RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Una tradizione inevitabile, se consideriamo che fu Ranieri III a fare la stessa cosa il 19 novembre 1954 accendendo il canale VHF della la prima TV ricevibile in Costa Azzurra, la indimenticabile TMC - Tele Monte Carlo.
D'altronde molta della storia delle TV proviene proprio dal principato, se pensiamo che la proprietà di TMC (sia francese che italiana) era in parte addirittura di Henri de France, uno che aveva effettuato la prima dimostrazione di televisione (39 linee) a soli 19 anni, messo a punto i sistemi 130 linee nel 1936, a 767 linee nel 1942 e infine inventato una cosa da poco conto di nome SECAM.
Ma torniamo a noi.
MonacoTV è un ambizioso progetto voluto dal Principe Alberto II per dotare il Paese di un canale di informazione e intrattenimento che rappresenti l'identità monegasca a livello internazionale.
La televisione, il cui quartier generale di cui la foto precedente si trova a Fontvieille, punterà in particolare sulla valorizzazione delle tematiche ambientali e del lifestyle della Riviera, che da sempre caratterizzano questo territorio.
La programmazione sarà quotidiana, con un palinsesto in diretta ogni sera che spazierà dall'attualità all'approfondimento culturale e sportivo. Cuore dell'emittente sarà la redazione giornalistica, composta prevalentemente da giovani talenti, con l'intento di parlare alle nuove generazioni native digitali.
I contenuti spazieranno dalle notizie locali monegasche agli avvenimenti internazionali più rilevanti, anche grazie alla collaborazione con le reti di corrispondenti esteri di TV5Monde e France24. Una copertura capillare per raccontare Monaco al mondo e il mondo a Monaco. E proprio grazie alla partecipazione di e in TV5 Monde TVMonaco avrà posto nell'Eurovisione (con - immaginiamo - la possibilità di inviare un proprio artista alla famosa manifestazione canora quasi omonima)
La sfida di TV Monaco sarà proporre un'informazione moderna e coinvolgente, sfruttando i nuovi linguaggi televisivi, per riconquistare il pubblico più giovane alla TV tradizionale. L'obiettivo è quello di creare un nuovo modello di televisione pubblica al passo coi tempi.
La TV sarà distribuita via cavo nel principato sul canale 1 (rimpiazzando dunque Monaco Channel), via satellite su un multiplex non ancora precisato e ovviamente online. Per quanto riguarda il DTT era stato annunciato l'utilizzo di uno slot nel tristemente vuoto multiplex al glorioso canale UHF 35 (quello della TMC di Jocelyn): in merito attendiamo conferma da parte di MMD. (M.H.B. per FM-World)