RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
29 Marzo 2024
Lo rende noto un'indagine realizzata da Winpoll, a cui la radio - non iscritta da qualche anno al TER - ha aderito.
"Stando al sondaggio, realizzato dal 12 al 22 marzo 2024" - riporta un comunicato pubblicato sul proprio sito - "sono 241.000 gli ascoltatori che si sintonizzano ogni giorno sulla nostra emittente, mentre sono 732.000 quelli che lo fanno almeno una volta nell’arco della settimana".
Con quali device viene ascoltata Radio Lombardia?
"Il 75% si sintonizza sulle frequenze FM o DAB+, il 14% usa l’app su smart tv, il 14% sceglie i social network (Facebook, Instagram e X), il 10% preferisce altri aggregatori (app per smartphone), il 9% gli smart speaker e il 7% si collega dal sito web della radio" - rende noto l'emittente - "da precisare che la somma supera il 100% perché ci sono ascoltatori che utilizzano più strumenti".
Infine, ecco l'età di chi segue il mezzo.
"Radio Lombardia mantiene il suo storico target per quanto riguarda il pubblico che è prevalentemente composto da 45-65enni (33%), seguiti dalla fascia 30-44 anni (28%), 14-29 (20%) e over 65 (19%). Sostanzialmente" - conclude l'emittente - "si può affermare che l’ascoltatore di Radio Lombardia appartiene alla categoria “Young Adult” (61% nella fascia 30-65)".
L'editore Tiziano Mariani commenta così i dati ottenuti: “Negli ultimi mesi in particolare abbiamo visto crescere gli ascolti tramite l’utilizzo della nostra app sia su smarthphone che sulla Tv. Questo per noi è motivo di soddisfazione perché siamo coscienti del fatto che se vogliamo intercettare il pubblico dobbiamo farlo utilizzando le diverse piattaforme che la tecnologia offre – prosegue Mariani – secondo il quale la radio nata sulle onde FM continua la sua evoluzione con il DAB+ ma anche con gli altri strumenti digitali che consentono a chi lavora e si muove in Lombardia in particolare di essere costantemente informato”.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]