RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Sabato 18 novembre si è svolto a Milano, presso la Sala Cenacolo del Museo della scienza e della tecnologia, l'appuntamento "The Radio Dreamers", un incontro pubblico nato sulla scia dell'omonimo libro scritto da Paolo Lunghi, dove a raccontare episodi della loro carriera (e soprattutto la nascita della radiofonia privata in Italia) sono stati coloro che hanno vissuto in prima persona questa epoca.
Tanti i nomi che si sono alternati, moderati dal giornalista e conduttore Claudio Micalizio.
Alex Peroni, Guido Monti e Nick The Nightfly hanno aperto la serata, insieme all'avv. Massimo Lualdi che ha spiegato che cosa successe giuridicamente con la rottura del monopolio Rai del 1975.
Particolarmente emozionante il momento in cui Fausto Terenzi ha raccontato aneddoti e "fuori onda" del suo morning show condotto, all'epoca con Paolo Dini (anch'esso presente in sala) e con il compianto Leone Di Lernia.
Da Rino Borra ad Alberto Hazan, non sono mancati gli editori che hanno rivoluzionato la radiofonia in Italia, ma un altro momento che ha riscosso grande successo è stato quello dedicato alla musica con un testimonial d'eccezione: Marco Ferradini, autore di grandi successi che hanno caratterizzato la programmazione di tante radio e che si è esibito dal vivo.
Tante altre le testimonianze che si sono alternate in novanta minuti, letteralmente volati: dal sociologo Renato Mannheimer al sessuologo Maurizio Bossi, entrambi coinvolti in programmi e rubriche radiofoniche che avevano saldato un forte rapporto col pubblico.
Molti ricordi, dunque, ma anche uno sguardo alla radiofonia di oggi, inevitabilmente cambiata, forse meno "spontanea", ma pronta alle nuove sfide di un'offerta digitale sempre più ricca e diversificata.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]