RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
La Regione Puglia, per contenere gli effetti della crisi causata dalla pandemia, ha ora deciso di puntare su una misura straordinaria volta alla concessione di una sovvenzione diretta (aiuti a fondo perduto) finalizzata all’immissione di liquidità per le aziende operanti nel settore dell’editoria pugliese.
La misura è finalizzata a garantire la continuità dell’operatività aziendale sostenendo le carenze di liquidità generate dall’emergenza Covid-19 e a salvaguardare i livelli occupazionali. I soggetti beneficiari sono quanti operano negli ambiti: radiotelevisivo; stampa di quotidiani e periodici locali; editoria su web; agenzie di stampa.
Tra i requisiti richiesti: sede operativa nella Regione Puglia; testata giornalistica regolarmente registrata; esercizio dell’attività editoriale da almeno due anni; presenza di un direttore responsabile; area di attività relativa a fatti e attività di interesse regionale; personale iscritto all’Albo dei giornalisti o in formazione secondo le disposizioni sulla stampa.
Per partecipare alla procedura è necessario compilare l’apposita domanda di partecipazione e inoltrarla entro il 31 ottobre. La dotazione finanziaria, davvero ‘interessante’, è pari a 2 milioni di euro.
Commentando l’iniziativa, l’assessore al Bilancio della Regione Puglia Raffaele Piemontese ha dichiarato: «Durante le fasi più acute della pandemia abbiamo riscoperto l’importanza decisiva del sistema informativo che abbiamo deciso di sostenere per i pesanti effetti negativi che ha subito, determinati dalla diminuzione della capacità delle micro, piccole e medie imprese di spendere in pubblicità».
A sua volta, l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci ha spiegato: «Far ripartire la nostra regione dopo lo stop imposto dalla crisi sanitaria, presto diventata crisi economica e sociale, significa far ripartire tutti quei settori che ne sono stati particolarmente colpiti. Quello dell’editoria è uno di questi e per questa ragione, per far fronte all’impatto della pandemia sul settore, abbiamo pensato ad una misura straordinaria che, sostenendo e promuovendo le emittenti radiotelevisive, i giornali e le testate web, sostiene e promuove l’informazione».
Mauro Roffi
[email protected]
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]