fbpx

Al via “Maturadio”, i podcast per prepararsi alla maturità, in collaborazione con Rai Radio3

Ha preso il via in questi giorni “Maturadio”, il programma di podcast didattici promosso dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Treccani e Rai Radio3.

Si tratta di un contenitore con lezioni facilmente accessibili per le studentesse e gli studenti che devono sostenere gli Esami finali del secondo ciclo.

Nel complesso, sono 250 puntate, divise in 10 discipline (Storia, Scienze, Storia dell’Arte, Italiano, Filosofia, Greco, Latino, Matematica, Fisica e Inglese), caricate sul sito del Ministero, tra i podcast di Rai Radio3 e nella sezione dedicata all’Esame della piattaforma “Treccani Scuola”.

Sui siti dei partner dell’iniziativa sono disponibili anche materiali aggiuntivi.

Il Ministero ha caricato tutti i podcast anche sul proprio canale Spotify, nato in occasione del lancio di “Maturadio” per diventare un nuovo strumento di condivisione di contenuti utili per studenti, insegnanti, docenti.

I contenuti, prodotti in una fase di piena emergenza, sono stati realizzati da esperti, docenti di scuola e universitari, scrittori, matematici, storici, fisici con un intenso lavoro di scrittura, revisione, speakeraggio e post-produzione che consentirà di offrire alle studentesse e agli studenti contenuti di qualità, pensati per accompagnarli fino alla prova orale dell’Esame, l’unica prevista quest’anno a causa dell’emergenza.

La lettura dei testi è stata affidata ad attori che hanno esperienza nel settore degli audiolibri, per rendere più familiari e fruibili le lezioni. Fra questi, Valentina Carnelutti, Fabrizio Gifuni, Valerio Mastandrea, Claudio Morici, Daniele Parisi, Gioia Salvatori, Giovanni Scifoni.

Le uscite dei podcast vengono accompagnate da appositi rilanci sui canali social. Per essere aggiornati, basta seguire gli hashtag #maturadio e #maturitaventiventi.

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it