RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
15 Settembre 2020
Stiamo parlando di Radio Vigevano, l'emittente digitale diretta artisticamente da Marco Biondi che, dopo diverse anticipazioni sui social nel mese di agosto, sta definendo un vero e proprio palinsesto.
A raccontarci i dettagli non poteva essere che lo stesso Biondi, il quale esordisce specificando subito una cosa.
"Radio Vigevano è una radio atipica nel palinsesto" - ci spiega - "al momento abbiamo solo un programma a cadenza quotidiana, che diventeranno due a breve, ma la maggiorparte dei nostri contenitori avranno spazi settimanali".
E i programmi 'day by day' in questione sono "Torno domani" con Armando, in onda dalle 9.00 alle 11.00, a cui si aggiungerà presto quello condotto da Carlo Faggioni dalle 8.00 alle 9.00.
Entrambi sono voci storiche della versione FM di Radio Vigevano, ormai non più esistente da qualche anno, e che hanno ritrovato l'entusiasmo di rimettersi davanti ad un microfono nel nuovo formato digitale.
"Non a caso" - aggiunge Marco Biondi - "l'emittente unisce due claim che spiegano le due diverse anime di Radio Vigevano. Da una parte resta 'la radio della città', ma dall'altra 'suona diversa', proprio perchè siamo svincolati da playlist predefinite e possiamo sperimentare quello che altri non trasmettono".
Ed è proprio l'unione di tante nicchie ciò che stimola il direttore artistico della radio a spingere verso direzioni diverse rispetto a quanto si ascolta in FM.
"A me spetta il compito di lavorare sulla programmazione per far sì che l'ascolto resti costante nell'arco della giornata" - specifica Biondi - "ma il nostro obiettivo è quello di amalgamare le tante anime che fanno parte della nostra radio, per offrire un prodotto piacevole".
In realtà, un orientamento per Radio Vigevano esiste eccome: la musica più presente insiste su due generi, il rock e l'urban a seconda delle fasce orarie, ma nella programmazione trovano spazio anche generi quali il country, pressochè introvabile nelle radio italiane, che tuttavia gode di un numero elevato di fan anche nel nostro Paese.
E poi spazio ai libri e a diversi altri approfondimenti.
"Questa è una radio perennemente 'work in progress'" - aggiunge Biondi - "difficilmente sarà un progetto chiuso e credo che sarà questa la formula che la renderà attrattiva. Una radio mai scontata o prevedibile, ma che serberà molte sorprese".
Nello staff della radio figurano nomi noti del settore, così come personaggi legati al proprio territorio e questa formula si sta cercando di replicarla in altre zone d'Italia.
"Radio Vigevano" - chiarisce Marco Biondi - "è il progetto numero 1 di iniziative analoghe che stiamo lanciando a Salerno, a Trani ed in altre località d'Italia, per unirle in un circuito che manterrà ad ognuna di esse la propria identità, senza dimenticare il progetto base da cui sono partite".
E tra i programmi alla base di queste realtà, spicca anche "Matchbox", il magazine condotto da Marco Biondi che tornerà nelle prossime settimane e che, una volta partire le radio 'sorelle', verrà diffuso anche su queste ultime.
"L'importante è avere un progetto nella testa" - conclude Biondi - "noi ce l'abbiamo: è quello di riportare la radio in mezzo alla gente e con la partecipazione diretta della gente".
Radio Vigevano si ascolta su www.radiovigevano.it e sulla app di FM-world.
* FM-world --> per contatti e segnalazioni: [email protected]