fbpx

Le nuove restrizioni anti-covid porteranno modifiche ai palinsesti delle radio?

Le nuove restrizioni anti-covid porteranno modifiche ai palinsesti delle radio?

24 Ottobre 2020

Stop a teatri e cinema, ristoranti e bar chiusi nel tardo pomeriggio, spostamenti sconsigliati al di fuori del proprio Comune. Il crescente numero di contagi da covid sta portando a nuove restrizioni che condizioneranno la vita degli italiani.

Stop a teatri e cinema, ristoranti e bar chiusi nel tardo pomeriggio, spostamenti sconsigliati al di fuori del proprio Comune.

Il crescente numero di contagi da covid sta portando a nuove restrizioni che condizioneranno la vita degli italiani.

Nessuno parla di lockdown totale, ma - di fatto - terminato l'orario lavorativo diurno, le nostre serate saranno fortemente limitate a rimanere in casa o negli immediati paraggi.

Augurandoci che i comportamenti richiesti possano portare ad un reale contrasto alla crescita dei contagi, come condizionerà tutto questo l'offerta dei media?

Se le serate casalinghe sembrano destinate a portare benefici al web ed alla televisione in tutte le sue forme (canali tradizionali, nativi digitali, pay tv), la radio ne trarrà vantaggi o svantaggi? E soprattutto, sarà costretta ad apportare modifiche agli attuali palinsesti?

Per la radio - questo è noto - i punti di forza sono gli orari del primo mattino e del tardo pomeriggio. Di fatto, ciò che oggi viene chiamato "drive time".

In teoria, quindi, non dovrebbe essere intaccato il momento di maggiore ascolto del mezzo.

È altrettanto vero, però, che le fasce serali-notture saranno meno seguite in movimento e dovranno stimolare ed incrementare la fruizione casalinga.

Che cosa potrebbe comportare tutto questo? Le 'visual radio' potrebbero essere avvantaggiate rispetto ai soli flussi audio? Ci saranno più programmi che diffonderanno dirette sui social?

Difficile fornire una risposta, che a sua volta sarà soggettiva da emittente a emittente, ma di certo per la radio si apre un secondo test per cercare di conquistare il pubblico casalingo, un tipo di pubblico che di sera non l'ha mai particolarmente premiata.

E questa potrebbe essere un'opportunità per reinventarsi.

* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2022 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana

Seguici sui social

Resta aggiornato in tempo reale attraverso i più noti social network.

Iscriviti ora alla newsletter

Inserisci la tua email per ricevere aggiornamenti sulle radio, frequenze, eventi e chart & trend.

fm-world-logo-white

COPYRIGHT © 2023 - FM-world - Privacy Policy / Cookie Policy / Aggiorna le impostazioni dei cookie
Testata giornalistica on-line d’informazione, autorizzazione 7/11 DEL 19.12.2011 rilasciata dal Tribunale di Ferrara
Direttore responsabile: Nicola Franceschini Editore: 22HBG S.r.l. Telefono: 800 06 18 22 P.IVA/C.F.: 01855410385
Questo periodico è associato all’Unione Stampa Periodica Italiana