RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
L'ultimo attivato è relativo alla zona di Napoli-Caserta, di cui Aeranti-Corallo ha espresso soddisfazione, ma nello stesso tempo (come riportato nel comunicato che segue) lamentato i tempi lunghi con cui sta avvenendo la pianificazioni per le emittenti areali a livello nazionale.
Nei giorni scorsi, la società consortile Radio Digitale Napoli Caserta, facente parte del sistema associativo Aeranti-Corallo, ha attivato il proprio mux per la radio digitale Dab+ sul blocco 10B.
La società, partecipata da 15 imprese radiofoniche locali (concessionarie per le trasmissioni radiofoniche analogiche autorizzate quali fornitori di contenuti per la radiofonia digitale terrestre in ambito locale), è autorizzata per il bacino corrispondente alle province di Napoli e Caserta e ha acceso un impianto ubicato a Camaldoli (NA), con il quale sta effettuando una serie di prove tecniche per arrivare, nell'arco di qualche settimana, ad operare a pieno regime.
Nell'esprimere soddisfazione per tale attivazione, operata dalla società consortile Radio Digitale Napoli Caserta, l’avv. Marco Rossignoli, coordinatore Aeranti-Corallo, ha dichiarato: “Si tratta di un importante segnale della volontà dell'emittenza radiofonica locale di essere pienamente protagonista dei nuovi scenari digitali.
Occorre tuttavia - ha proseguito Rossignoli - che vengano trovate soluzioni adeguate affinché l'emittenza locale possa essere messa nelle condizioni di operare in tutta Italia. Attualmente - ha concluso Rossignoli - ciò non è possibile, in quanto sono solo 10 i bacini (dei 39 pianificati dall'Agcom con la delibera n. 465 del 2015) quelli in cui le emittenti locali possono operare.
Nei rimanenti 29 bacini, infatti, non essendovi frequenze disponibili, l’emittenza locale non ha la possibilità di trasmettere in tecnologia digitale”.