fbpx

Nepal: la solidarietà arriva anche via etere

Nepal: la solidarietà arriva anche via etere

28 Aprile 2015

La solidarietà arriva anche via radio. Il devastante terremoto del Nepal, che ha provocato migliaia di vittime in un Paese che ora necessita di ingenti aiuti, ha avviato una rete di supporti da parte di associazioni umanitarie da tutte il mondo.

Tra le altre, anche AGIRE (Agenzia italiana per la risposta alle emergenze) e UNICEF che dal 27 aprile hanno attivato due numeri di sms solidali: rispettivamente 45591 e 45596.

Entrambi consentono di donare un euro, inviando un semplice messaggio, o due euro se il contatto avviene tramite telefono fisso.

Dopo i primi banner su internet ed i primi annunci nei telegiornali, mancava un contributo dalle radio.

Contributo nato spontaneamente sul gruppo Facebook di questo sito (FmWorld Talkmedia), grazie all'iniziativa di Marco De Domenico, speaker, doppiatore pubblicitario e animatore radiofonico che ha creato - a titolo assolutamente gratuito - uno spot di 30 secondi, già in onda su diverse emittenti FM e web del territorio italiano e disponibile all'indirizzo https://dl.dropboxusercontent.com/u/70600581/Emergenza%20Terremoto%20in%20Nepal.mp3

Un caso che ha messo in evidenza, ancora una volta, quanto i mezzi di comunicazione (e tra questi, la radio in primis) riescano ad intervenire tempestivamente quando ci si trova di fronte a emergenze e manifestazioni di solidarietà.

Un grazie pubblico a Marco e a tutte le radio che diffonderanno il messaggio a titolo gratuito, per l'intera durata di validità dei numeri sms (al momento, fino al 10 maggio).

Leggi anche...