ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Fenomeno Rovazzi: “tormentone” senza le radio

9 agosto 2016
396 Visualizzazioni

Che cos’è un tormentone? Il peso delle radio è ancora importante per determinare il successo di un brano?

Quello che sta accadendo quest’anno, forse, ci sta facendo capire che l’utilizzo di più piattaforme per cercare musica e intrattenimento sta indebolendo il potere che le emittenti hanno sui singoli brani. Sia chiaro, non sta calando l’ascolto della radio, ma non è più “il mezzo unico” che consente ad un pezzo di diventare la canzone che tutti cantiamo sotto la doccia.

Il caso, ormai noto ai più, è quello del giovane rapper Fabio Rovazzi. A fine febbraio, è uscito “Andiamo a comandare”. Sebbene alle spalle ci sia Fedez, di cui qualsiasi cosa esca finisce direttamente nelle airplay delle principali radio, la tendenza della radiofonia italiana è quella di non programmarlo (fatta qualche rara eccezione). L’estate è ancora lontana al momento della pubblicazione, ma il brano comincia a “girare” sul web fino a quando, condivisione dopo condivisione, arriva alle oltre 40 milioni di visualizzazioni su Youtube.

A distanza di mesi, radio e tv non possono più ignorare il fenomeno e così Rovazzi entra timidamente nell’FM e nelle principali manifestazione musicali dell’estate.

Oggi lo conoscono (quasi) tutti, soprattutto i più giovani, tanto che – in concomitanza di un evento potenzialmente drammatico come l’uscita di pista dell’aereo ad Orio al Serio, fortunatamente conclusosi senza gravi conseguenze – il claim improvvisato “con l’aereo in tangenziale, andiamo a comandare” viene condiviso da migliaia e migliaia di persone.

Qual è dunque la situazione in agosto, in piena estate, al centro di quelli che sono i tormentoni di stagione?

La classifica di iTunes vede “Andiamo a comandare” al vertice dei brani più scaricati, lasciando al secondo posto Alvaro Soler con “Sofia” (che gode, al contrario, di grande favore da parte dei media “tradizionali”).

Su Spotify, al momento della pubblicazione dell’articolo, il brano di Rovazzi è l’italiano più ascoltato. Considerando anche le produzioni straniere, si colloca comunque al terzo posto, dopo Drake e Major Lazer.

E in radio? Nessuna traccia nei primi venti di EarOne, il sito più consultato per capire quali sono le tendenze sulle principali emittenti italiane. Al vertice, è stabile da tempo Jovanotti con “Ragazza magica”, mentre gli altri pezzi italiani in top ten sono quelli di Max Gazzè, Zucchero, J-Ax & Fedez e Tiromancino.

E infine, non mancano riviste di settore che si scagliano contro i giovani fenomeni “usa e getta” del web (di cui Rovazzi farebbe parte), sostenendo che si è persa la cultura musicale.

Trent’anni fa “Vamos a la playa” dei Righeira era cultura musicale? O semplicemente esistono generi musicali differenti, alcuni impegnati e altri più “leggeri”?

Perchè casomai non cercare di capire il motivo del successo di “Andiamo a comandare”, senza giudicare i più giovani, sostenendo che sbagliano a prescindere?

E intanto, mentre gli adulti pontificano, i giovani “comandano” le classifiche. Divertendosi.

 

Nicola Franceschini

Potrebbero interessarti

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova
News
540 visualizzazioni
News
540 visualizzazioni

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Nicola Franceschini - 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa…

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma
News
474 visualizzazioni
News
474 visualizzazioni

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma

Nicola Franceschini - 12 agosto 2018

L'estate di Radio Deejay entra nel vivo a Riccione: ha preso il via già da qualche settimana "Deejay On Stage".…

Estate sulle spiagge: RDS conclude con successo il “Play On Tour”
News
409 visualizzazioni
News
409 visualizzazioni

Estate sulle spiagge: RDS conclude con successo il “Play On Tour”

Nicola Franceschini - 11 agosto 2018

Come ogni anno, anche l'estate 2018 è caratterizzata da emittenti (nazionali e locali) che "spostano" i loro studi nelle località…