Il nuovo Trio d’archi dell’Orchestra Rai per i concerti del Quirinale di Radio3

È interamente dedicato a Ludwig van Beethoven l’appuntamento dei Concerti del Quirinale di Radio3 di domenica 17 gennaio alle 11.50 nella Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale a Roma e in diretta su Rai Radio3.

Protagonista il Nuovo Trio italiano d’archi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, composto da Alessandro Milani, violino di spalla della compagine, Luca Ranieri, prima viola, e Pierpaolo Toso, primo violoncello.

In programma due trii dell’op. 9, che Beethoven compose tra il 1796 e il 1798, e che comprende alcune tra le composizioni più interessanti del periodo giovanile.

In apertura il Trio per archi in sol maggiore op. 9 n. 1, di stampo mozartiano ma con un finale già autenticamente nello stile di Beethoven, e a seguire il Trio per archi in re maggiore op. 9 n. 2, dominato da uno spirito più intimo e tranquillo.

L’op. 9 è dedicata al Conte Johann Georg von Browne, ufficiale dell’Armata Russa poi trasferitosi a Vienna e mecenate di Beethoven nei primi anni della sua carriera.

(Comunicato stampa)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it