Relax, allegria ed emozioni positive: la radio ha trasmesso serenità agli italiani durante il lockdown

26 Maggio 2020
584 Visualizzazioni

Il 43% degli ascoltatori della radio, durante il lockdown, ha seguito il mezzo tramite supporti digitali.

A renderlo noto è un comunicato di Assoradio, relativo agli investimenti pubblicitari inerenti il mese di marzo.

Investimenti che, come facilmente presumibile, hanno subìto un crollo netto, con un -41,6% rispetto alla corrispondente periodo del 2019.

In epoca pre-covid, tuttavia, l’anno era partito con dati incoraggianti, che registravano un +11,8% in gennaio ed un +15,7% in febbraio.

Complessivamente, dunque, il primo trimestre si è concluso a -8,9%, una perdita contenuta grazie proprio ai due mesi iniziali del 2020.

Tornando agli ascolti, il 71% degli italiani ha seguito il mezzo radio, trasformandolo – durante il lockdown – da una esperienza intima e solitaria (la fruizione in auto) ad una conviviale e condivisa (il seguito in famiglia).

E ciò che ha “trasmesso”, al di là dell’informazione, è stato (per il 59% degli utenti) relax, allegria ed emozioni positive.

Un dato indubbiamente importante, che evidenzia l’utilità sociale della radio in periodi difficili, come quello dell’emergenza coronavirus.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Colapesce Dimartino, i ‘sanremesi’ più trasmessi in radio nella chart settimanale
Primo piano
33 visualizzazioni
Primo piano
33 visualizzazioni

Colapesce Dimartino, i ‘sanremesi’ più trasmessi in radio nella chart settimanale

Redazione - 5 Marzo 2021

"Musica leggerissima" di Colapesce Dimartino è la più alta nuova entrata della settimana, nelle abituali classifiche del venerdì, relative ai…

“C.O.C.C.O. Celebration”: Radio Deejay ricorda Claudio Coccoluto in una serata speciale
Primo piano
73 visualizzazioni
Primo piano
73 visualizzazioni

“C.O.C.C.O. Celebration”: Radio Deejay ricorda Claudio Coccoluto in una serata speciale

Redazione - 4 Marzo 2021

"In omaggio a Claudio Coccoluto, scomparso il 2 marzo all’età di 59 anni, pubblichiamo dai nostri archivi la prima puntata…

Fcp-Assoradio: investimenti pubblicitari in flessione a Gennaio
News
117 visualizzazioni
News
117 visualizzazioni

Fcp-Assoradio: investimenti pubblicitari in flessione a Gennaio

Redazione - 4 Marzo 2021

Il 2021 inizia male per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari in radio. I dati rilevati dall'Osservatori Fcp-Assoradio segnano una pesante…