trasmetterà in diretta dalla terrazza dell’Hotel Nazionale, offrendo alla radiovisione un inedito sfondo con la bellissima vista sulla città di Sanremo. Direttamente dalla postazione OVS su Corso Matteotti, Federica Gentile sarà l’inviata di “W l‘Italia”, Jody Cecchetto e Paola di Benedetto di “The Flight”, e Niccolò Giustini di “Password”. Per “Protagonisti”, ci sarà Francesco Fredella che trasmetterà in diretta dalla Meeting Room dell’Hotel Nazionale per raccontare gli attimi prima dell’inizio del Festival.

Dagli studi di Milano, ma costantemente connessi con Sanremo, la “Suite 102.5” diventerà “Suite 102.5 – Finalmente Sanremo”, una versione speciale della trasmissione interamente dedicata alla kermesse con commenti a caldo degli artisti appena scesi dal palco e collegamenti in diretta con “Casa Monina”.

Anche il palinsesto di Radio Zeta sarà interamente dedicato al Festival di Sanremo, con ben tre programmi in diretta dalla città dei fiori: “Turbo Zeta”, condotto da Luigi Provenzani direttamente da Sanremo, “Destinazione Zeta”, con Niccolò Giustini e Virginia Tschang, dalla Meeting Room dell’Hotel Nazionale, mentre “Zetagram” sarà trasmesso dalla vetrina dello store OVS con la conduzione dalla città dei fiori di Carolina Russi Pettinelli.

Gli ascoltatori potranno seguire le dirette di RTL 102.5 e Radio Zeta in radiovisione o in live streaming su RTL 102.5 Play. Sulla piattaforma, nella sezione dedicata, gli ascoltatori potranno rivedere tutte le interviste ai protagonisti del Festival di Sanremo e tanti altri contenuti in esclusiva.

Si rinnova anche quest’anno la collaborazione fra RTL 102.5 e EarOne, la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti Radio e Tv in Italia, per la realizzazione della speciale classifica di RTL 102.5 “Finalmente Sanremo” che, come ogni anno, premierà la canzone più radiofonica del Festival di Sanremo. I risultati si baseranno sui voti espressi dagli ascoltatori, ponderati con i dati dell’airplay radiofonico rilevati da EarOne che considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti del panorama radiofonico, comprensivo di radio nazionali / regionali / locali. Gli ascoltatori di RTL 102.5 potranno esprimere la propria preferenza su tutte le canzoni in gara, a partire dalle 21.00 di martedì 7 febbraio, all’apertura del Festival. Il vincitore della classifica “Finalmente Sanremo” sarà svelato in diretta nel corso del “L’Indignato Speciale” di domenica 12 febbraio e, la settimana successiva, ritirerà il premio negli studi di Milano di RTL 102.5.

(Comunicato stampa)

Radio Kiss Kiss racconta Sanremo su tutte le piattaforme con lo speciale ‘Dedikiss’

Sarà una settimana ricca di iniziative quella di Radio Kiss Kiss al Festival di Sanremo. I dettagli nel comunicato.

Radio Kiss Kiss è pronta per Sanremo!

Tante le attività previste da Radio Kiss Kiss e ruoteranno intorno al Festival per tutto il periodo con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la musica ma anche gli ascoltatori!

A dicembre 2022 è partito il contest “Scarica l’app e vola a Sanremo” con l’obiettivo di far vivere direttamente ai suoi ascoltatori la vera ‘Sanremo Experience’. Un contest che da l’opportunità a cinque fortunati vincitori con accompagnatore di vivere, per un giorno e una notte, la vera esperienza a Sanremo in compagnia del team di Kiss Kiss. Per i vincitori, l’emittente ha studiato una vera presenza da ‘spettatori in prima fila’ e la possibilità di presenziare a tutte le attività editoriali dell’emittente in programma. Un’occasione unica studiata appositamente per far sentire tutti i suoi ascoltatori importanti anche se solo cinque saranno premiati e potranno vivere la magica atmosfera del Festival (che prevede anche una visita privilegiata del red carpet dal balconcino posizionato di fronte al Teatro Ariston).

All’interno di Villa Ormond, presso l’esclusiva location ‘Virgo Village’, durante tutto il periodo della kermesse saranno inoltre presenti sia lo studio radio/tv che lo studio social di Kiss Kiss: sia online che offline verrà trasmessa la “Dedikiss – Speciale Sanremo”, programma condotto da Marco e Raf, che andrà in onda per tutte le giornate della kermesse dalle 14 alle 16 e che sarà sponsorizzato da Bolton/Rio Mare, F.lli Beretta, Unieuro e Iliad, grazie alla collaborazione con Rai Pubblicità. Al suo interno transiteranno tutti gli ospiti musicali in gara per commentare assieme agli speaker di Radio Kiss Kiss i loro brani oltre che le loro esibizioni.

Anche i profili social di Radio Kiss Kiss (Facebook, IG e Tik Tok) saranno coinvolti e dedicheranno tanto spazio al racconto del Festival attraverso le incursioni di Marco e Raf in giro per le strade di Sanremo e al contributo degli ospiti che si alterneranno nel Playground Social di Radio Kiss Kiss cimentandosi con i “giochi” ideati dai creativi di Kiss Kiss, come il “Celo manca”, il “Podiocast” o il nuovo gioco da tavolo “Kissselatira”!

Gli studi di Radio Kiss Kiss presenti a Sanremo saranno per tutte le giornate della kermesse dei punti fissi di passaggio per gli artisti in gara, per i giornalisti, per i trend setter ma anche per il pubblico che avrà l’opportunità di vedere dal vivo gli speaker di Radio Kiss Kiss.

(Comunicato stampa)

I “marziani” tornano a Sanremo: Radio Marte protagonista al Festival

Radio Marte sarà protagonista anche quest’anno al Festival di Sanremo. Tutti i dettagli sull’emittente partenopea nella Città di Fiori, nel comunicato.

I “marziani” tornano a Sanremo per la 73° edizione del Festival e lo racconteranno dettagliatamente con oltre 100 ore di diretta in contemporanea radiotelevisiva su Radio Marte (FM, DAB+, web, app, 183 dtt).

Da lunedì 6 febbraio, fino alla finale di sabato 11, interviste con i protagonisti del Festival e gli artisti in gara, collegamenti esclusivi, aggiornamenti in tempo reale, scoop e rivelazioni, grazie alla squadra esterna collegata in diretta da due diverse postazioni in Via Matteotti a pochissimi metri dal leggendario Teatro Ariston, realizzate in collaborazione con Carpisa e Yamamay.

Dal “Carpisa Studio”, si alterneranno gli speaker e gli ospiti in postazione: Gigio Rosa, Rosanna Iannacone, Marta Martinez, Timo Suarez e Gaetano Gaudiero. Previsti continui collegamenti con Gianni Simioli e la Radiazza, Elisa D’Avino e Davide Scafa, Fabio Brescia e il duo comico Gigi & Ross, special guest di “Sanremo su Marte 2023”.

La postazione Yamamay, sarà ancora una volta una vetrina “live stage” sull’Ariston, in cui si alterneranno mini-live con artisti emergenti e dj-set di ascolto introdotti dalle voci marziane.

Presente in postazione, anche un terminale EarOne, la società siciliana di rilevazione dei passaggi dei brani in tutte le emittenti radio italiane, da cui si potrà osservare l’andamento in tempo reale, delle tracce di Sanremo.

Numerosi anche i party in cui i personaggi marziani saranno protagonisti, tra cui quelli al Victory Morgana Bay, club tra i più trend di tutta la riviera ligure e al Villa Noseda Disco Dinner, oltre agli esclusivi concerti previsti nella settimana più “busy” della Città dei Fiori.

(Comunicato stampa)

Radio Cuore in Toscana in concessione a Multiradio

Ci sono novità importanti per quanto concerne Radio Cuore. Ce ne parla Mauro Roffi.

È interessante riportare i commenti del ‘gruppo Radio Bruno’ ai recenti dati di ascolto TER relativi al secondo semestre dello scorso anno e all’intero 2022. I dati sono stati ancora una volta positivi (anche se magari meno brillanti rispetto a quelli del secondo semestre 2021) e Radio Bruno non poteva non rilevarlo, ma il comunicato della concessionaria Multiradio (storico ‘ramo pubblicitario’ di Bruno ma anche ‘riferimento commerciale’ per emittenti con altra proprietà) dà soprattutto anche una notizia di un certo rilievo per la Toscana, come vedremo.

Vediamo prima, allora, il commento di Multiradio ai dati 2022 di Radio Bruno e del gruppo:

“Radio Bruno ancora una volta si conferma la Radio più ascoltata in Emilia-Romagna con 440.000 ascoltatori al giorno, un ascolto superiore a tutte le Radio nazionali pubbliche e private. L’Emilia-Romagna è l’unica regione del Nord Italia dove una Radio locale supera gli ascolti di tutte le emittenti nazionali. Inoltre l’ascolto nel giorno medio di Radio Bruno in Emilia-Romagna risulta essere di quasi 5 volte superiore rispetto alle altre emittenti locali. Considerando poi l’ascolto giornaliero delle altre emittenti del gruppo Multiradio in Emilia Romagna (Radio Stella, Modena90, Radio Reggio, Radio Nettuno-Bologna1, LatteMiele e Radio Gamma) gli ascolti nel giorno medio salgono a 695.000, oltre 7 volte l’ascolto dei principali concorrenti. Queste emittenti locali inoltre possono garantire una penetrazione capillare nel territorio provinciale per ottimizzare le campagne di comunicazione”.

Ma non c’è solo l’Emilia-Romagna, naturalmente. Infatti, detto che Bruno è diffusa in diverse regioni del Nord e Centro Italia, in specifico “Radio Bruno… vede crescere del 17% l’ascolto nel giorno medio in Lombardia, regione dove irradia i propri programmi solo dal 2018”.

Ed eccoci alla Toscana, regione importante per le ‘due versioni’ di Radio Bruno (una sportiva, come noto) presenti, e qui, come detto, una novità c’è:

“Anche in Toscana le Radio del gruppo Multiradio ottengono ottime performance; Radio Bruno, Radio Stella, LatteMiele, Radio Stop e la new entry Radio Cuore, un marchio prestigioso e storico in Toscana, che dal 2023 andrà ad arricchire l’offerta commerciale. Il dato totale delle emittenti sfiora nel complesso i 200.000 ascoltatori (192.000 nel giorno medio)”.

Dunque Radio Cuore, che è nata in Toscana e, sia pure con alterne vicende, si è diffusa per diversi anni un po’ in tutto il Paese, inizia una nuova fase nella sua regione, ‘alleandosi’ con Multiradio e affiancandosi persino a LatteMiele, che è stata in passato un po’ la sua ‘storica rivale’. Da notare anche la presenza in questo ‘gruppo pubblicitario’ di Radio Stop, stazione di recente venuta decisamente ‘alla ribalta’ in Toscana, mentre Radio Stella, forte del successo in Emilia-Romagna, prova adesso, con successo, a farsi valere anche in quest’altra vicina regione.

“Complessivamente – rileva il comunicatogli ascolti delle emittenti radiofoniche del gruppo Multiradio nell’anno 2022 hanno superato ampiamente il milione di ascoltatori nel giorno medio”.

Ma se Bruno, Stella, Cuore, LatteMiele e Stop sono ben conosciute, cosa dire delle altre emittenti citate nel comunicato? Vediamole una per una:

“Radio Modena 90 offre la straordinaria opportunità di ascoltare le più belle canzoni italiane di sempre. Presente e passato si uniscono spaziando tra atmosfere e generi diversi”.

La bolognese Radio Nettuno Bologna Uno, invece, è nata in tempi recenti “dall’unione di Radio Nettuno e Radio Bologna 1, le due Radio sportive storiche del panorama bolognese. È la Radio ufficiale del Bologna Calcio, della Fortitudo, della Virtus, della Fortitudo Baseball e della Warriors Bologna American Football”.

La notissima romagnola Radio Gamma, da parte sua, è nata il lontano 8 giugno del 1976 e giorno dopo giorno ha conquistato “sintonie e fedeltà d’ascolto”, mentre “anno dopo anno ha raggiunto massimi ascolti, fiducia degli sponsor, credibilità e stima nel settore”.

Ma da qualche tempo c’è anche la modenese Radio Gamma Emilia (diversa dalla omonima romagnola), che “offre la straordinaria opportunità di ascoltare le più belle canzoni del passato italiane e straniere, dai grandi successi della Beat Generation ai successi degli anni ’70 e ’80”.

Infine un’altra emittente storica come poche altre è Radio Reggio, nata nel 1975 e ‘riferimento sicuro’ per la sua Reggio Emilia. La stazione, “storicamente caratterizzata da un ampio palinsesto di musica italiana e straniera, oggi è una Radio di musica italiana, nella quale si alternano classici anni ’80 e ’90 a novità e cantanti emergenti”.

Non è peraltro finita qui, perché, nel ‘portafoglio Multiradio’ c’è anche e soprattutto la Tv:

“Dal 2011 Radio Bruno ha iniziato a trasmettere in Tv proponendo prevalentemente video musicali. L’anno successivo sono iniziate le dirette di alcuni eventi organizzati e prodotti dalla Radio, come il tour musicale estivo Radio Bruno Estate con le interviste esclusive ai protagonisti. Dal 2016 la Tv si è trasformata in una Visual Radio: tutti i programmi di Radio Bruno si possono anche vedere in Tv in diretta. Una accurata regia in Full HD riesce a far vivere allo spettatore un coinvolgimento sempre maggiore con il mondo della Radio e con le voci che ascolta ogni giorno”.

Infine, se Radio Bruno Estate e altri eventi sono naturalmente di indubbio rilievo anche a livello pubblicitario, c’è anche una curiosità, che poi non è solo tale. Multiradio è infatti anche la concessionaria di un periodico di carta stampata espressione del territorio in cui è nata. Si tratta di ‘Tempo Vivo’ (o anche, semplicemente, ‘Tempo’), “un settimanale che si occupa di Carpi e del territorio dell’Unione delle Terre d’Argine (Soliera, Novi di Modena e Campogalliano). Sulle pagine del giornale è possibile trovare articoli relativi all’approfondimento di cronaca, salute, società, economia e intrattenimento”.

Mauro Roffi