Al via il bando per partecipare al Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia

Si apre il 15 gennaio 2019, la terza edizione del Premio Letterario RTL 102.5 – Mursia per il “Romanzo Italiano”.

Il bando per partecipare è on line sui siti della casa editrice www.mursia.com e della radio www.rtl.it

Sono stati oltre 2800 gli autori che hanno partecipato alle precedenti edizioni che sono state vinte da Elena Moretti con Quasi a casa (edizione 2017) e BlowJim di Christian Cavaciuti (edizione 2018), i romanzi vincitori sono pubblicati nella collana Leggi RTL 102.5, nata dalla partnership tra la casa editrice Mursia e RTL 102.5, la prima rete radiofonica nazionale.

“Il bilancio di due anni di Premio è molto positivo e lo dimostra la partecipazione massiccia. Abbiamo svecchiato i riti delle competizioni letterarie utilizzando, attraverso il meccanismo delle tre giurie, un format simile a quello dei talent musicali. Chi pensa di avere talento letterario ha un’occasione di farsi notare e di farsi valutare. Il migliore vince, ma l’occasione di emergere c’è per tutti” dice Marta Suraci, responsabile comunicazione e marketing di RTL 102.5.

“Gli esordienti che si propongono alle case editrici hanno spesso la sensazione di trovarsi di fronte a un muro di indifferenza. Il nostro premio ha abbattuto questo muro e lo dimostra il fatto che, oltre ai vincitori, abbiamo pubblicato anche altri romanzi segnalati dalle tre giurie” spiega l’editore Fiorenza Mursia. “Come in un vero talent letterario cerchiamo romanzi di qualità e pop, che rappresentino la realtà in tutti i suoi aspetti”.

Oltre ai romanzi vincitori sono stati infatti pubblicati altri tre romanzi: “Dietro i paraventi” di Pierre Turcotte, “Generazione Bataclan” di Laura Caroniti e “Malagloria” di Christian Bartolomeo. Di prossima pubblicazione: “Spiagge sospese” di Renata Bovara. “Ogni peccato è assolto” di Mino Danuzzo.