ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Calcio e news portano Radio1 in testa agli ascolti di FM-world

2 Ottobre 2019
1194 Visualizzazioni

Sono state circa 35.000 le sessioni sulla app di FM-world nel mese di settembre 2019.

Nella top ten, le emittenti più ascoltate sono tutte nazionali, ma con variazioni rispetto al mese di agosto.

Le radiocronache di calcio hanno particolarmente influito tra le scelte degli ascoltatori dell’app, tanto che Rai Radio1 è balzata in testa alla classifica, grazie soprattutto ai picchi di audience del weekend, in concomitanza del campionato di Serie A, ed alla informazione del primo mattino.

La prima rete Rai domina quindi il podio di settembre, condividendo i tre gradini più alti con RDS (seconda) ed RTL 102.5 (terza).

Al quarto posto si posiziona Radio Deejay, seguita dal quinto di Radio 105 e dal sesto di Radio 24, che con la partenza del nuovo palinsesto è cresciuta negli ascolti.

La top ten si conclude con Radio Italia Solo Musica Italiana (settima), m2o (ottava), R101 (nona) e Radio Capital (decima).

Tra l’undicesimo ed il ventesimo posto si collocano le altre “nazionali” non citate (e tutte, a onor del vero, a pochi click di distanza), spaziando da Radio Monte Carlo a Radio Kiss Kiss, fino a Virgin Radio e a Rai Radio2.

Le sorprese arrivano dalle superstation: se da un lato il calcio premia Radio Sportiva (dodicesima), dall’altro il taglio giovane e ritmato di Discoradio, Radio Ibiza e One Dance le posiziona rispettivamente al quattordicesimo, quindicesimo e ventesimo posto (dato che lascia presumere una fruizione mediamente più giovane dell’app, rispetto alla radio FM).

Spiccano poi anche Radio Subasio, Radio Bruno, Studio Più, Radio Zeta e Radio Globo tra le emittenti “non nazionali” più seguite della app.

Infine, una segnalazione relativa alle “native digitali”, ovvero le radio non presenti in FM, maggiormente ricercate su FM-world.

Sul podio si collocano RDS Relax, NBC Milano e Lolliradio Hits, tutte tra il ventesimo ed il trentesimo posto complessivo.

Molto buone, poi, le performance di House of Frankie, Radio Millennium Power 90 e Radio Milano International, stabili entro le prime cinquanta.

Rispetto alla tradizionale radio FM, il pubblico dell’aggregatore sembra preferire programmi specifici, collegandosi quindi quando sa che cosa ascoltare.

Indubbiamente, tra i brand meno popolari, una programmazione “verticale” (quindi facilmente riconoscibile) aiuta nell’ascolto, così come va tenuto conto del posizionamento delle icone delle emittenti.

I dati di FM-world, dunque, non sono per nulla confrontabili e sovrapponibili con quelli di indagini quali RadioTER, ma offrono uno spunto interessante per capire l’orientamento dell’ascoltatore del mezzo Radio attraverso smartphone, tablet, smart TV e connected car.

Potrebbero interessarti

m2o alla conquista dell’Alto Adige
News
81 visualizzazioni
News
81 visualizzazioni

m2o alla conquista dell’Alto Adige

Nicola Franceschini - 12 Dicembre 2019

Prosegue la graduale espansione in FM di m2o. Il network del gruppo Gedi, diretto artisticamente da Albertino, sta ampliando la…

Radio Kiss Kiss Tv collegata sul canale 158 del digitale terrestre
News
278 visualizzazioni
News
278 visualizzazioni

Radio Kiss Kiss Tv collegata sul canale 158 del digitale terrestre

Nicola Franceschini - 12 Dicembre 2019

Come preannunciato nei giorni scorsi, Radio Kiss Kiss Tv è stata collegata sul digitale terrestre. L'emittente trasmette sul canale numero…

Radio Deejay si riconferma a Riccione anche a Capodanno
Eventi
194 visualizzazioni
Eventi
194 visualizzazioni

Radio Deejay si riconferma a Riccione anche a Capodanno

Nicola Franceschini - 12 Dicembre 2019

Il binomio Riccione - Radio Deejay si rinnova nei giorni a ridosso del Capodanno. E' stata presentata la terza edizione…