Relax, allegria ed emozioni positive: la radio ha trasmesso serenità agli italiani durante il lockdown

26 Maggio 2020
514 Visualizzazioni

Il 43% degli ascoltatori della radio, durante il lockdown, ha seguito il mezzo tramite supporti digitali.

A renderlo noto è un comunicato di Assoradio, relativo agli investimenti pubblicitari inerenti il mese di marzo.

Investimenti che, come facilmente presumibile, hanno subìto un crollo netto, con un -41,6% rispetto alla corrispondente periodo del 2019.

In epoca pre-covid, tuttavia, l’anno era partito con dati incoraggianti, che registravano un +11,8% in gennaio ed un +15,7% in febbraio.

Complessivamente, dunque, il primo trimestre si è concluso a -8,9%, una perdita contenuta grazie proprio ai due mesi iniziali del 2020.

Tornando agli ascolti, il 71% degli italiani ha seguito il mezzo radio, trasformandolo – durante il lockdown – da una esperienza intima e solitaria (la fruizione in auto) ad una conviviale e condivisa (il seguito in famiglia).

E ciò che ha “trasmesso”, al di là dell’informazione, è stato (per il 59% degli utenti) relax, allegria ed emozioni positive.

Un dato indubbiamente importante, che evidenzia l’utilità sociale della radio in periodi difficili, come quello dell’emergenza coronavirus.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

John Lennon “compie” 80 anni: il figlio Sean gli dedica uno speciale su BBC Radio 2
Eventi
12 visualizzazioni
Eventi
12 visualizzazioni

John Lennon “compie” 80 anni: il figlio Sean gli dedica uno speciale su BBC Radio 2

Renzo Marrazzo - 24 Settembre 2020

Il 9 ottobre, John Lennon avrebbe compiuto 80 anni. Per celebrare la ricorrenza, BBC Radio 2 - come riporta l'ANSA…

Le voci della radio contro l’abbandono dei rifiuti di apparecchiature elettroniche
Talkmedia
72 visualizzazioni
Talkmedia
72 visualizzazioni

Le voci della radio contro l’abbandono dei rifiuti di apparecchiature elettroniche

Redazione - 24 Settembre 2020

Ylenia per Radio 105, Roberta Lanfranchi per RDS, Ringo per Virgin Radio, Cristiano Militello per R101, Filippo Solibello per Rai…

“La radio fuori dalla radio”: al via il nuovo progetto di RDS
Talkmedia
274 visualizzazioni
Talkmedia
274 visualizzazioni

“La radio fuori dalla radio”: al via il nuovo progetto di RDS

Redazione - 24 Settembre 2020

RDS 100% Grandi Successi dà il via ad un progetto di partnership che permetterà di portare la radio fuori dalla…