RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
24 Gennaio 2019
Il dato fa parte dei tanti passaggi emersi durante i due recenti incontri RadioCompass, che hanno evidenziato un mezzo in salute, con un importante incremento del fatturato pubblicitario negli ultimi 4 anni (+23%).
Esattamente 20 anni fa, tuttavia, con l'indagine annuale Audiradio del 1998, la fidelizzazione verso il mezzo che si registrava era piuttosto simile.
Erano 35.523.000 gli italiani che dichiaravano di ascoltare la radio ogni giorno, che salivano a 42.242.000 se si prendevano in considerazione i 7 giorni.
Radio1 e Radio2 erano le emittenti più seguite, rispettivamente con 8.388.000 e 6.086.000 contatti nel giorno medio ieri.
Completava il podio RDS (all'epoca iscritta col nome per esteso RDS Radio Dimensione Suono) con 5.057.000 fedelissimi.
Piuttosto distaccate le inseguitrici Radio Deejay, RTL 102.5 e Radio Italia Solo Musica Italiana, rispettivamente a quota 4.268.000, 4.161.000 e 4.068.000 ascoltatori.
Settima e ottava erano le due reti Finelco, Radio 105 (3.416.000) e Radio Monte Carlo (2.189.000).
La top ten terminava con una Lattemiele in splendida salute (1.980.000) e Radio3 (1.845.000).
Le nazionali proseguivano con Radio Maria (1.734.000), Radio Cuore (1.718.000) e Radio Italia Network (1.575.000), mentre al quattordicesimo posto si inseriva una già seguitissima Radio Subasio con 1.458.000 contatti.
Limitandoci a network e circuiti, sopra il milione si collocavano Isoradio (1.212.000), Radio 101 (1.177.000) e Radio Kiss Kiss (1.160.000).
Ancora acerbo nel 1998 l'ascolto di Radio Capital che si fermava a 660.000 unità, seguita da Radio Radicale (613.000) e da due realtà ormai scomparse da tempo: Rete Italia con 543.000 e Station One a quota 403.000.
A chiudere la classifica delle nazionali, l'indimenticabile Notturno Italiano con 282.000 contatti ed il Circuito Marconi con 91.000 fedelissimi.