RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
14 Ottobre 2023
Se ne è parlato nel terzo appuntamento di "Italic, carattere italiano", il programma del sabato sera di Rai3 condotto da Giorgio Zanchini.
Nell'episodio tramesso il 14 ottobre, ci si è concentrati soprattutto sul periodo britannico dell'inventore bolognese, a cavallo tra fine '800 e inizio '900.
Comunicazioni wireless, radio, televisione: Marconi ha dato il suo contributo ad ognuno di questi apparecchi e lo ha fatto dal Regno Unito.
Lì, il giovane scienziato ha consolidato i suoi esperimenti sulle onde elettromagnetiche, arrivando a collaborare con la Royal Navy e approntando i primi dispositivi per il salvataggio in mare.
Grazie a Marconi e al telegrafo senza fili, furono inviati i primi messaggi di SOS.
A completare il racconto, servizi video originali realizzati tra l'Italia e la Gran Bretagna, che raccontano i luoghi ed i paesaggi attraversati da Marconi.
Inoltre, interviste con ospiti d'eccezione.
Insieme a Giorgio Zanchini ci sono Elettra Marconi (figlia di Guglielmo), Guido Tonelli (fisico che è stato portavoce ed ha contribuito all'esperimento che ha portato alla scoperta del bosone di Higgs) e Gabriele Balbi (professore di Media Studies).
"Italic, carattere italiano" è disponibile su RaiPlay, cliccando QUI.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]