RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
24 Novembre 2018
In Italia, come in molti altri Paesi, la giornata di sconti (nata negli Stati Uniti e che ricade sempre nel giorno successivo alla Festa del Ringraziamento) ha attirato milioni di consumatori che hanno investito nelle offerte promozionali, sia attraverso i negozi fisici, ma soprattutto tramite gli store digitali.
Un trend che, grazie proprio al web, è cresciuto costantemente in tutto il mondo, tanto da "contagiare" anche il nostro Paese.
E la tecnologia, assieme ai giocattoli (vista la vicinanza del Natale), è sempre più il settore di traino.
Ma quali sono stati gli "oggetti del desiderio" acquistati con la scontistica delle ultime ore?
Gli smartphone si confermano tra i "beni" più richiesti. Del resto, quello che fino a pochi anni fa chiamavamo cellulare, consente oggi di risolvere qualsiasi "problema", sia in ambito di comunicazione, di intrattenimento, di pagamenti on-line e di molto altro.
Secondo quanto riportato da più fonti, tra cui un dettagliato servizio trasmesso da SkyTg24, forte interesse è stato catalizzato dagli smart speaker, gli assistenti virtuali particolarmente diffusi negli Stati Uniti e che stanno conquistando anche il mercato europeo.
Il loro mercato è triplicato nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed in particolare il modello che, al momento, sembra funzionare maggiormente è Amazon Echo Dot, da poco disponibile nel nostro Paese.
In entrambi i casi (smartphone e smart speaker), si tratta di device sempre più utilizzati per l'ascolto della radio, sia nella versione "lineare", sia in quella on-demand tramite podcast, attraverso i quali, FM-world - presente al convegno sulla Radio 4.0 tenutosi mercoledì scorso a Milano - permette la sintonizzazione in streaming delle principali emittenti italiane.
Per conoscere dettagli su come sta cambiando l'ascolto del mezzo radio con i nuovi device sarà necessario attendere ancora un paio di mesi, quando l'indagine RadioTER renderà noto - oltre al dato semestrale e annuale delle singole emittenti - le diverse modalità di fruizione con cui viene seguita la radiofonia in Italia.
E intanto, lunedì le offerte continuano con il Cyber Monday.