RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
La storia è troppo interessante per non riproporla, con poche modifiche, per i lettori di FM-World; ecco la traduzione dell'articolo della BBC e un'interessante osservazione pubblicata da The Telegraph.
LONDRA - Sono i rintocchi più famosi del Regno Unito e uno dei suoni più riconoscibili al mondo. Esattamente un secolo fa, i rintocchi di Big Ben furono trasmessi in diretta radiofonica per la prima volta, come parte di un programma radiofonico di Capodanno della BBC.
Iniziò una tradizione in cui i rintocchi venivano regolarmente trasmessi via etere, diventando col tempo un suono sinonimo della BBC.
Il 31 dicembre 1923, l'ingegnere della BBC AG Dryland dovette arrampicarsi sul tetto di fronte al Palazzo di Westminster per registrare i rintocchi, poiché non gli era permesso entrare nella torre dell'orologio. Portò con sé un microfono e trasmise il suono in diretta.
I rintocchi di Big Ben risuonavano dal 1859, ma quella prima trasmissione catturò molti rumori del traffico perché venne registrata da lontano. Tuttavia, spianò la strada per la trasmissione regolare dei rintocchi, che continua ancora oggi.
L'ascolto delle campane è stato importante per generazioni di persone nel corso degli anni. Il suono di Big Ben ha anche preannunciato notizie di eventi significativi, come lo scoppio della seconda guerra mondiale.
"È diventato un simbolo di libertà", ha detto lo storico del Parlamento Mark Collins. "Le persone che le ascoltavano durante la seconda guerra mondiale hanno capito che c'era ancora un paese libero. Da allora, ha fatto parte del significato e del simbolo della libertà".
I rintocchi fanno ora parte integrante dei bollettini giornalieri di Radio 4 della BBC, con il suono ascoltato due volte al giorno, all'inizio dei notiziari delle 18:00 e della mezzanotte. La domenica i suoni vengono ascoltati tre volte durante il giorno.
Le campane vengono anche trasmesse in diretta in occasioni speciali, come il Giorno dell'Armistizio, il giorno di Natale e la notte di Capodanno.
Ma ci sono state alcune eccezioni notevoli, quando i rintocchi sono stati fuori onda. Durante la seconda guerra mondiale, a insaputa del pubblico, i rintocchi furono a volte sostituiti da registrazioni per motivi di sicurezza.
Ci sono stati anche alcuni eventi insoliti, come nel 1976, quando il meccanismo di battito si ruppe a causa dell'affaticamento del metallo e dovette essere sostituito dai segnali acustici su Radio 4.
Nel 2017, i rintocchi furono nuovamente sostituiti da una registrazione. Ciò era dovuto a un importante lavoro di restauro in corso sulla famosa Torre Elizabeth, che ospita l'orologio, Big Ben e le quattro campane dei quarti più piccole.
I lavori - il più grande progetto di riparazione e conservazione nella storia dell'edificio - hanno significato che l'esterno era coperto di impalcature e la campana stessa era silenziata.
Durante i lavori l'infrastruttura è stata aggiornata, inclusa l'installazione di nuove luci e microfoni. I lavori sono ora stati completati e a novembre i rintocchi dal vivo sono tornati nei bollettini di Radio 4.
Tutto bello e meraviglioso? Non per gli inglesi più attenti. In un articolo sul Telegraph del novembre 2023 sono riportate le lamentele di alcuni affezionati ascoltatori di Radio 4: "Sembra che le campane abbiano mal di gola" hanno affermato in molti.
Il che non sarebbe grave se non ci fossero anche conseguenze più serie e preoccupanti: "Questi nuovi rintocchi confondono il mio Labrador" ha protestato il signor Paul Taylor, aggiungendo "Sorry BBC Radio 4, but those live bongs sound rubbish compared to the recording you used before.” (M.H.B. per FM-World)