ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

La Musica Indipendente a convegno: un segmento in crescita, ma ancora marginale in radio

11 Novembre 2018
1414 Visualizzazioni

“La Musica è di tutti, la Musica è Mia”.

Con questo “claim”, MIA – Musica Indipendente Associata – si presenta al pubblico con un convegno che si terrà venerdì 23 novembre a Milano, per mettere a confronto tutti coloro che operano attorno a questo settore.

MIA, infatti, è un’associazione di categoria che rappresenta i produttori fonografici, le etichette discografiche ed i distributori musicali ed ha tra i suoi obiettivi, quello di informare gli associati e la categoria sulle reali dinamiche in atto nel mercato musicale italiano ed internazionale, oltre che promuovere momenti di confronto sui principali temi del mercato e della cultura musicale.

Il convegno, che avrà sede alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d’Italia, avrà inizio alle 15.00, dopo le dovute presentazioni, con un tema importante: quello dell’impatto di YouTube sul mercato musicale.

Chiara Santoro, Music Content Partnerships Manager YouTube, cercherà di dare risposte sulle opportunità che il canale può offrire a labels ed artisti, sulle novità all’orizzonte, su come funziona il copyright su YouTube e su come si è trasformata la sua gestione per i detentori di diritti nel corso del tempo.

A seguire, il vice-presidente MIA Michele Massimo Pontoriero affronterà il tema della rendicontazione analitica delle utilizzazioni musicali, attraverso la standardizzazione dei modelli di interscambio tra Utilizzatori e Società di Collecting.

Il momento clou della giornata, tuttavia, arriverà alle 16.20, quando si passerà ad un confronto che metterà al tavolo musicisti, giornalisti, politici e professionisti del settore per analizzare il futuro del mercato discografico italiano e per capire gli scenari del fare impresa nella musica all’interno del Mercato Unico Digitale Europeo.

Davide Poliani di Rockol modererà il dibattito che vedrà la presenza dell’On. Alessandra Carbonaro (Commissione Cultura Camera dei Deputati), l’On. Brando Benifei (Membro del Parlamento Europeo), l’On. Federico Mollicone (Commissione Cultura Camera dei Deputati), Enrico Bellini (Public Policy & Gov’t Relations Manager Google), l’Avv. Giampietro Quiriconi (Studio Legale Quiriconi), Franz Di Cioccio (Premiata Forneria Marconi), Giampiero Di Carlo (Presidente Rockol) e Federico Montesanto (Presidente MIA).

Tra tanti relatori, nessun rappresentante legato al mondo della radio, che ancora oggi dovrebbe rappresentare uno strumento di promozione importante per la musica.

Contattato da FM-world, il presidente MIA Federico Montesanto (nella foto) ha specificato che in realtà tra gli associati ci sono anche radiofonici, ma il tema centrale del convegno sarà quello del copyright.

“La radio resta un interlocutore importante” – ci spiega – “ma ha un’incidenza minore rispetto ad anni fa, in seguito alle numerose piattaforme esistenti su cui fruire musica oggi”.

Proprio la radio potrebbe diventare per MIA un tema da affrontare in un secondo futuro convegno, anche se la musica indipendente si posiziona ancora in percentuali marginali nelle playlist via etere, quando – dati alla mano – Montesanto specifica che le label indie italiane rappresentano il 26% del mercato discografico nazionale.

Una percentuale che secondo MIA sarebbe addirittura sottostimata, ma che già rappresenterebbe un’incidenza non trascurabile nella programmazione radiofonica, se tenuta nelle medesime proporzioni.

Potrebbero interessarti

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify
Chart e trend
112 visualizzazioni
Chart e trend
112 visualizzazioni

“E’ sempre bello” di Coez è il brano più ascoltato dell’anno su Spotify

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

In attesa di scoprire quelli che sono stati i brani più trasmessi in radio nel 2019, Spotify ha già stilato…

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv
Eventi
268 visualizzazioni
Eventi
268 visualizzazioni

Un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss, tra Amazon e la nuova Tv

Nicola Franceschini - 11 Dicembre 2019

Sarà un Natale pieno di regali per Radio Kiss Kiss. Da un lato, il lancio dell'omonima Tv che, dopo TiVuSat…

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti
News
355 visualizzazioni
News
355 visualizzazioni

Natale, radio e musica: le canzoni “a tema” di 4 importanti emittenti

Nicola Franceschini - 10 Dicembre 2019

Stanno dilagando le canzoni di Natale, prodotte dalle radio italiane. Dopo il "tradizionale" brano di Radio Deejay, l'ironia di Fiorello…