Stop agli spettacoli? Rai Radio3 porta il teatro “via etere” e “on-line”

7 Marzo 2020
1035 Visualizzazioni

In occasione della “Giornata internazionale della donna”, Rai Radio3 porta il teatro in “radiovisione”.

L’iniziativa si terrà nella serata domenica 8 marzo alle 20.30, in un momento storico in cui tutti gli spettacoli sono stati annullati, a seguito dell’emergenza coronavirus.

Questo il comunicato dell’emittente:

Quello di quest’anno sarà un 8 marzo diverso dai soliti, senza teatri e senza manifestazioni pubbliche.

Per questo Rai Radio 3 ha pensato ad una serata che rappresenti una piazza virtuale, un luogo simbolico dove riunirsi ad ascoltare una storia, perché le storie servono non solo a ingannare il tempo, ma a comprenderlo.

Per realizzarla Loredana Lipperini, Viola Graziosi e Riccardo Amorese hanno lavorato all’adattamento radiofonico de “I Testamenti” di Margaret Atwood, l’atteso seguito de “Il racconto dell’ancella”, scritto dall’autrice canadese dopo il grande successo della serie televisiva, già al centro di una serata di Radio3 due anni fa.

Dopo aver ascoltato il racconto di “Of-Fred”, stavolta sono altre tre voci a narrare gli orrori di Gilead: le due figlie dell’ancella, ormai adolescenti, e la temibile zia Lydia, la carceriera e l’incubo di tutte le donne.

Si è scelto di estrapolare dal romanzo soltanto la parte di zia Lydia e della giovane Agnes, perché molto ci fanno capire non soltanto sulla cancellazione di ogni diritto e sulla repressione di ogni ribellione, ma su come si può diventare oppressori dopo essere stati oppressi.

E nel fondo di quella schiavitù, però, è possibile trovare speranza e coraggio. Perché l’amore è forte come la morte, dice Atwood.

E, come scriveva Albert Camus ne La peste, “Rieux sapeva che un mondo senza amore era come un mondo morto e che viene sempre un’ora in cui ci si stanca delle prigioni, del lavoro e del coraggio, per domandare il viso di una creatura e un cuore che l’affetto riempie di stupore”.

La diretta sarà disponibile anche in video sul sito di Rai Radio 3 e sulla pagina Facebook Radio3 Rai.

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
167 visualizzazioni
News
167 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
135 visualizzazioni
News
135 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
56 visualizzazioni
News
56 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…