RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
La notte del 25 marzo 1300 il grande poeta iniziava il viaggio nei tre regni dell’aldilà che lo avrebbero portato all’incontro di grandi eventi e grandi personaggi. Un’avventura che oggi, a quasi 700 anni dalla sua morte, è letta e amata in tutto il mondo: la "Divina Commedia".
Tra le iniziative per celebrare il "Dantedì", ce n'è una - importante - legata a Rai Radio3 e che riportiamo.
Dalle registrazioni del Teatro Nazionale di Genova le voci storiche del teatro italiano leggono la Divina Commedia
Cento giorni insieme alla Divina Commedia e agli attori che hanno fatto la storia del teatro italiano.
Il 25 marzo 2021 prende il via il progetto promosso da Rai Radio 3 e dal Teatro Nazionale di Genova in occasione delle celebrazioni dantesche. Sono state recuperate dagli archivi del Teatro le registrazioni delle letture teatrali effettuate a Genova tra il 1984 e il 1986 nel corso di un’iniziativa che per la prima volta proponeva in teatro la lettura integrale della Divina Commedia, affidando i singoli canti ad attori come Arnoldo Foà, Aroldo Tieri, Eros Pagni, Ferruccio De Ceresa, Ugo Maria Morosi, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Mariano Rigillo, Massimo De Francovich, Giuseppe Pambieri, Tino Carraro, Paolo Poli, Giulio Bosetti e molti altri.
Nato da un’idea di Carlo Repetti, che in quegli anni aveva già un ruolo di rilievo tra i collaboratori del grande direttore Ivo Chiesa, il progetto inaugurò la pratica dei reading teatrali ed ebbe un eccezionale successo di pubblico.
A partire dal 25 marzo, Rai Radio 3 pubblicherà sul suo sito, giorno per giorno, i singoli canti sotto forma di podcast, proponendone inoltre degli estratti nel corso delle trasmissioni.
Cento giorni con Dante è una straordinaria occasione per gli ascoltatori: fare, insieme, un viaggio nell’opera dantesca e nel teatro italiano, attraverso le voci di attori che hanno lasciato un segno indelebile sulla scena italiana.
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]