Ascolti in UK: prima BBC2, cresce Heart ed il 65% segue la radio in digitale

25 Ottobre 2019
1233 Visualizzazioni

Sono usciti i dati d’ascolto del terzo trimestre 2019 delle radio del Regno Unito.

L’indagine RAJAR conferma BBC Radio2 al primo posto degli ascolti con 14.181.000 contatti settimanali, sebbene in calo in seguito alla “crisi” che sta attraversando il suo nuovo “morning show”.

Al secondo posto BBC Radio4, il cui dato complessivo (di cui fa parte anche BBC4 Extra) porta l’emittente a quota 10.793.000.

Il brand Heart, che oltre all’emittente principale include diverse seconde reti tematiche, sale a 9.810.000, con 200.000 contatti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di fatto, è il marchio commerciale più “sintonizzato” in UK.

Segue BBC Radio1 con 9.352.000 ascolti settimanali.

Capital invece ottiene 8.103.000 contatti complessivi, tra rete “madre” e “collegate”, mentre il marchio Hits Radio è a quota 6.684.000, BBC Radio5 (incluso Sport Extra) a 5.869.000, Smooth a 5.753.000, Kiss a 5.558.000, Classic FM a 5.137.000, Absolute a 4.921.000 e Magic a 4.203.000.

Da sottolineare, inoltre, che la somma delle BBC locali ammonta a 5.566.000 contatti, mentre BBC Radio6 Music è a quota 2.414.000.

L’ascolto complessivo della radio in UK, prendendo come base la popolazione dai 15 anni in su, è pari a 48.500.000 con una percentuale dell’88% di share.

L’ascolto medio settimanale ammonta a 20,4 ore ed il 65% dei fruitori del mezzo utilizza una piattaforma digitale (il DAB+ è quella con il maggior seguito).

In crescita gli assistenti vocali: il 28% dichiara di possedere uno smart speaker ed il 18% lo utilizza abitualmente per ascoltare la radio.

Infine, la location dove si ascolta maggiormente la radio è casa propria, seguita dall’auto e dal luogo di lavoro.

Potrebbero interessarti

“105 Take Away” in visual radio sul canale 157
News
211 visualizzazioni
News
211 visualizzazioni

“105 Take Away” in visual radio sul canale 157

Nicola Franceschini - 30 Marzo 2020

Daniele Battaglia e Diletta Leotta sono i primi protagonisti di Radio 105 in visual radio. Da lunedì 30 marzo, "105…

“Musica che unisce”: un nutrito cast per una serata a sostegno della Protezione Civile
Eventi
57 visualizzazioni
Eventi
57 visualizzazioni

“Musica che unisce”: un nutrito cast per una serata a sostegno della Protezione Civile

Nicola Franceschini - 30 Marzo 2020

E' tutto pronto per "Musica che unisce", l'evento che Raiuno, RaiPlay, Rai Radio2 e Radio Italia Solo Musica Italiana trasmetteranno…

Marzo 2020: per la app di FM-world utenze in crescita, ma non nel “drive time”
Chart e trend
200 visualizzazioni
Chart e trend
200 visualizzazioni

Marzo 2020: per la app di FM-world utenze in crescita, ma non nel “drive time”

Nicola Franceschini - 29 Marzo 2020

Marzo 2020 sarà ricordato come il mese che ha cambiato le abitudini di tutti gli italiani. In seguito all'emergenza Covid-19…