Flavio Mucciante a Newslinet: “Da gennaio 2024, la Rai fuori da TER”

Dal primo gennaio 2024 la Rai uscirà dalla ricerca sugli ascolti del Tavolo Editori Radio.

Lo ha annunciato Flavio Mucciante, Vicedirettore vicario di Radio Rai, in un’intervista al periodico di settore Newslinet.

“Con la sua storia, quasi centenaria, il suo marchio e il suo prestigio, Radio Rai deve essere garanzia di affidabilità e trasparenza” – dice Mucciante. Per questo “non possiamo continuare a garantire con la nostra presenza al tavolo la qualità di un’indagine, che presenta troppe criticità”.

Nel mirino la metodologia Cati, le interviste telefoniche, basate sul ricordo, la formulazione del questionario, che può durare più di mezz’ora, le tempistiche di diffusione (oltre sei mesi per conoscere il risultato di un programma) fino all’elaborazione dei dati, che arrivano a produrre improvvisi exploit o cadute repentine.

“Solo per fare un esempio” – sottolinea Mucciante – “in pochi mesi si è passati dai 34 milioni scarsi di ascoltatori, su base nazionale, del 2° semestre 2022 fino a sfiorare i 37 milioni nel trimestre mobile marzo-maggio 2023”. C’è, poi, la questione di fondo della governance, che esclude alcuni protagonisti del mercato.

“È necessario” – secondo la Rai“adottare al più presto la soluzione indicata da AgCom con il cosiddetto modello Joint Industry Committees. Si tratta” – spiega Mucciante – di “realizzare un’indagine in grado di rappresentare tutti i diversi aspetti del mondo radiofonico: editoriali, tecnologici, pubblicitari”.

In sintesi, un modello, che preveda una ricerca commissionata da tutte le parti interessate: editori, concessionarie e agenzie di pubblicità, inserzionisti con propri rappresentanti nel comitato tecnico. Oggi la Governance della società Tavolo Editori Radio è un cosiddetto Moc (Media Owner Committees), nel quale sono rappresentate solo le radio iscritte e non il mercato nel suo complesso. “Ma a questo punto – avverte Muccianteil solo cambiamento di governance non è sufficiente”.

“Al modello JIC – puntualizza – dovrà essere affiancata anche una nuova metodologia di rilevazione. Nessun restyling di facciata, nessuna Ter in versione bis”.

Poi la replica al presidente di Ter Silvestri, che si era chiesto polemicamente perché la Rai non si facesse motore del cambiamento dall’interno.

“Quello che Silvestri non dice – commenta Mucciante – è che “lo statuto societario di Ter fissa all’80 per cento la soglia dei voti necessari per l’approvazione di qualsiasi delibera: una quota così alta da rendere quasi impossibile qualsiasi processo di innovazione”.

Qual è, allora, il modello di ricerca, proposto da Rai, per rilevare gli ascolti radiofonici? “Per trovare esempi virtuosi non bisogna guardare troppo lontano” – secondo il responsabile di Radio Rai.

“Contrariamente a quanto fatto da Ter, durante la sospensione dell’indagine, durante il Coronavirus” – dice Mucciante“nel Regno Unito, Rajar, l’indagine ufficiale che rileva gli ascolti di ben 340 emittenti in Gran Bretagna, ha sfruttato quel periodo per avviare una profonda revisione della ricerca con nuovi sviluppi metodologici”.

Dalla fine del 2021 l’indagine ha ampliato le fonti, includendo per la prima volta un panel con la tecnologia MediaCell, insieme alle interviste personali con l’obiettivo di intercettare l’ascolto sia dai diari sia dai dispositivi mobili.

Una metodologia definita nel Regno Unito “flessibile e avanzata, che fornisce una maggiore stabilità e sicurezza per i futuri sondaggi, ottimizzando le risorse e creando una solida base per lo sviluppo futuro”.

“Per l’Italia” – conclude Mucciante “la soluzione potrebbe essere, in un primo tempo, il meter più le interviste telefoniche con i continui e necessari aggiornamenti, in linea con la progressiva evoluzione dello scenario dei media”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Nomine Rai: Alessandra Ferraro è la nuova direttrice di Isoradio

Dopo il via libera del Consiglio di amministrazione Rai al pacchetto di nomine a direzioni di testate e generi proposto dall’amministratore delegato Roberto Sergio (clicca QUI per info), mancava ancora l’assegnazione relativa a Isoradio, l’emittente Rai Radio dedicata alla mobilità autostradale.

Mercoledì 13 giugno, sotto la presidenza di Marinella Soldi, il CdA ha espresso parere positivo per la nomina di Alessandra Ferraro, già direttrice del Tgr Valle d’Aosta, che subentra ad Angela Mariella, che va a guidare la Direzione Relazioni Istituzionali.

Quest’ultimo ruolo era appannaggio di Luca Mazzà, che avrà la responsabilità della Direzione per il Contratto di Servizio e progetti strategici connessi, inquadrata sotto la Direzione Coordinamento Iniziative Strategiche.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Party like a Deejay”: oltre 190.000 partecipanti all’evento

Grande successo di pubblico sabato 10 e domenica 11 giugno per Party Like a Deejay, la straordinaria festa di Radio Deejay: evento unico sul panorama nazionale, realizzato con il Patrocinio del Comune di Milano, che per due giorni ha animato Parco Sempione e l’Arco della Pace di Milano.

Sono state 190mila le persone e le famiglie che hanno partecipato alle tante divertenti iniziative organizzate durante il fine settimana nelle 6 aree all’interno di Parco Sempione – Speakers’ Corner con i protagonisti della radio, Area Sport, Area Giochi senza Wi-Fi, Area Family&Kids, Casa Deejay Ricordi Stampati – e i dj set e live stage esclusivi all’Arco della Pace.

Un programma ricco e articolato che ha regalato ai presenti coinvolgenti momenti di condivisione e divertimento con proposte di ogni genere che hanno conquistato un pubblico eterogeneo di tutte le età: adulti, giovani e famiglie con bambini. Molto forte la presenza di giovani di età compresa dai 16 ai 30 anni che hanno partecipato ai live e alle attività organizzate nel Parco.

Grande risposta del pubblico anche per gli Speakers’ Corner che ha visto nelle due giornate di sabato e domenica alternarsi sul palco del Cortile della Rocchetta i protagonisti dei programmi più amati di Radio Deejay: Linus e Nicola Savino (“Deejay Chiama Italia”), La Pina, Diego e La Vale (“Pinocchio), Luciana Littizzetto e Vic, che ha condotto anche i talk in collaborazione con NOW (“Più di Una Finale” e “Più di una serie tv”) il sabato, e  Trio Medusa (“Chiamate Roma Triuno Triuno”), NikkiFederico Russo e Francesco Quarna (“Summer Camp”), Alessandro Cattelan (“Catteland”) e Fabio Volo (“Il Volo del Mattino”) la domenica.

La festa di Radio Deejay si è conclusa domenica sera con un concerto evento gratuito all’Arco della Pace che ha registrato il tutto esaurito coinvolgendo 10mila persone che hanno prenotato il loro posto nei giorni precedenti. Sul palco si sono esibiti: Wayne, Bresh, Boro Boro, Oriana Sabatini, Rosa Chemical, Clara, Rhove, Rondodasosa, Gaia, Mr. Rain, Sangiovanni, Ariete, Coma_Cose, Francesca Michielin, gIANMARIA, Annalisa, Paola & Chiara, Tananai, Tommaso Paradiso, Madame, Blanco, Elodie, Lazza, Pinguini Tattici Nucleari, Fedez, Articolo 31. Hanno impreziosito la serata anche i dj set di Linus e Nicola Savino e il live set di Nikki e DJ Aladyn.

Grande successo anche sui social: nei giorni tra 10 e il 12 giugno l’evento ha raggiunto complessivamente su Instagram oltre 2milioni di utenti, quasi raddoppiando i già ottimi risultati dello scorso anno.

La produzione esecutiva dell’evento è stata affidata per il secondo anno consecutivo a Eric Galiani per Videomobile e l’immagine coordinata è stata creata da Chunk Studio. Party Like A Deejay è stato realizzato in collaborazione con gli sponsor Koelliker, NOW, Crocs, Dimmidisì, Eden Viaggi, Martini, Monge, Pedon, SammontanaSanta Margherita, SKYN, Sun68, Under Armour, Yamaha, Zespri Kiwifruit; partner dell’evento Asmodee Italia, Buddyfit, Cartoon Network, Demetra, Ricordi Stampati; partner tecnici Cantun, Caseificio Gennari, Leica, Nilox, S. Bernardo e Zumbia.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Dalla radio a “Viva Rai2”: Mauro Casciari si racconta su RTR 99 con Andrea Torre

Mauro Cascari si racconta su RTR 99 in uno speciale in onda giovedì 15 giugno. I dettagli nel comunicato.

Se volessimo dare un sottotitolo alle Radiostory di RTR 99 il più idoneo sarebbe “Storia di una passione”, perché è veramente il tratto distintivo che ha spinto persone folli a raggiungere con perseveranza, amore, dedizione e tanto sacrificio obiettivi impensabili alla partenza.

E la passione (che è una malattia congenita, ce l’hai dalla nascita) ha guidato Mauro Casciari sulla soglia di Teleperugia nel 1992, aggiungendo Radio Augusta Perugia nel 1994 per prepararlo ad un viaggio lungo ed emozionante che da Radio Italia Network a Radio Deejay lo porterà a Rai Radio2, come voice over a Italia 1, inviato delle Iene e di tanti programmi della Rai TV, fino all’approdo a RDS e soprattutto autore e preziosissima spalla di Fiorello nel programma più clamoroso di questo 2023, “Viva Rai2”.

La sua passione è totale ed è espressa in tutti i rami della professione radiotelevisiva, questo lavoro è il suo ossigeno, la spinta vitale.

Mauro Casciari ha tanto da raccontare e tanta voglia di raccontarsi, lo farà con Andrea Torre nella puntata Radiostory di giovedì 15 giugno alle 16.30 su RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro!

Segui RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal Coro:
* In FM: a Roma e provincia 99.0 – a Latina e pianura pontina 94.0 – a Rieti e provincia 98.5 – a Fondi e Sperlonga 98.1
* In DAB – Digital Radio : a Roma e provincia, e in tutta la regione Umbria
* In Tv : Digitale Terrestre, canale 87 nel Lazio
* In streaming audio su rtr99.it e video su rtr99.tv
* Sugli smart-speaker Amazon con l’assistente vocale Alexa, basta chiedere “Alexa? Riproduci RTR 99 !”
* Su smartphone e tablet con l’app “RTR 99”
* Sulle smart-tv Samsung ed LG, e su Amazon Fire, Android Tv, Apple Tv, con l’app “RTR 99”
* Sui principali aggregatori italiani e mondiali

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Cecchetto: Brenda Lodigiani ed Herbert Ballerina ospiti di Claudio Cecchetto

Primi programmi in conduzione su Radio Cecchetto.

La nuova emittente di Claudio Cecchetto, diffusa su web, app, oltre che in DAB+ in alcune aree italiane, ha preso il via lo scorso 19 aprile.

Il palinsesto al momento non ha prevede appuntamenti dal vivo, ma nella mattinata di mercoledì 14 giugno alle 11.30 c’è stata una intervista ‘live’ di Claudio Cecchetto a due protagonisti della comicità e dell’intrattenimento: Herbert Ballerina e Brenda Lodigiani.

L’annuncio è partito dai canali social dell’emittente che hanno riportato: “Tra poco ci divertiamo in diretta da Milano!”.

E alla fine il ringraziamento: “È stato un grande piacere avervi avuto in diretta”.

La programmazione di Radio Cecchetto prende il via alle 7.00 del mattino con “Consolle ’70”, a cui segue alle 8.00 “FM ’80”.

Dalle 9.00 alle 12.00 è la volta di “Radio mail”, mentre dalle 12.00 alle 14.00 la musica è protagonista con “RCC Non Stop”.

Dalle 14.00 alle 19.00 è in onda “Prove microfono – Riconosci la voce?”, mentre alle 7 e alle 8 di sera tornano “Consolle ’70” e “FM ’80”.

In serata, dalle 21.00 alle 24.00 viene riproposto “Radio mail” ed infine la notte di Radio Cecchetto è “RCC Non Stop”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Radio Zeta Future Hits Live” torna in onda giovedì 15 giugno

Sold out al Centrale del Foro italico di Roma: la prima data della seconda edizione del Radio Zeta Future Hits Live è stata un grande successo di pubblico.

Lo spettacolo musicale è stato trasmesso in radiovisione su RTL 102.5, Radio Zeta, TV8 e Sky Uno, ottenendo uno share massimo del 4,5% alle 24:07. Tra la Generazione Zeta, il Future Hits Live è stato il quarto programma più seguito nella serata del 10 giugno.

L’hashtag #RadioZetaFHL23 è entrato in tendenza su Twitter, registrando un aumento del 39% di reach rispetto al 2022 e un incremento del 47% di engagement. L’hashtag, tra i trend di Twitter, è arrivato alla quinta posizione, superato solo da quelli dedicati alla Champions League. Il Radio Zeta Future Hits Live ha dominato i social media della Generazione Z, con un tasso di interazione del 6,3% su TikTok e 8,6% di engagement. Sui social, Radio Zeta si impone con 3,1 milioni di visualizzazioni su TikTok, 3,5 milioni su Instagram e oltre 300 mila su Twitter.

Inoltre, l’evento è stato trasmesso in streaming su RTL 102.5 Play, con un totale di 50.000 accessi, registrando un aumento del 18% rispetto all’edizione del 2022.

Il Radio Zeta Future Hits Live del 10 giugno, presentato da Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Camilla Ghini, sarà riproposto in replica giovedì 15 giugno, alle ore 17:00. Su Radio Zeta, sarà possibile rivivere in radiovisione l’emozione di questo evento unico. Inoltre, l’intero evento, le performance individuali degli artisti e contenuti esclusivi sono disponibili sulla piattaforma RTL 102.5 Play.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]