Roberto Sergio intervenendo alla Task Force Italia: “Il mondo della comunicazione sia motore della ripartenza”

23 Luglio 2020
384 Visualizzazioni

Il Direttore Rai Radio Roberto Sergio è intervenuto oggi al web talk “Rilanciare il potenziale dell’Italia” organizzato da Task Force Italia con UnitelmaSapienza Eventi, moderato dal Presidente di Task Force Italia Valerio De Luca e aperto dall’intervento del Presidente Rai Marcello Foa.

Tra gli altri relatori, Paolo Messa, già membro del Cda Rai e Alessandro Picardi, vicepresidente esecutivo di Tim e vicepresidente di Confindustria digitale.

Nel suo speech, Sergio ha dichiarato che “Il ruolo degli editori e dei professionisti della comunicazione deve allora essere quello di promotori della fiducia e di acceleratori della ripartenza”.

Sergio ha ricordato come il servizio pubblico Rai si sia comportato in linea con la sua mission durante l’emergenza Covid19 e come Rai Radio abbia performato andando a soddisfare le diverse esigenze di ascolto degli italiani durante e dopo la quarantena: “Grazie alla trasformazione digitale avvenuta negli ultimi anni, abbiamo potuto adattarci alle nuove abitudini di consumo mediatico. In tempi rapidissimi abbiamo aumentato le news a inizio quarantena, così come abbiamo spinto sulla leggerezza e l’intrattenimento a maggio e a giugno. Abbiamo cioè cercato di interpretare al meglio i bisogni di ascolto che cambiavano in relazione allo scenario complessivo. Come un istant media di qualità”.

La case history Rai e Rai Radio, ha concluso Sergio, può essere di stimolo per una ripartenza rapida ed efficace. “Alcune indicazioni – ha spiegato – mi sembrano già chiare: digitalizzazione, flessibilità, reattività, ascolto dei bisogni delle persone e risposte in termini di contenuti in tempi estremamente rapidi. Da qui in poi va costruito un percorso virtuoso chiaro. Perché la comunicazione non può permettersi passi falsi. La comunicazione è da sempre un asset fondamentale nelle economie moderne e oggi deve riprendersi con forza questo ruolo. Facendo da motore della ripartenza. E’ un compito che può e deve svolgere con la collaborazione di tutti i soggetti in campo: editori, clienti investitori, concessionarie, centri media, agenzie, conduttori e creatori di contenuti, Istituzioni”.

(Comunicato stampa)

Potrebbero interessarti

Radio Capital: il giorno dell’esordio del nuovo palinsesto
Talkmedia
1 visualizzazioni
Talkmedia
1 visualizzazioni

Radio Capital: il giorno dell’esordio del nuovo palinsesto

Nicola Franceschini - 20 Settembre 2020

È arrivato il giorno dell'esordio del palinsesto ufficiale di Radio Capital. Dopo alcune anticipazioni e l'annuncio in conferenza stampa, lunedì…

Election day: su Rai Radio1 e Gr Parlamento, un lungo speciale sul “dopo voto”
Talkmedia
57 visualizzazioni
Talkmedia
57 visualizzazioni

Election day: su Rai Radio1 e Gr Parlamento, un lungo speciale sul “dopo voto”

Redazione - 20 Settembre 2020

Rai Radio sarà impegnata nel seguire i risultati elettorali del referendum, delle regionali e delle comunali. Nel dettaglio, questa la…

Parte la nuova stagione di SilverMusic Radio, la StreetRadio di Milano
Talkmedia
181 visualizzazioni
Talkmedia
181 visualizzazioni

Parte la nuova stagione di SilverMusic Radio, la StreetRadio di Milano

Redazione - 20 Settembre 2020

SilverMusic Radio è la StreetRadio di Milano, con studi in vetrina in Piazza Napoli. Da lunedì 21 settembre rinnova il…