RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
15 Ottobre 2020
In seguito all'emergenza covid, tuttavia, quest'anno gli appuntamenti si svolgeranno dal vivo senza pubblico, con streaming video sui siti Rai e del Quirinale.
Il primo appuntamento è per domenica 18 ottobre, quando andrà in scena uno speciale sul nuovo inizio con l’Ensemble Kreutzer dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, che eseguirà, fra l’altro, il Settimino op. 20 di Beethoven. In quest’occasione il concerto sarà in diretta anche su Rai5, la trasmissione durerà dalle 11.50 alle 13.30, e in questo tempo saranno trasmessi anche degli estratti dal documentario di Rai5 “Sinfonie di Rinascita”, presentato all’ultimo Prix Italia e andato in onda per la prima volta il primo ottobre.
La diciannovesima edizione proseguirà fino a giugno 2021 con modalità che verranno eventualmente modificate in base all’andamento dell’emergenza e ai successivi provvedimenti delle autorità competenti.
«L'assenza del pubblico», dice Marino Sinibaldi direttore di Rai Radio3, in un comunicato pubblicato su RaiPlayRadio, «ci pesa molto, perché i concerti del Quirinale, negli anni, oltre all'eccellenza musicale, si sono rivelati un grande momento di partecipazione pubblica e di apertura delle istituzioni ai cittadini. Nonostante le condizioni eccezionali e dolorose, attraverso le nostre trasmissioni, le nostre piattaforme e la diretta streaming video, faremo ogni sforzo per mantenere questa dimensione, tanto più necessaria di fronte ai rischi di isolamento e di limitazione della socialità».
La programmazione, naturalmente, privilegerà solisti o gruppi da camera, quindi di piccole dimensioni: il 25 ottobre sarà di scena il giovanissimo pianista Giovanni Bertolazzi, secondo classificato al Premio Venezia 2019, il concorso che premia i migliori neolaureati dei nostri Conservatori. In seguito il Trio Gustav, violino violoncello pianoforte (primo novembre), il Quartetto Antonelliano della Rai con viola aggiunta (8 novembre) e il pianista bulgaro Emanuil Ivanov, primo classificato al Concorso Busoni 2019, in un concerto dedicato alla memoria di Arturo Benedetti Michelangeli nel centesimo anniversario della nascita.
Rai Radio3 si ascolta in FM e su tutte le piattaforme digitali.
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]