RTR 99 Canale Pooh: conosciamo la radio-tributo della celebre band

19 Ottobre 2020
825 Visualizzazioni

Molte emittenti oggi dispongono di canali tematici digitali dedicati a specifici generi musicali, è decisamente più originale invece investire una intera programmazione su un solo gruppo.

È il caso di “RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro”, storica emittente capitolina che dal giorno di San Valentino del 2017 dispone di una seconda rete chiamata “RTR 99 Canale Pooh”.

La programmazione è interamente dedicata alla musica dei Pooh, una delle band più popolari del nostro Paese, formatasi nel 1966 e che ha concluso la propria carriera con il concerto del 30 dicembre 2016 a Bologna.

Fabio Martini, editore di RTR 99 e grande fan del gruppo, ha deciso così di dedicare alla loro musica una intera radio che è diventata in breve tempo un punto di riferimento per tutti coloro che hanno seguito negli anni Roby Facchinetti, Dodi Battaglia, Red Canzian e Stefano D’Orazio (nei primi sette anni, ne faceva parte anche Riccardo Fogli, rientrato in occasione del tour finale).

La playlist, dove non sono inseriti i progetti soliti dei singoli componenti, propone l’intera discografia ‘da studio’ dei Pooh, arricchita con estratti da concerti e autentiche rarità.

Proprio per queste caratteristiche, “RTR 99 Canale Pooh” è disponibile non solo su rtr99.it, ma è stata inserita dalla band su pooh.it e su robyfacchinetti.it, consacrandone l’ufficialità di radio del gruppo e ottenendo grande successo, a partire proprio dagli stessi fan dei Pooh.

Oltre ai tre siti, l’emittente si ascolta su smartphone, tablet e smart speaker attraverso la propria app (con la sezione ‘podcast’ che raccoglie tutti i contenuti del canale) e su tutti i principali aggregatori, compreso quello di FM-world.

Station manager di “RTR 99 Canale Pooh” è – come per la prima rete – Marco Lolli, con Christian Iansante come voce ufficiale e Team Radio in qualità di concessionaria esclusiva.

Nel palinsesto dell’emittente, oltre alla musica, trovano spazio interviste esclusive alla band.

Proprio in questi giorni, inoltre, prende il via la versione riadattata e specifica per “Canale Pooh” di quello che è il programma notturno di “RTR 99 Canzoni e Parole fuori dal coro”.

Il contenitore in questione è “Poesia in musica”, dove dalle 21.00 alle 7.00 del mattino, la voce di Iansante legge parti del testo di brani celebri alternate alla programmazione musicale della radio.

“RTR 99 Canale Pooh” proporrà un contenuto analogo all’inizio di ogni ora, ma in questo caso i testi dei brani saranno ovviamente solo quelli della celebre band.

Tante iniziative, dunque, per valorizzare un’emittente a cui Fabio Martini tiene particolarmente, dichiarando che “i Pooh sono stati un gruppo importantissimo con canzoni di cui erroneamente talvolta si pensa abbiano solo parlato d’amore, ma che invece hanno trattato tematiche importanti. Noi cerchiamo di mettere in evidenza tutto questo e l’idea di questa radio è quella di rendere un tributo a cinquant’anni di storia della musica che molto spesso si è legata alla storia della vita di ognuno di noi e dell’Italia stessa.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Il Festivalweb di Cecchetto slitta a maggio: ai 3 vincitori, un concerto con Max Pezzali
Primo piano
47 visualizzazioni
Primo piano
47 visualizzazioni

Il Festivalweb di Cecchetto slitta a maggio: ai 3 vincitori, un concerto con Max Pezzali

Redazione - 3 Marzo 2021

Slitta a maggio il Festivalweb di Claudio Cecchetto. L'evento online dedicato ai giovani talenti under 33 si sarebbe dovuto tenere…

Radio Linetti diventa una linea di abbigliamento
Primo piano
131 visualizzazioni
Primo piano
131 visualizzazioni

Radio Linetti diventa una linea di abbigliamento

Redazione - 3 Marzo 2021

La radio 'fatta in casa' di Linus non si ferma. Il progetto 'Radio Linetti', che ha riscosso molto successo su…

Sala Stampa Lucio Dalla: “Le radio trasmettano tutte insieme ‘4/3/1943’ a cinquant’anni dalla sua uscita”
Primo piano
139 visualizzazioni
Primo piano
139 visualizzazioni

Sala Stampa Lucio Dalla: “Le radio trasmettano tutte insieme ‘4/3/1943’ a cinquant’anni dalla sua uscita”

Redazione - 3 Marzo 2021

Il 4 marzo è una delle date più celebri nel mondo della musica, grazie alla canzone interpretata da Lucio Dalla…