RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
25 Dicembre 2023
Per tanti utenti del mezzo radiofonico questo aggregatore rappresenta ormai una delle principali applicazioni del proprio telefono. Per convincervene basta andare a vedere la schermata dell'utilizzo della batteria del proprio smartphone: si troverà probabilmente una situazione non troppo dissimile da quella di chi scrive.
Rilasciata nella notte tra il 23 e il 24 dicembre, la App si trova già in ottima posizione nelle classifiche degli app store iOS italiani e francesi, con un trend al rialzo che arrivati al pomeriggio del 24 non accenna a diminuire. Indubbio segno della vasta base di utenti e anche ovviamente della curiosità di testarne le nuove funzionalità.
Ma veniamo alle novità di questa versione. Abbiamo avuto l’opportunità di parlare proprio con Matteo Rossi e Nico Montanari (referenti team di sviluppo del progetto) e con il fondatore Gianluca Busi.
Marco Hugo Barsotti: Matteo, puoi raccontarci le principali novità che caratterizzano questa versione?
Matteo Rossi: Come novità sostanziale, un restyling grafico e la nuova scheda di ricerca delle radio per categoria. Abbiamo inserito le chart con le radio più ascoltate, un servizio simile a quello presente nel sito di FM-world in tempo reale.
M.H.B: L'integrazione con le News del portale FM-world.it è particolarmente interessante, ma abbiamo constatato che anche le versione estere della app rimandano alle notizie in italiano. Strategicamente, pensate la versione presente negli app store all'estero come una applicazione dedicata appunto agli italiani all'estero o anche a utenti internazionali in genere?
M.R.: Per la parte news per ora si rimanda alla sola parte italiana e l'app è indirizzata a un pubblico italiano al momento. Ma questo non implica che le cose non possano evolversi in futuro, prossimo.
M.H.B: La sezione video - anzi TV - mi risulta sia una feature unica della vostra app. In futuro, troveremo nella sezione video anche emittenti televisive pure e non necessariamente "radiovisioni"?
Gianluca Busi: Come hai sottolineato tu, la sezione video è molto importante in quanto a oggi siamo l'unico aggregatore radiofonico a supportare le visual radio. Uno dei nostri obbiettivi è aggregare anche le tv non solo musicali e con nuovi servizi per l'automotive dove in futuro la parte video sarà parte integrante del media auto. Come sai la fruizione in auto è un mio punto di focus e intendo indirizzare molte delle energie di 22HBG per il 2024 proprio su questo. Per quanto riguarda le TV native ne abbiamo già inserite, anzi lasciami dire che chi vuole entrare può inviarci una richiesta ed essere inserito anche subito.
M.H.B.: Ultima domanda, puoi anticiparci qualcosa per il 2024?
G.B.: Tik Tok ti dice niente? Beh, ci stiamo lavorando e siamo quasi pronti. E stiamo anche ragionando con alcuni operatori del settore Fast Channels (i famosi canali lineari che nascono per essere inseriti negli home screen delle TV Samsung e LG) per portare sul mercato qualcosa di unico e innovativo.
(M.H.B. per FM-world)