ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Radio2, da lunedì 16 settembre nuovo palinsesto

14 settembre 2013
582 Visualizzazioni

Rai: Radio2 al femminile per la sfida dei nuovi  palinsesti autunnali

In arrivo Ocone, Barriales e Correani, piu’ spazio alla musica, sveglia con Lillo e Greg,torna Chiambretti. 

Un’agguerrita squadra al femminile con le new entry Lucia Ocone, Laura Barriales e Valentina Correani , personaggi credibili e popolari come Max Giusti, Piero Chiambretti, Lillo e Greg, Nino Frassica, Simone Cristicchi, Neri Marcore’, Dario Ballantini, Luca Barbarossa,  la satira pungente di “Un giorno da pecora”, “Caterpillar” e del “Ruggito del coniglio”, piu spazio alla musica con cinque nuovi programmi e un’interazione sempre più serrata con tv e web. Così Radio2 “scalda i motori” per l’avvio del nuovo palinsesto autunnale, da lunedì 16 settembre.

Il talento comico di Lucia Ocone , attrice di cinema e teatro , nota al grande pubblico  anche per le sue straordinarie imitazioni in tv, e’ il colpo a sorpresa di “Radio2 social club”.

Nasce una  nuova “caliente” coppia radiofonica con  Laura Barriales e Max Giusti in “Supermax”, lo show di Radio2 con i grandi ospiti italiani e internazionali, gag, musica live, che , ogni giorno, alle 11, apre al pubblico la sala b di via Asiago. E raddoppia la sera, alle 19.55 in un formato di mezz’ora con nuovi esilaranti personaggi.

La vj e attrice Valentina Correani  darà il buongiorno agli ascoltatori con Massimo Cervelli, alle 6 del mattino nel nuovo programma “Tutta la giornata davanti” , sonorizzato con sigle  dei “Perturbazione “.

Alle 7 l’Almanacco del giorno, affidato a Lillo e Greg, che raddoppiano nel pomeriggio, alle 17 con il consueto spazio di”610″. “Caterpillar am” con Filippo Solibello, Natascha Lusenti e Marco Ardemagni “sale” alle 10 con un’anteprima a ridosso del Gr2 delle 7.30 e lancia la “sfida”, un gioco, nel quale i concorrenti si affrontano sulla lettura dei quotidiani. Confermato l’appuntamento pomeridiano, alle 18 con Massimo Cirri, Sara Zambotti e Paolo Maggioni.

Nel week end Piero Chiambretti torna con le sue interviste irriverenti di  “Chiambretti ore 10″, mentre Ciccio Valenti e’ la nuova voce del calcio domenicale,affiancato da Valentina Correani. Titolo:”Radio2 facci un gol”.

Mondo politico  in fermento per il ritorno di “Un giorno da pecora” con Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro, mentre  “Decanter” va a presidiare lo spazio dell’enogastronomia, tra le 13 e le 13.30.

La musica rivoluziona la  programmazione quotidiana: ultra funk, indie sound, electron swing e neo soul nei mixati esclusivi di “Pop corner”, alle 15, con Francesco Adinolfi e , a seguire, il  “Juke box all’idrogeno” della vj Carolina Di Domenico e del musicista Pier Ferrantini dei Velvet, dalle 16 alle 17 .

Debuttano nel week end: “Latitudine black”  , sonorità afroamericane, in cui si miscelano blues, soul e jazz  , proposte da uno dei talenti emergenti della scena musicale italiana: Luca Sapio.

Poi “MU – come musica”, che segna il ritorno su Radio2 di Matteo Bordone, curiosità, gusto per il racconto, piacere nel parlare dei suoni e delle parole attaccate ai suoni con un occhio di riguardo per il pop.

Ritratti” è un’ enciclopedia digitale, “on air”, il sabato alle 8, collezionabile in podcast, sui grandi artisti ,che hanno fatto la storia della musica:  da Rino Gaetano, Gaber, De Andre’ a Rolling stones, Queen, Presley e tanti altri, a cura di John Vignola. “Moby Dick”, “Babylon”, “Musical box”, “In the mix”, “Wake up revolution” vanno a completare un’offerta musicale, unica nel panorama radiofonico italiano. Neri Marcore’, Max Paiella, Andrea Perroni, Dario Ballantini, Corrado Nuzzo e Maria De Biase sono ancora una volta i punti di forza della comicita’ di Radio2.   L’inossidabile Enrico Vaime, anche in questa stagione, sarà al timone di “Black out”. Nel week end  apre alle 6 lo scrittore Luca Bianchini con Maria Vittoria Scartozzi, mentre le “brave ragazze” Federica Gentile e Nicoletta Simeone ,alle 13, andranno alla scoperta di tutto ciò che fa tendenza con l’ aiuto di Lavinia Biagiotti.

Tutti i programmi avranno contenuti extra audio e video, photogallery, materiali realizzati per il web, playlist proposte dagli ospiti e  dai diversi conduttori .  “Radio2 punta a veicolare le proprie produzioni su tutte le piattaforme- spiega il direttore di rete Flavio Mucciante- gia’ oggi alcuni nostri format di “live show”vanno in onda su radio,tv e web. Programmi come “610”, “Caterpillar”, “Un giorno da pecora”, “Supermax”  sono ormai prodotti competitivi su tutti i media”. Appuntamento da non perdere, dopo il Gr delle 19.30, con Twitandshout, lo spazio realizzato dagli ascoltatori su Twitter , a commento degli avvenimenti della giornata. In preparazione un corso di alfabetizzazione all’uso delle tecnologie, tenuto dalla coppia comica Nuzzo-De Biase.

 

Flavio Mucciante
Direttore
RadioDue
e-mail: flavio.mucciante@rai.it
web: www.rai.it

Potrebbero interessarti

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay
News
309 visualizzazioni
News
309 visualizzazioni

Le sfide di Champions della Juventus su Radio Deejay

Nicola Franceschini - 16 agosto 2018

Radio Deejay entra nel mondo del calcio. Le radiocronache delle partite di Champions League della Juventus saranno trasmesse quest'anno sul…

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova
News
600 visualizzazioni
News
600 visualizzazioni

Intrattenimento o informazione? La difficile gestione della radio, dopo la tragedia di Genova

Nicola Franceschini - 14 agosto 2018

Martedì 14 agosto: l'Italia intera è pronta per festeggiare Ferragosto. Le condizioni meteo contano poco, è la data che fa…

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma
News
487 visualizzazioni
News
487 visualizzazioni

Il Ferragosto di Radio Deejay con i concerti di Piazzale Roma

Nicola Franceschini - 12 agosto 2018

L'estate di Radio Deejay entra nel vivo a Riccione: ha preso il via già da qualche settimana "Deejay On Stage".…