Dall’FM al digitale terrestre: le “visual radio” in Campania

20 Febbraio 2020
1263 Visualizzazioni

Completiamo il “viaggio” tra le emittenti del sud-Italia, realizzato per noi da Mauro Roffi.

Questa un’analisi della regione Campania.

In questa piccola serie sulle emittenti radiofoniche di alcune regioni del Sud Italia che sono presenti con più o meno ‘impegnative’ emittenti televisive in Dtt (non nella numerazione ‘700’, dunque, su cui, in genere, in digitale terrestre ci sono solo le Radio ‘che restano tali’), questa volta ci occupiamo della Campania. Premettiamo che il nostro piccolo censimento è stato effettuato a Salerno qualche settimana fa e dunque è forzatamente parziale. Ma passiamo adesso al sodo.

Una piccola premessa a carattere esclusivamente televisivo riguarda Telecapri, che tanto ha sofferto a suo tempo in termini di ascolti gli effetti delle assegnazioni della numerazione Lcn, ma che a Salerno ‘si prende una rivincita’, visto che trasmette nientemeno che sull’11 del digitale terrestre, una situazione di indubbio rilievo non molto nota.

Ma eccoci appunto alle Radio e parliamo subito del ‘gruppo Kiss Kiss’, che tanto è importante in Campania e che per l’ammiraglia ha dato vita da poco, come è noto, a un’emittente televisiva a carattere nazionale. Ma in Campania è abbastanza sistematica la presenza in Televisione delle seguitissime stazioni locali legate a Radio Kiss Kiss.

Partiamo dunque con Kiss Kiss Napoli, che alla numerazione 674 ha la sua ‘versione televisiva’; a seguire, sulla numerazione successiva, ecco la seguitissima (non solo in Campania) Kiss Kiss Italia Tv (675). Ma un passo indietro ci porta poi anche a Ibiza Tv (660), che porta anche sul video la nota emittente dance in Fm del gruppo.
Le ‘alternative’ però ci sono e riguardano, manco a dirlo, per prima la seguitissima Radio Marte, che compare con un’emittente televisiva abbastanza ‘significativa’ (Radio Marte Tv) alla numerazione 655.

Citata Tele Radio Buon Consiglio, nota e diffusa stazione radio-tv a carattere religioso che in video in Campania è alla ‘interessante’ numerazione 81 e ricordato che 105 Tv (96 Lcn) è solo una storica Televisione della parte sud della Campania che nulla c’entra con la Radio e tantomeno con Radio 105, passiamo alle altre emittenti in Fm che provano a diventare anche antenne Tv.

Si tratta, in genere, di stazioni abbastanza seguite e spesso presenti in buona posizione anche nelle classifiche TER. Ecco infatti Radio Alfa Tv (687) e Crc Targato Italia Tv (620), mentre non mancano Radio Stereo 5 Tv (897) e Fm Music Tv (che conquista pure il canale 292, una numerazione già più interessante).

Ricordato che sul video napoletano e campano non mancano di certo le emittenti Tv specializzate nel genere neomelodico, che in qualche nodo somigliano o sono legate anche a emittenti radiofoniche, chiudiamo citando due altre Radio-Tv di diversa natura rispetto a quelle finora citate.

La prima è Radio Norba, che certo campana non è ma che anche qui ha i suoi ‘seguaci’, specie nella sua nota ‘versione televisiva’ Radio Norba Tv, che trasmette infatti anche in Campania al 180 Lcn, anche se la denominazione che compare nella ‘guida Tv’ è invece Telepuglia Italia.

La seconda è invece Radio Musica Tv, che al pubblico napoletano e campano si rivolge anche nella sua originaria ‘versione milanese e lombarda’ (608 Lcn), una stazione molto interessante che, come è facile immaginare, opera adesso anche in Campania, stavolta alla numerazione 673.

Potrebbero interessarti

Regione per regione: gli ascolti areali, secondo i dati RadioTER
Ascolti
203 visualizzazioni
Ascolti
203 visualizzazioni

Regione per regione: gli ascolti areali, secondo i dati RadioTER

Nicola Franceschini - 27 Gennaio 2021

In sei regioni su venti, la radio più ascoltata è RTL 102.5. Radio Kiss Kiss ne conquista tre, mentre con…

Giorno della Memoria: ‘speciale’ su Radio Marconi
Primo piano
25 visualizzazioni
Primo piano
25 visualizzazioni

Giorno della Memoria: ‘speciale’ su Radio Marconi

Redazione - 27 Gennaio 2021

La lettura del libro di François le Lionnais Dipinti a voce. Sopravvivere con l'arte in un lager nazista, realizzata dalla…

“Gli Occhi della Storia”: Giornale Radio in occasione del Giorno della Memoria
Primo piano
25 visualizzazioni
Primo piano
25 visualizzazioni

“Gli Occhi della Storia”: Giornale Radio in occasione del Giorno della Memoria

Redazione - 27 Gennaio 2021

Il 27 gennaio si celebra in tutto il mondo la Giornata della Memoria della Shoah, che ricorda lo sterminio pianificato…