RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
06 Giugno 2021
Rai è media partner attraverso Rai Radio1 (che è anche la radio ufficiale del Festival), Rai2, TGR e Rainews24.
Le due serate finali di spettacolo, il 18 e il 19 giugno alle 20.45 allo Sferisterio, l’arena neoclassica simbolo di Macerata e delle Marche, saranno condotte da Enrico Ruggeri (al terzo anno consecutivo al Festival) e da Veronica Maya.
Sul palco dello Sferisterio saliranno i Subsonica, Ermal Meta, Marisa Laurito, La Rappresentante di Lista, Michele D’Andrea, Gianmaria Coccoluto, Irene Grandi, Luciano Ganci e si conosceranno le proposte e le personalità degli otto vincitori del concorso.
Tra gli ospiti coinvolti nell’ambito della Controra - la sezione ad ingresso libero del festival, che durante l’intera settimana anima piazze e cortili del centro storico con concerti, incontri, recital, dibattiti - figurano inoltre Beatrice Antolini, Colapesce - Dimartino, Antonella Ruggiero, Maria Grazia Calandrone, Francesco Adornato, Mauro Covacich, Lorella Cuccarini, Valerio Calzolaio, Enrico Pandiani.
La partnership tra Rai e Musicultura garantirà all’evento una copertura cross mediale significativa e qualificata. Rai Radio1, già attivamente coinvolta nell’iter preliminare del concorso, seguirà la fase finale con dirette e collegamenti a cura di Marcella Sullo, Duccio Pasqua e John Vignola; Rai2 metterà in onda una seconda serata in differita il 6 luglio, con il meglio delle due serate del Festival, Rainews24 e TGR completeranno il quadro di copertura dell’evento, nell’ottica della cronaca e dell’approfondimento. È previsto anche un piano di attività social che prevede tra le altre cose, lo streaming delle serate, inclusi i simulcast sulle pagine Facebook di Rai2, Rai Radio1 e Musicultura.
Gli otto vincitori si esibiranno tutti venerdì 18 giugno e il voto del pubblico dello Sferisterio designerà poi le quattro proposte che accederanno alla finalissima di sabato 19 giugno. Oltre al Premio di 20mila euro che andrà al vincitore assoluto del Festival, tra i vari riconoscimenti c’è anche quello dell’ambita targa della Critica intitolata da quest’anno a Piero Cesanelli, l’ideatore di Musicultura e suo direttore artistico dalla prima edizione fino al 2019.
* Archivio News --> www.fm-world.it/news
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]