ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Tra smartphone e smart speaker, un Black Friday che porta ascolti anche alla radio

24 novembre 2018
406 Visualizzazioni

L’atteso “Black Friday” ha fatto centro anche quest’anno.

In Italia, come in molti altri Paesi, la giornata di sconti (nata negli Stati Uniti e che ricade sempre nel giorno successivo alla Festa del Ringraziamento) ha attirato milioni di consumatori che hanno investito nelle offerte promozionali, sia attraverso i negozi fisici, ma soprattutto tramite gli store digitali.

Un trend che, grazie proprio al web, è cresciuto costantemente in tutto il mondo, tanto da “contagiare” anche il nostro Paese.

E la tecnologia, assieme ai giocattoli (vista la vicinanza del Natale), è sempre più il settore di traino.

Ma quali sono stati gli “oggetti del desiderio” acquistati con la scontistica delle ultime ore?

Gli smartphone si confermano tra i “beni” più richiesti. Del resto, quello che fino a pochi anni fa chiamavamo cellulare, consente oggi di risolvere qualsiasi “problema”, sia in ambito di comunicazione, di intrattenimento, di pagamenti on-line e di molto altro.

Secondo quanto riportato da più fonti, tra cui un dettagliato servizio trasmesso da SkyTg24, forte interesse è stato catalizzato dagli smart speaker, gli assistenti virtuali particolarmente diffusi negli Stati Uniti e che stanno conquistando anche il mercato europeo.

Il loro mercato è triplicato nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed in particolare il modello che, al momento, sembra funzionare maggiormente è Amazon Echo Dot, da poco disponibile nel nostro Paese.

In entrambi i casi (smartphone e smart speaker), si tratta di device sempre più utilizzati per l’ascolto della radio, sia nella versione “lineare”, sia in quella on-demand tramite podcast, attraverso i quali, FM-world – presente al convegno sulla Radio 4.0 tenutosi mercoledì scorso a Milano – permette la sintonizzazione in streaming delle principali emittenti italiane.

Per conoscere dettagli su come sta cambiando l’ascolto del mezzo radio con i nuovi device sarà necessario attendere ancora un paio di mesi, quando l’indagine RadioTER renderà noto – oltre al dato semestrale e annuale delle singole emittenti – le diverse modalità di fruizione con cui viene seguita la radiofonia in Italia.

E intanto, lunedì le offerte continuano con il Cyber Monday.

Potrebbero interessarti

Nasce una nuova emittente locale in Puglia: al via, Radio Enjoy FM
News
413 visualizzazioni
News
413 visualizzazioni

Nasce una nuova emittente locale in Puglia: al via, Radio Enjoy FM

Nicola Franceschini - 10 dicembre 2018

E' nata una nuova emittente locale in Puglia. Si tratta di Radio Enjoy FM, la cui rete nasce dalle ex-frequenze…

“Jova Beach Party” con Radio Italia, emittente ufficiale
News
193 visualizzazioni
News
193 visualizzazioni

“Jova Beach Party” con Radio Italia, emittente ufficiale

Nicola Franceschini - 9 dicembre 2018

E' Radio Italia Solo Musica Italiana l'emittente ufficiale del "Jova Beach Party". Il tour che Jovanotti terrà la prossima estate…

Strage di Corinaldo, le radio modificano i palinsesti in segno di lutto
News
821 visualizzazioni
News
821 visualizzazioni

Strage di Corinaldo, le radio modificano i palinsesti in segno di lutto

Nicola Franceschini - 8 dicembre 2018

E' profondo il cordoglio che la strage in una discoteca di Corinaldo (An), in apertura di un concerto di Sfera…