Oltre 130.000 spettatori all'”RDS Summer Festival”

Si è concluso l'”RDS Summer Festival”. Tutti i dettagli relativi all’evento nel seguente comunicato.

Grande successo per l’RDS Summer Festival, il tour estivo di RDS 100% Grandi Successi che ha toccato alcune delle località più belle d’Italia. Un viaggio nella penisola per celebrare i 45 anni dell’emittente radiofonica con la musica, gli artisti e gli spettatori presenti.

Senigallia, Sabaudia, Barletta, Messina, Sanremo e Marina di Pietrasanta le città che hanno ospitato i concerti estivi targati RDS e più di 130.000 spettatori che – con la loro presenza ed energia – hanno contribuito a rendere ancora più emozionanti i live di artisti italiani e stranieri.

6 tappe, 3.000 km percorsi, oltre 50 ore di musica live, più di 80 artisti e oltre 200.000 gadget distribuiti: questi i numeri dell’estate del RDS Summer Festival dove lo spettatore è sempre stato al centro per un’esperienza fatta di musica e divertimento.

Un evento che ha vissuto anche sui canali digitali intrattenendo l’Italia intera con oltre 80M di impressions e 4,5M di interazioni social, riuscendo a intercettare in ogni serata il 20% di pubblico digitale in più rispetto alla prima edizione.

L’estate è un gioco, questo il fil rouge di ogni tappa dove è stato allestito un villaggio ludico, fatto di spazi e mondi progettati per vivere le serate all’insegna della leggerezza e del divertimento. Sul grande palco dell’RDS Summer Festival diversi gli appuntamenti che hanno segnato le serate: musica live, dj set targati RDS e intrattenimento, per offrire al pubblico uno spettacolo tutto da assaporare.

Achille Lauro, Annalisa, Articolo 31, Fedez, Giorgia, Irama e Rkomi, Sophie and the Giants, The Kolors, Tommaso Paradiso sono solo alcune delle voci che hanno animato il palco del RDS Summer Festival durante l’estate e che, con le loro performance e la loro energia, hanno coinvolto il pubblico presente regalando momenti indimenticabili.

Le voci ufficiali di RDS – tra cui Rossella Brescia, Ciccio Valenti e Baz, Anna Pettinelli e Sergio Friscia, Petra Loreggian e Giovanni Vernia, Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, Filippo Ferraro e Francesca Romana d’Andrea – si sono alternate, sul palco del Summer Festival, ai talent di RDSNEXT, la social web radio fatta dalla GenZ per la GenZ. Ai giovani speaker di RDSNEXT Samara Tramontana e Luca Campolunghi, infatti, il piacere di presentare i talenti emergenti che, grazie al progetto “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è tuo!” hanno potuto esibirsi nelle varie tappe aprendo le giornate di live.

“45 anni sono un traguardo importante per la nostra emittente che cavalca le generazioni rinnovandosi costantemente, seguendo la musica e gli stili. Da qui la volontà di festeggiare il nostro compleanno con tutte le persone che giorno dopo giorno fanno e sono la radio, accorciano le distanze e ci fanno sentire vivi. Con il claim l’estate è un gioco abbiamo celebrato il divertimento e lo svago in ogni sua forma e abbiamo coinvolto ed emozionato un pubblico intergenerazionale grazie alle performance di RDSNEXT e di RDS 100% Grandi Successi, regalando agli spettatori esibizioni di artisti unici nel panorama musicale” – commenta Massimiliano Montefusco, General Manager RDS – “Un grazie va ancora a tutte le istituzioni delle località che ci hanno ospitato e supportato in questo progetto e a tutti gli addetti ai lavori che con la loro professionalità hanno permesso di vivere le serate in sicurezza e divertimento.”

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

La Rai presenta l’offerta Radio 2023/2024 e premia Fiorello

Martedì 12 settembre, la Rai ha presentato l’offerta Radio 2023/2024.

La conferenza si è tenuta presso la Sala A di via Asiago 10 a Roma.

Presenti Marinella Soldi – Presidente Rai, Roberto Sergio – Amministratore Delegato Rai, Gian Paolo Tagliavia – Amministratore Delegato Rai Pubblicità, Flavio Mucciante – Vice Direttore Radio Rai, Francesco Pionati – Direttore Rai Radio 1 e GR Rai, Simona Sala – Direttrice Rai Radio 2, Andrea Montanari – Direttore Rai Radio 3, Alessandra Ferraro – Direttrice Isoradio.

Al termine della presentazione è stato consegnato il Premio Rai Radio 2023 a Rosario Fiorello.

Questo il comunicato stampa relativo alla giornata.

“È stata una giornata importante per Rai Radio con la presentazione dei palinsesti 2023- 2024”, ha dichiarato l’Amministratore Delegato della Rai, Roberto Sergio.

“Palinsesti – ha aggiunto – che vanno verso un maggiore pluralismo con tanti conduttori confermati e molte voci nuove. I tredici canali di Rai Radio in una logica per generi presentano una offerta straordinaria sempre più visual e multipiattaforma”.

“Dalla presentazione odierna – ha proseguito poi Sergio – è emerso tutto il valore del Servizio Pubblico e delle strutture aziendali coinvolte che sotto la guida di Flavio Mucciante proseguiranno l’opera di digitalizzazione intrapresa e lo sviluppo di nuovi modelli produttivi per confermare la ritrovata leadership di Rai Radio nel mercato. Un esempio è quello di No Name Radio, impegnata nella ricerca di nuove forme di linguaggio giovanile”.

L’Amministratore Delegato ha poi sottolineato “il grande impegno dell’azienda nel sostegno all’offerta radiofonica in occasione delle celebrazioni per i 100 anni della Radio”, e riprendendo le parole dell’AD di Rai Pubblicità ha espresso soddisfazione per i risultati della raccolta pubblicitaria, molto positivi a dispetto dei dati fuorvianti della rilevazione degli ascolti di Ter.

Infine l’Amministrato Delegato ha voluto ringraziare Rosario Fiorello, che ha ritirato il Premio RaiRadio 2023 “per quanto ha saputo dare e speriamo potrà dare ancora alla nostra azienda, nella quale lui si identifica pienamente”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Arena Suzuki dai 60 ai 2000”: tre appuntamenti su Rai1 e Rai Radio2

Sarà Rai Radio2 la radio ufficiale di “Arena Suzuki dai 60 ai 2000”, in onda in tre serate su Rai1. I dettagli nel comunicato.

Amadeus riporta, per il terzo anno consecutivo, all’Arena di Verona artisti leggendari e canzoni iconiche che hanno segnato la storia nelle tre serate evento di “Arena Suzuki dai 60 ai 2000”. Dopo i grandi successi del 2021 e del 2022, quest’anno si aggiungono all’evento gli anni 2000, per far così rivivere 50 anni di grandi hit della musica italiana e internazionale. Le tre serate, nate da un’idea di Amadeus, sono state annunciate durante il Festival di Sanremo e andranno in onda su Rai1 in prima serata sabato 23 settembre, mercoledì 27 settembre e mercoledì 4 ottobre. Rai Radio2 sarà la radio ufficiale.

Un viaggio nel tempo attraverso ricordi indelebili e canzoni simbolo di più generazioni, con gli artisti originali e i loro successi immortali che hanno fatto la storia degli anni ’60 ’70 ’80 ’90 e 2000 e che torneranno a riecheggiare in un’atmosfera di festa nel vero tempio della Musica: l’Arena di Verona. Ecco la line-up completa delle tre sere e alcuni dei tanti successi che si ascolteranno.

23 settembre: Simple Minds “Don’t You (Forget About Me)”, Trevor Horn (The Buggles) “Video Killed The Radio Star”, Paola & Chiara “Vamos A Bailar”, Haddaway “What Is Love”, Alan Sorrenti “Figli delle stelle”, Captain Sensible “Wot”, Las Ketchup “Aserejé”, Irene Grandi “Bruci la città”, Tavares “More Than A Woman”, Doctor & The Medics “Spirit In The Sky”, Iva Zanicchi “Zingara”, Rednex “Cotton Eye Joe”, Adriano Pappalardo “Ricominciamo”, The Sugarhill Gang “Rapper’s Delight” e Renga Nek “Angelo” e “Laura non c’è”.

27 settembre: Kool & The Gang “Celebration”, Gala “Freed From Desire”, Lorella Cuccarini “La notte vola”, Jimmy “Bo” Horne “Gimme Some”, Blue “One Love”, Le Vibrazioni “Dedicato a te”, Plastic Bertrand “Ça Plane Pour Moi”, Amedeo Minghi “1950”, Mietta “Angeli noi”, Haiducii “Dragostea Din Tei”, Orietta Berti “Fin che la barca va”, Ice Mc “Think About The Way”, The Rubettes “Sugar Baby Love”, Jalisse “Fiumi di parole” e Laid Back “Sunshine Reggae”.

4 ottobre: Natalie Imbruglia “Torn”, Madcon “Beggin’”, George McCrae “Rock Your Baby”, Stadio “Grande figlio di puttana”, Alexia “Hu La La La”, Howard Jones “What Is Love”, Valeria Rossi “Tre parole”, Whigfield “Saturday Night”, Michele Zarrillo “Una rosa blu”, Cecilia Gayle “El Pam Pam”, Mal “Furia”, The Show “Mamma Mia”, Pino D’Angiò “Ma quale idea” e Eiffel 65 “Blue – Da Ba Dee”.

Anche quest’anno, dunque, un cast stellare di oltre 40 artisti che alternerà le proprie hit ai brani lanciati direttamente dal padrone di casa Amadeus, nel ruolo di dj. Da dietro una consolle, che sarà anche quest’anno uno dei nuclei fondamentali della scena, con Dj Massimo Alberti, Amadeus farà ascoltare il suo repertorio da dj-vocalist e le sue playlist. La prima edizione di Arena Suzuki ’60 ’70 ’80 si è svolta nel 2021 e ha segnato la prima volta di Amadeus alla conduzione sul palco dell’Arena e il suo ritorno dietro la consolle. Ogni edizione è stata un successo di pubblico, sia in presenza che televisivo. “Arena Suzuki dai 60 ai 2000” è prodotto da Arcobaleno Tre.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Rai Radio2 e Radio Italia insieme per i “TIM Music Awards”

Torna l’appuntamento con i “TIM Music Awards”.

Anche quest’anno, Carlo Conti e Vanessa Incontrada condurranno le due serate, dall’Arena di Verona, con tutte le hit dell’estate che volge al termine.

A trasmettere l’evento in tv sarà come sempre Rai1, oltre a RaiPlay, così come torna la doppia diffusione radiofonica su Rai Radio2 e su Radio Italia Solo Musica Italiana.

Ai TIM Music Awards verranno conferiti i premi a tutti coloro che hanno ottenuto i migliori risultati con i loro album, singoli, concerti oltre ai Premi Speciali.

Anche quest’anno, verranno premiati gli Album che hanno raggiunto la Certificazione FIMI/GFK Oro, Platino e Multiplatino tra settembre 2022 e settembre 2023 e i singoli Multiplatino usciti nello stesso periodo.

Ai TIM Music Awards non mancheranno poi le premiazioni legate alle Certificazioni Siae sugli eventi e i tour che hanno raggiunto gli oltre 100mila spettatori (Oro), 200mila (Platino) e oltre 300mila (Diamante) svolti tra settembre 2022 e settembre 2023.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

RDS: le novità della settimana

Ci sono novità nel palinsesto di RDS da lunedì 11 settembre.

Si parte al mattino dove Beppe De Marco è ora in onda con Melania Agrimano dalle 5.00 alle 7.00 dal lunedì al giovedì e da solo nello stesso orario il venerdì.

Mauro Casciari cambia ‘partner’ dalle 19.00 alle 22.00, ora con Chiara De Pisa dal lunedì al giovedì e Melania Agrimano il venerdì.

Alessandro Corsi torna nella notte di RDS, questa volta insieme a Jason Gagliani dal lunedì al venerdì dall’1.00 alle 5.00, mentre Danny Virgillo passa al weekend – sempre nello stesso orario – con Corrado Trisoglio.

Francesca Manzini è ora in onda nel fine settimana con Renzo Di Falco: il sabato dalle 19.00 alle 22.00 e la domenica dalle 17.00 alle 21.00.

Infine, Max Del Buono è in onda da solo nel primo mattino del sabato (05.00-07.00) e della domenica (05.00-09.00).

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Parte la nuova stagione di Giornale Radio: intervista all’editore Domenico Zambarelli

Domenico Zambarelli (Giornale Radio) – Al direttore responsabile e al direttore editoriale, confermati, si affianca una nuova vice-direttore: si tratta di Manuela Donghi, responsabile anche dell’area economia.

Informazioni in diretta già dalle 6 con Daniele Biacchessi. “Football Club” di Lapo de Carlo si occuperà anche di pallacanestro, rugby e motori e non solo di calcio. Tante ore di diretta ma anche tutti i contenuti on-demand, ispirati anche da RaiPlay Sound. Il sistema incaricato di raccogliere i dati di ascolto non ci ha certo agevolato.

Giornale Radio continua a crescere

Il giorno 8 settembre 2023 si è tenuta a Recco la presentazione del nuovo palinsesto di Giornale Radio, che con una grande quantità di ore di programmazione in diretta si pone ormai come serio concorrente a Radio 1 e Radio 24. 

Seguiamo come ascoltatori questa emittente fino dall’inizio, quando era di fatto un assemblaggio di programmi pre-registrati: possiamo con certezza affermare che la qualità, oltre che la quantità di programmi è andata costantemente migliorando, così come lo spettro degli argomenti affrontati: unica nota negativa, la presenza di pochissime voci femminili nell’elenco dei conduttori. 

Ne abbiamo parlato con il fondatore dell’emittente, Domenico Zambarelli, che ci ha però svelato un fatto che in qualche modo riequilibra la situazione anche sotto questo aspetto.
La registrazione originale dell’intervista è disponibile qui.
 

L’intervista

Ecco quanto ci ha raccontato l’editore: 

Daniele Biacchessi resta direttore editoriale della testata e Massimo Lualdi direttore responsabile, ma quest’anno abbiamo una nuova vice direttore: si tratta di Manuela Donghi, già incaricata dei programmi di economia di Giornale Radio. Un’importante qualifica per una delle donne del nostro staff.

Marco Hugo Barsotti: Quali sono i punti di forza e gli obiettivi di Giornale Radio con il nuovo palinsesto?

Domenico Zambarelli: Innanzitutto, allargare la possibilità di seguire informazioni in diretta già dalle sei del mattino con Daniele Biacchessi che realizza il timone – questo è il nome del programma – fornendo di primo mattino interviste, servizi con la narrazione dei fatti che sono appena avvenuti e dando uno sguardo agli eventi più importanti che verranno.

Luca Telese è stato riconfermato, come anche Vicky Mangone. Manuela Donghi seguirà sempre l’economia dalle 11 alle 13, mentre Lapo de Carlo sviluppa lo sport con “Football Club” che però, a differenza dell’edizione precedente, riporterà appuntamenti anche con gli sport minori, quindi con anche il calcio di serie B e serie C e con inserti su quelle che sono la pallacanestro, il tennis, i motori, la pallanuoto e il rugby.  

Quindi un allargamento dello sport con varie declinazioni. 

Italia all’estero

Dalle 17 alle 18 abbiamo Paolo Sergio con “Via Con Me”, un racconto dell’Italia all’estero, degli italiani all’estero. Un programma che si farà forza degli interventi da parte degli ascoltatori e da parte dei tassisti. 

Si, dei tassisti: abbiamo puntato ai tassisti, chiedendo loro di raccontare la vita che gira anche tra le persone che ogni giorno lavorano sul territorio e lavorano da italiani sul territorio estero.  


Una novità importante a cui abbiamo lavorato da tempo, è quello del programma “ZTL” che è interpretato, perché proprio sarà un’interpretazione, da parte di Francesco Borgonovo, che debutta con questo programma come titolare di un appuntamento in drive time. 

Un appuntamento importante: è in onda nella fascia 18-20, dove i nostri competitor hanno alcuni programmi particolarmente forti, ma anche molto differenti. 

Abbiamo anche un importante punto di osservazione della politica all’interno dei palazzi del governo: Marco Trombetta è stato accreditato e avrà anche altri collaboratori all’interno del parlamento con una nostra postazione dedicata, che ci permetterà anche effettuare interviste esclusive – come peraltro sta già avvedendo ad esempio con Taiani.

Confermatissimo infine Il Punto G condotto da Giuliano Guida Bardi (in onda ogni domenica dalle 9 alle 11) e il programma di Luigi Crespi, che cambia nome e diventa “Comizi d’amore”, in onda sabato dalle 13 alle 15.

Lineare e on Demand

L’obiettivo è fornire un programma in diretta di prima qualità, ma anche dare a tutti la possibilità di accedere ai nostri contenuti on-demand, dove ci siamo in parte ispirati anche all’importante esempio di RaiPlay Sound.  

In definitiva siamo un’azienda pronta a competere con un sistema complesso, una grande sfida in un mercato dove il sistema incaricato di raccogliere i dati di ascolto certamente non ha agevolato, o vuole agevolare Giornale Radio. (M.H.B. per FM-World)