Gli ascoltatori di 105 donano 18.000 euro al Refettorio Ambrosiano Caritas

13 Gennaio 2016
1191 Visualizzazioni

Il 6 gennaio si è conclusa 105 For Christmas, l’iniziativa di Natale di Radio 105 e Caritas Ambrosiana.
Gli ascoltatori di Radio 105 che a partire dal 14 dicembre hanno preso parte al progetto di crowdfunding benefico hanno regalato più di mille pasti al Refettorio Ambrosiano di Caritas.
Un esito soddisfacente che ha visto raddoppiare l’obiettivo minimo prefissato di 10.000 euro.

Questi i numeri prodotti dalla generosità degli ascoltatori di Radio 105: 18.000 Euro donati per un totale di 1000 pasti coperti.

Con “105 For Christmas” Radio 105 è stata la prima radio nazionale a lanciare una campagna di crowdfunding, con l’obiettivo di sostenere il progetto “Refettorio Ambrosiano”, capofila di un nuovo modello di refettori che Caritas ha lanciato a Milano nei sei mesi di Expo con l’auspicio che si trasformi in una rete diffusa su tutto il territorio italiano.

Chi ha donato andando sul sito 105.net ha ricevuto in regalo una speciale selezione dei mitici gadget di Radio 105 e i più fortunati sono stati chiamati in onda per ricevere in diretta il ringraziamento dei djs.

“105 For Christmas” è stato realizzato in collaborazione con WithYouWeDo, la piattaforma online gratuita di crowdfunding di TIM messa a disposizione di cittadini ed enti del terzo settore e del non profit per la promozione ed il finanziamento di progetti innovativi. L’iniziativa è parte delle attività “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera. I

Radio 105 e il crowdfunding
Il crowdfunding, la ricerca di fondi per finanziare progetti dal basso, in Italia va a gonfie vele e i numeri lo dimostrano: cresce il giro d’affari sulle piattaforme italiane e anche nel panorama dei media l’attenzione è sempre più forte. Nel mondo radiofonico la prima ad avere fiutato l’opportunità è stata Radio 105. Da maggio, condotto dai giornalisti Maurizio Guagnetti e Gianluca Pellizzoni, ogni giorno va in onda “105 Smart Up”, il programma sul crowdfunding che racconta il fenomeno nella sua versione più pop e sottopone agli ascoltatori progetti che meritano di essere sostenuti.

Potrebbero interessarti

Il Covid colpisce Lillo e Gerry Scotti: “Il virus c’è e mena forte!”
Talkmedia
40 visualizzazioni
Talkmedia
40 visualizzazioni

Il Covid colpisce Lillo e Gerry Scotti: “Il virus c’è e mena forte!”

Nicola Franceschini - 26 Ottobre 2020

Non rallenta la seconda ondata del coronavirus. L'epidemia non guarda in faccia a nessuno e, tra gli ultimi colpiti dal…

Il 26 ottobre 1944 nasceva la RAI – Radio Audizioni Italiane
Talkmedia
97 visualizzazioni
Talkmedia
97 visualizzazioni

Il 26 ottobre 1944 nasceva la RAI – Radio Audizioni Italiane

Redazione - 26 Ottobre 2020

Il 26 ottobre 1944 nasceva la RAI. Non ancora la Radiotelevisione Italiana che conosciamo oggi, ma le Radio Audizioni Italiane.…

Che impatto avrà il ‘semi-lockdown’ sugli ascolti radiofonici?
Talkmedia
148 visualizzazioni
Talkmedia
148 visualizzazioni

Che impatto avrà il ‘semi-lockdown’ sugli ascolti radiofonici?

Nicola Franceschini - 26 Ottobre 2020

Da oggi, lunedì 26 ottobre, entrano in vigore le nuove limitazioni dell'ultimo DPCM. Stop a cinema e teatri, chiusura per…