Conduttrice lascia la radio: “Non mi fanno parlare del 25 aprile”. La replica: “Nessuna censura”

Botta e risposta via social tra Oriana Civile – conduttrice e cantante – e Radio Italia Anni 60 Sicilia, su cui era in onda ogni giorno dalle 10.00 alle 12.00.

Il nome del suo programma era “Spazio civile”, dove affrontava quotidianamente temi legati all’attualità, non solo musicali ma anche politici.

Venerdì 23 aprile, annuncia in diretta la sua intenzione di abbandonare la radio, in quanto non le sarebbero stati concessi più di 15 minuti per affrontare il tema del Giorno della Liberazione, a cui voleva dedicare una puntata speciale.

“Se non posso parlare del 25 Aprile, sono nel posto sbagliato e sono soprattutto la persona sbagliata per questo posto” – dichiara – “Era un argomento che secondo la direzione della radio avrebbe troppo politicizzato la trasmissione. Mi hanno detto che potevo farne un accenno, non di più”.

Immediata la replica di Gaetano Sanfilippo, editore dell’emittente.

“Mi dispiace dover intervenire, ma credo che i principi ed i valori che hanno da sempre caratterizzato l’azione quotidiana della mia gestione, in linea con le indicazioni e le aspettative della proprietà, non lascino spazio ad interpretazioni soggettive o, meglio ancora, a false interpretazioni della realtà”, sottolinea inizialmente.

Sanfilippo in un secondo post denuncia il fatto che Oriana Civile abbia “dimenticato di dire che stava avendo la ‘Libertà’ di parlare proprio dagli studi radiofonici senza che nessuno le abbia chiuso il microfono, senza che nessuno le abbia mai impedito di portare gli ospiti che riteneva. Ha pure dimenticato di dire che, a fronte della sua richiesta, le era stato proposto di riservare uno spazio o diluire nel corso della trasmissione l’argomento della Liberazione intervallando, come di consueto, musica e parole. Tutto ciò per non alterare la natura di questa radio, che è musicale e commerciale innanzitutto”.

Nessuna censura, nessun bavaglio. Piuttosto una distorsione dei fatti e una interpretazione soggettiva e strumentale…

Pubblicato da Radio Italia Anni 60 Sicilia su Venerdì 23 aprile 2021

Intanto, nella giornata del 25 aprile, Oriana Civile ha partecipato alla diretta pomeridiana di Radiocom.tv.

25 APRILE TANTI SIGNIFICATI, UNA SOLA COMUNITA’
#25aprile, a partire dalle ore 14,00, RadioCom.tv per la Festa della…

Pubblicato da Radiocom.TV su Sabato 24 aprile 2021

(Si ringrazia Massimo Siddi per la segnalazione)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Exit mobile version