fbpx

La Musica Indipendente a convegno: un segmento in crescita, ma ancora marginale in radio

La Musica Indipendente a convegno: un segmento in crescita, ma ancora marginale in radio

11 Novembre 2018

"La Musica è di tutti, la Musica è Mia". Con questo "claim", MIA - Musica Indipendente Associata - si presenta al pubblico con un convegno che si terrà venerdì 23 novembre a Milano, per mettere a confronto tutti coloro che operano attorno a questo settore.

"La Musica è di tutti, la Musica è Mia".

Con questo "claim", MIA - Musica Indipendente Associata - si presenta al pubblico con un convegno che si terrà venerdì 23 novembre a Milano, per mettere a confronto tutti coloro che operano attorno a questo settore.

MIA, infatti, è un'associazione di categoria che rappresenta i produttori fonografici, le etichette discografiche ed i distributori musicali ed ha tra i suoi obiettivi, quello di informare gli associati e la categoria sulle reali dinamiche in atto nel mercato musicale italiano ed internazionale, oltre che promuovere momenti di confronto sui principali temi del mercato e della cultura musicale.

Il convegno, che avrà sede alla Palazzina Liberty di Largo Marinai d'Italia, avrà inizio alle 15.00, dopo le dovute presentazioni, con un tema importante: quello dell'impatto di YouTube sul mercato musicale.

Chiara Santoro, Music Content Partnerships Manager YouTube, cercherà di dare risposte sulle opportunità che il canale può offrire a labels ed artisti, sulle novità all'orizzonte, su come funziona il copyright su YouTube e su come si è trasformata la sua gestione per i detentori di diritti nel corso del tempo.

A seguire, il vice-presidente MIA Michele Massimo Pontoriero affronterà il tema della rendicontazione analitica delle utilizzazioni musicali, attraverso la standardizzazione dei modelli di interscambio tra Utilizzatori e Società di Collecting.

Il momento clou della giornata, tuttavia, arriverà alle 16.20, quando si passerà ad un confronto che metterà al tavolo musicisti, giornalisti, politici e professionisti del settore per analizzare il futuro del mercato discografico italiano e per capire gli scenari del fare impresa nella musica all'interno del Mercato Unico Digitale Europeo.

Davide Poliani di Rockol modererà il dibattito che vedrà la presenza dell'On. Alessandra Carbonaro (Commissione Cultura Camera dei Deputati), l'On. Brando Benifei (Membro del Parlamento Europeo), l'On. Federico Mollicone (Commissione Cultura Camera dei Deputati), Enrico Bellini (Public Policy & Gov't Relations Manager Google), l'Avv. Giampietro Quiriconi (Studio Legale Quiriconi), Franz Di Cioccio (Premiata Forneria Marconi), Giampiero Di Carlo (Presidente Rockol) e Federico Montesanto (Presidente MIA).

Tra tanti relatori, nessun rappresentante legato al mondo della radio, che ancora oggi dovrebbe rappresentare uno strumento di promozione importante per la musica.

Contattato da FM-world, il presidente MIA Federico Montesanto (nella foto) ha specificato che in realtà tra gli associati ci sono anche radiofonici, ma il tema centrale del convegno sarà quello del copyright.

"La radio resta un interlocutore importante" - ci spiega - "ma ha un'incidenza minore rispetto ad anni fa, in seguito alle numerose piattaforme esistenti su cui fruire musica oggi".

Proprio la radio potrebbe diventare per MIA un tema da affrontare in un secondo futuro convegno, anche se la musica indipendente si posiziona ancora in percentuali marginali nelle playlist via etere, quando - dati alla mano - Montesanto specifica che le label indie italiane rappresentano il 26% del mercato discografico nazionale.

Una percentuale che secondo MIA sarebbe addirittura sottostimata, ma che già rappresenterebbe un'incidenza non trascurabile nella programmazione radiofonica, se tenuta nelle medesime proporzioni.

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana