Ascolti radio, Mucciante dà la ricetta Rai: “Un’unica ricerca per nazionali e locali con metodologie differenti”

Pubblichiamo il seguente comunicato, relativo alla proposta di Flavio Mucciante, vicedirettore vicario di Radio Rai, in merito al futuro dell’indagine degli ascolti radiofonici.

“Un’unica ricerca sugli ascolti in grado di garantire sia le radio nazionali sia quelle locali ma con metodologie differenti: interviste telefoniche per le emittenti a copertura territoriale, mentre per i grandi network nazionali un sistema ibrido, che integri la cosiddetta Cati con una rilevazione elettronica, basata principalmente sul meter ed estesa anche agli accessi Ip via internet”.

È la ricetta lanciata da Flavio Mucciante, vicedirettore vicario di Rai Radio, in un’intervista a Italia Oggi, per il dopo Ter, a pochi giorni dalla delibera con la quale l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha sollecitato il Tavolo Editori Radio ad un cambio di passo, dettando l’agenda per profonde modifiche nella governance e nella metodologia dell’indagine sugli ascolti della radio in Italia.

Perché sia davvero efficace – secondo Mucciante – la rilevazione “dovrà consentire alle diverse tipologie di radio di disporre di dati di ascolto coerenti con le proprie specifiche esigenze, editoriali e commerciali”.

Per questo – dice – “puntiamo ad una ricerca che dia al mercato dati utili per la costruzione delle pianificazioni pubblicitarie e per l’allocazione dei budget ma che in più consenta, come avviene da anni per la televisione, di effettuare post-valutazioni in grado di misurare l’effettivo risultato delle campagne pubblicitarie e delle diverse scelte editoriali”.

“Non esistono radio di serie A e radio di serie B” – incalza Mucciante.

Tutte le emittenti “dovranno ritrovarsi in un’indagine, che rispecchi ciascuna specifica esigenza, anche per quanto riguarda il monitoraggio dei singoli segmenti di ascolto”. Anche i tempi di rilascio dei dati potrebbero essere differenti, secondo le tipologie di radio: “gli attuali dati pubblici semestrali – afferma Mucciante sono ormai anacronistici. Si potrebbe ipotizzare una cadenza mensile per le nazionali e trimestrale per le locali”.

E per quanto riguarda la pratica dell’autopromozione, fortemente contestata dalla Rai e criticata anche da AgCom?

“Non è l’autopromozione in sé ad essere sotto accusa – a parere del vicedirettore di Radio Rai per quanto sia noto da tempo l’effetto distorsivo delle interviste telefoniche che favoriscono l’evidenza del marchio rispetto alla qualità dei contenuti”.

Da metter all’indice – secondo Mucciante – è la modalità messa in atto da tutti i grossi network per mesi e sino alla chiusura del primo semestre di rilevazione con citazioni live e spot dedicati, che invitavano i propri ascoltatori a rispondere alle chiamate di Ter, indicando la propria emittente come unica radio lungamente e ripetutamente ascoltata.

“È una pratica – puntualizza – metodologicamente inammissibile, che influenza la selezione del campione, distorce i risultati della ricerca e gonfia l’ascolto complessivo del mezzo, a beneficio delle emittenti più aggressive nella comunicazione”.

A dimostrarlo l’andamento anomalo del primo semestre 2023 con incrementi di audience per alcune radio anche del 30% sul Giorno Medio e fino all’80% sul Quarto d’ora.

“È una forma di autopromozione che andrebbe semplicemente vietata – conclude Mucciante. In primo luogo “dovrebbe essere la Società stessa, che ha in carico la currency, a doversi responsabilizzare, avendo come primario interesse quello di garantire la qualità della ricerca, come ha fatto in Francia Mediametrie nel caso di Fun radio. Il controllo di AgCom rappresenterebbe certamente una garanzia in più”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Collegata sul satellite una radio identificata “Serie A”

Novità sul satellite Hot Bird (13° est).

Sulla frequenza 11179H – 27500 – 3/4, è presente da qualche ora un’emittente radiofonica identificata “Serie A”.

La programmazione è contraddistinta, al momento, da una serie di sottofondi musicali.

Non sono presenti jingle, nè riferimenti al progetto “Radio TV Serie A con RDS” in partenza il prossimo 19 agosto, anche se nulla esclude che possano essere prove relative alla nuova realtà digitale.

Maggiori dettagli a breve.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

L’estate “hot” di m2o

Palinsesto estivo per m2o, in questo mese di agosto.

In vacanza “Albertino Everyday” (che peraltro oggi compie gli anni) e il Morning Show di Walter Pizzulli, così si presenta la Deejay Station.

Si parte al mattino alle 6.00 con Isabella Palmisano, a cui segue Claves alle 9.00 e Marlen alle 12.00.

Ilario slitta alle 15.00, mentre alle 18.00 è il momento di Vittoria Hyde.

La serata si apre alle 21.00 con “m2hot Summer”, la compilation con tutte le hit estive dal 1990 ad oggi.

Alle 23.00 arriva il “Deejay Time in the mix”, mentre da mezzanotte gli appuntamenti con “Dance with us”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

105 Save the Sea: rimosse oltre 35 tonnellate di plastica

Risultati importanti dal progetto sostenibile “105 Save the Sea”, tenutosi nel mese di luglio col supporto di Radio 105. I dettagli nel comunicato.

Grazie al coinvolgimento di 4.520 volontari in 184 appuntamenti lungo le coste italiane, sono stati rimossi 35.277 chilogrammi di plastica e rifiuti non speciali dalle spiagge italiane. È questo lo straordinario risultato ottenuto dall’iniziativa “105 Save the Sea” organizzata da Plastic Free Onlus, Radio 105 e Il Regionale di Trenitalia in tutto il mese di luglio per sensibilizzare bagnanti, turisti e cittadini dell’importanza di una maggiore cura del territorio e del mare, così da contrastare l’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Ogni giorno il mare ci restituisce ciò che è nostro – dichiara Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free Onlus – Con l’impegno concreto dei nostri referenti e volontari, siamo impegnati dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, puntando sulla sensibilizzazione dei cittadini sia per quel che concerne i consumi quotidiani sia per l’attenzione alla corretta gestione dei rifiuti. Ringraziamo il media partner Radio 105 e il Regionale di Trenitalia per il supporto che hanno permesso lo straordinario successo di questa iniziativa che aveva come obiettivo la rimozione di 10 tonnellate di spazzatura in 50 spiagge italiane: abbiamo concluso quasi quadruplicando appuntamenti e ‘bottino’. Per tutelare il nostro Pianeta e garantire un futuro migliore – prosegue De Gaetano – sarà necessario coinvolgere sempre più persone in maniera attiva, aumentando la consapevolezza in ognuno di noi”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

L’estate di RDS: il palinsesto della radio 100% Grandi Successi

Venti ore di programmi in conduzione al giorno ed una rotazione che cambia ogni settimana.

Anche RDS, come tutte le emittenti, ha temporaneamente modificato il palinsesto di agosto.

Questa settimana, l’apertura della radio “100% Grandi Successi” spetta a Corrado Trisoglio, in onda dalle 5.00 alle 9.00 del mattino.

A seguire, tre ore in compagnia di Beppe De Marco e Renzo Di Falco fino a mezzogiorno, quando arriva il momento di Petra Loreggian, attualmente con Paolo Piva dalle 12.00 alle 15.00.

Invariata al momento la parte centrale del pomeriggio, con Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini nella loro abituale fascia 15.00-19.00, mentre fino alle 22.00 sono in onda Filippo Ferraro e Francesca Romana D’Andrea.

Infine dalle 22.00 all’1.00 è la volta di Melania Agrimano ed Alessandro Corsi.

Dall’1.00 alle 5.00, per il mese di agosto, solo musica non stop con “Notte RDS”.

Come scrivevamo pocanzi, è tuttavia un palinsesto in divenire, con variazioni di settimana in settimana, fino al ritorno alla ‘normalità’ (pur con qualche possibile variazione) nel mese di settembre.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Virgin Radio è “Summer in Rock”

Prosegue il nostro ‘viaggio’ tra i palinsesti estivi delle principali emittenti.

Oggi è la volta di Virgin Radio, la prima emittente nazionale rock-oriented nel nostro Paese, che ha esordito nel 2007.

Come accade per molte altre realtà, sono le voci del weekend a diventare protagoniste del palinsesto quotidiano.

La programmazione di agosto prende il via alle 7.00 del mattino con “Breakfast in Rock” insieme a Viola fino alle 10.00.

Le sei ore successive, invece, propongono “Summer in Rock” con due diverse conduzioni.

Dalle 10.00 alle 13.00 è in onda Francesco Allegretti, mentre dalle 13.00 alle 16.00 arriva Roberta Fiore.

Dopo due ore di “Free Rock Summer” (16.00-18.00), ecco “Sunset in Rock” con Giulia Salvi.

Anche durante l’estate prosegue in serata l’appuntamento con “Virgin Radio Motel”, mentre nel weekend – a notte fonda – è confermato il “Rock Party” con tre ore di rock da ballare, selezionate da Ringo.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]