ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Tra smartphone e smart speaker, un Black Friday che porta ascolti anche alla radio

24 Novembre 2018
979 Visualizzazioni

L’atteso “Black Friday” ha fatto centro anche quest’anno.

In Italia, come in molti altri Paesi, la giornata di sconti (nata negli Stati Uniti e che ricade sempre nel giorno successivo alla Festa del Ringraziamento) ha attirato milioni di consumatori che hanno investito nelle offerte promozionali, sia attraverso i negozi fisici, ma soprattutto tramite gli store digitali.

Un trend che, grazie proprio al web, è cresciuto costantemente in tutto il mondo, tanto da “contagiare” anche il nostro Paese.

E la tecnologia, assieme ai giocattoli (vista la vicinanza del Natale), è sempre più il settore di traino.

Ma quali sono stati gli “oggetti del desiderio” acquistati con la scontistica delle ultime ore?

Gli smartphone si confermano tra i “beni” più richiesti. Del resto, quello che fino a pochi anni fa chiamavamo cellulare, consente oggi di risolvere qualsiasi “problema”, sia in ambito di comunicazione, di intrattenimento, di pagamenti on-line e di molto altro.

Secondo quanto riportato da più fonti, tra cui un dettagliato servizio trasmesso da SkyTg24, forte interesse è stato catalizzato dagli smart speaker, gli assistenti virtuali particolarmente diffusi negli Stati Uniti e che stanno conquistando anche il mercato europeo.

Il loro mercato è triplicato nel terzo trimestre 2018 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno ed in particolare il modello che, al momento, sembra funzionare maggiormente è Amazon Echo Dot, da poco disponibile nel nostro Paese.

In entrambi i casi (smartphone e smart speaker), si tratta di device sempre più utilizzati per l’ascolto della radio, sia nella versione “lineare”, sia in quella on-demand tramite podcast, attraverso i quali, FM-world – presente al convegno sulla Radio 4.0 tenutosi mercoledì scorso a Milano – permette la sintonizzazione in streaming delle principali emittenti italiane.

Per conoscere dettagli su come sta cambiando l’ascolto del mezzo radio con i nuovi device sarà necessario attendere ancora un paio di mesi, quando l’indagine RadioTER renderà noto – oltre al dato semestrale e annuale delle singole emittenti – le diverse modalità di fruizione con cui viene seguita la radiofonia in Italia.

E intanto, lunedì le offerte continuano con il Cyber Monday.

Potrebbero interessarti

RDS Next si presenta ai media con un “Open day”
Eventi
225 visualizzazioni
Eventi
225 visualizzazioni

RDS Next si presenta ai media con un “Open day”

Nicola Franceschini - 20 Novembre 2019

Un open day rivolto ai media per presentare la prima social radio per giovani e adolescenti che "si vive, si…

Virgin Radio presenta il nuovo “Rock Ambassador”
Eventi
270 visualizzazioni
Eventi
270 visualizzazioni

Virgin Radio presenta il nuovo “Rock Ambassador”

Nicola Franceschini - 19 Novembre 2019

E' in arrivo un nuovo Rock Ambassador per Virgin Radio. Dopo Dave Grohl, Jared Leto, Noel Gallagher, Marky Ramone e…

Il 19 novembre 1911, l’Italia si collegava per la prima volta via etere con New York
News
352 visualizzazioni
News
352 visualizzazioni

Il 19 novembre 1911, l’Italia si collegava per la prima volta via etere con New York

Nicola Franceschini - 19 Novembre 2019

Il 19 novembre 1911 l’Italia entrava in contatto per la prima volta, via etere, con gli Stati Uniti. Autore del…