RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
25 Ottobre 2019
L'indagine RAJAR conferma BBC Radio2 al primo posto degli ascolti con 14.181.000 contatti settimanali, sebbene in calo in seguito alla "crisi" che sta attraversando il suo nuovo "morning show".
Al secondo posto BBC Radio4, il cui dato complessivo (di cui fa parte anche BBC4 Extra) porta l'emittente a quota 10.793.000.
Il brand Heart, che oltre all'emittente principale include diverse seconde reti tematiche, sale a 9.810.000, con 200.000 contatti in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Di fatto, è il marchio commerciale più "sintonizzato" in UK.
Segue BBC Radio1 con 9.352.000 ascolti settimanali.
Capital invece ottiene 8.103.000 contatti complessivi, tra rete "madre" e "collegate", mentre il marchio Hits Radio è a quota 6.684.000, BBC Radio5 (incluso Sport Extra) a 5.869.000, Smooth a 5.753.000, Kiss a 5.558.000, Classic FM a 5.137.000, Absolute a 4.921.000 e Magic a 4.203.000.
Da sottolineare, inoltre, che la somma delle BBC locali ammonta a 5.566.000 contatti, mentre BBC Radio6 Music è a quota 2.414.000.
L'ascolto complessivo della radio in UK, prendendo come base la popolazione dai 15 anni in su, è pari a 48.500.000 con una percentuale dell'88% di share.
L'ascolto medio settimanale ammonta a 20,4 ore ed il 65% dei fruitori del mezzo utilizza una piattaforma digitale (il DAB+ è quella con il maggior seguito).
In crescita gli assistenti vocali: il 28% dichiara di possedere uno smart speaker ed il 18% lo utilizza abitualmente per ascoltare la radio.
Infine, la location dove si ascolta maggiormente la radio è casa propria, seguita dall'auto e dal luogo di lavoro.